Recensione benvenuti al nord regia di Luca Miniero Italia 2012

Recensione benvenuti al nord (2012)

locandina del film BENVENUTI AL NORD

Immagine tratta dal film BENVENUTI AL NORD

Il 2012 si apre con due sequels di film di successo e così dopo "Immaturi" arriva anche la parte seconda del fortunatissimo "Benvenuti al sud" remake del transalpino "Giù al nord".

Stavolta l'azione si sposta dal mare di Castellabate a Milano e vede come protagonisti in gran forma Claudio Bisio e Alessandro Siani, coadiuvati da un "marchionnano" Paolo Rossi (il neologismo non si riferisce alla non elevata statura dell'attore ma al suo personaggio, un manager dai modi un po' troppo rigidi stile Marchionne).
Ottima performance della Finocchiaro che si sdoppia per dar vita a Silvia, moglie insoddisfatta e un po' nevrotizzata del direttore postale Colombo (Bisio) e sua madre, una vecchietta tutto pepe che parla solo in meneghino stretto.

Gli stereotipi  e i pregiudizi sul nord sono al centro della storia: il povero Mattia (Siani) trasferito suo malgrado a Milano e abituato a ritmi più rilassati e amichevoli, all'inizio subisce il contraccolpo, ma poi si rende conto che tutto il mondo è paese e che siamo tutti fratelli.

Divertente, ma scontato il film deve molto ai suoi attori che spesso recitano un po' alla Totò e Peppino: la scena in camera da letto tra Colombo e Mattia ricorda abbastanza  una analoga in "Letto a tre piazze" e anche l'arrivo della delegazione di Castellabate a Milano in stazione attinge a piene mani dal mitico "Totò, Peppino e la malafemmena".

La scelta della fraternizzazione tra nordisti e sudisti e il finale buonista e ad alto tasso di glucosio danno un tono quasi favolistico e surreale. Manca un vero approfondimento sociale poiché l'obiettivo è solo quello di mettere alla berlina (esagerando a volte nel tono) i luoghi comuni e persino la presa in giro ai manager, che pretendono eccessiva efficienza dai dipendenti finisce in burletta.

Nando Paone e Giacomo Rizzo, caratteristi onnipresenti nel primo film sono un po' in ombra, mentre si evidenzia il gruppetto di impiegati meneghini ,adeguatamente scelti per il loro physique du rôle. Buon ritmo, simpatico, all'altezza del primo episodio, ottimo per passare due ore spensierate.

Commenta la recensione di BENVENUTI AL NORD sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 06/02/2012 16.25.00

12 soldiers14 cameras
1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gate
a-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italiani
e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggianti
il banchiere anarchicoil bene mio
il complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpa
johnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei libri
la fuitina sbagliatala guerra del maiale
la morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan
zanna bianca (2018)