callas forever regia di Franco Zeffirelli Italia 2002

NazionalitàItalia 2002
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Franco Zeffirelli

Trama del film Callas forever

Gli ultimi anni di Maria Callas. Dopo i successi e le delusioni la grande cantante lirica si è rintanata nella sua abitazione di Parigi, circondata dai ricordi e dall'alcol. Un giorno le fa visita una vecchia conoscenza, un manager che le propone di realizzare un programma televisivo su di lei "Callas Forever". Maria dapprima rifiuta, ma l'idea di ritornare alla ribalta vince le sue incertezze. Sarà l'occasione per fare i conti con il passato e con una carriera ormai finita...

Voti e commenti su Callas forever, 18 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  07/08/2013 12:24:52
Riuscito film di Zeffirelli non da tutti compreso; grande accoppiata Irons/Ardant (proprio una bellissima donna peraltro, oltre che una dotatissima attrice) in un'opera che, non senza qualche ingenuità, riesce a ben tratteggiare il profilo di un'artista capricciosa, irascibile, ma anche indiscutibilmente grandiosa.

C'è qua e là un'aria televisiva che proprio fatica ad andarsene, ma ciononostante la mano di Zeffirelli (buon regista per me sempre sottovalutato) si sente eccome.

Personale, riuscito e sincero.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  21/02/2012 11:15:35
Non conosco la storia della Callas a sufficienza per stabilire se il film sia o meno pertinente alla realtà storica, ma nemmeno mi interessa molto saperlo. Il film è interessante e scorre via bene, e le parti cantate sono stupende. Brava e molto somigliante (a tratti in maniera impressionante) la Ardant.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/11/2009 15:49:00
Fumettone piuttosto noioso dove mancano principalmente anima, emozione e passione. Non si riesce mai ad entrare nel triste universo della Callas, nonostante la grande amicizia che la legava a Zeffirelli che meglio di tutti avrebbe potuto raccontarne gioie e dolori. Gran sfoggio di estetica ed elegante recitazione, ma tutto è piatto e freddo come una normale fiction tv.

paride_86  @  28/07/2008 03:02:39
Mi aspettavo molto di più da questo film di Zeffirelli, ma dopo averlo visto non riesco ad avere nemmeno un'idea di come fosse la Callas, del suo carattere, delle sue sofferenze. Un film noiosissimo, smielato ed eccessivamente melodrammatico, condito con inutili personaggi di contorno e da una fotografia insulsa. Zeffirelli la Callas la conosceva bene, e l'impressione che ho avuto è che abbia girato questa pellicola più per se stesso che per il pubblico. Si salvano solo le scene della Carmen, dove la Ardant dà un'intensa prova di attrice. Ah, dimenticavo...ma perche' non doppiano Gabriel Garko??

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/08/2006 00:45:26
Ci ho provato. La Callas meritava di meglio. Certo Zeffirelli l'amava e non posso dubitare su questo sentimento. Dubito pero' fortemente dell'opinione che si è fatto della Callas. Al di là del film, che è un pessimo fumettone e che riesce a rendere risibile persino un'attrice come la Ardant, l'autore non desiste dal suo voler "divinizzare" la Star, rendendo inaccessibile il suo mondo di debolezze e fragilità. Ne parla, ma è come se assistesse al declino della Diva (ancora?) senza cogliere la sua profonda solitudine.
Se avesse spento i riflettori e visto le cose in una prospettiva meno da settimanale gossip, sarebbe potuto uscire qualcosa di meglio.
Imbarazzante.

Ultima risposta 21/09/2007 23.25.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  03/05/2006 13:40:10
Sarà che sono cresciuta con la musica classica nelle orecchie, sarà che Maria Callas aveva la voce (a mio parere) più bella che si sia mai sentita (mi si perdoni: altro che Mirella Freni o la Tebaldi), questo film mi è piaciuto veramente tanto.
Vorrei dare almeno 8, ma la storia, putroppo, è troppo lontana dalla realtà.
Lungi dall'essere bella, Maria era una donna di grande fascino e, soprattutto di enorme temperamento. Non ce la vedo fragile, piena di dubbi, di rimpianti e lacrime, con solo qualche guizzo di orgoglio.
Comunque molto brava l'interprete.

"Maria! Basta coi 'potrebbe', basta con i 'forse'! DEVE essere così!".
"Tu cosa farai?" - "Non farmi domande che non hanno risposta".

Ultima risposta 11/08/2006 00.40.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  03/05/2006 01:08:29
Più che una seria biopic della grandissima cantante lirica, "Callas forever" sembra essere una proiezione delle velleità frustrate di Zeffirelli, che forse avrebbe desiderato dirigere la Callas in una rappresentazione (teatrale o cinematografica) della Carmen, opera originariamente studiata per un mezzosoprano e dunque eccellente banco di prova per le straordinarie doti canore di Maria.
Ma Zeffirelli sembra dimenticare molte, troppe cose. La Callas non era stata messa fuori gioco da Onassis (nonostante l'ambizioso matrimonio di quest'ultimo con la vedova Kennedy), e per di più aveva avuto l'occasione di rivelare eccellenti qualità attoriali accanto a Pier Paolo Pasolini. Non era affatto una donna finita, anzi era capace di rimettersi in gioco, e la rappresentazione de lei che, in negligé da Traviata, piange ascoltando le vecchie registrazioni, lascia quanto meno perplessi.
Insomma, una storia che suona falsa, e per di più interessata. Merita comunque attenzione Fanny Ardant, credibile nel ruolo della Callas ed ancor più in quello di se stessa (si tratta di una donna di straordinario fascino, forse la sola adeguata alla parte). L'ipotetica ricostruzione di una Carmen televisiva e doppiata ha qualche momento efficace (ad esempio, il dialogo con l'anziana danzatrice spagnola). In compenso Garko fa pena, e continuo a chiedermi: un Visconti sarebbe riuscito a farne un nuovo Helmut Berger?
Ma la storia (del cinema) non si fa con i se....

la mia opinione  @  11/01/2006 21:12:23
Grandissimo film di Franco Zeffirelli sulle ultime note della straordinaria Maria Callas, il film è fatto molto bene, bello da vedere ed interessante come contenuti.

prepadavatel  @  22/07/2005 08:10:45
Sono abbastanza amareggiato! Generalmente apprezzo e ho apprezzato il lavoro di Zeffirelli, che ritengo uno tra i migliori registi di cinema e teatro. Proprio da lui che è stato un grande amico della "Divina" mi aspettavo qualcosa di meglio. Aveva migliaia di spunti da cui trarre un film per renderlo un’opera d’arte come gli altri suoi lavori. Invece ci propina un polpettone senza senso che, dopo un inizio promettente (sublime la scena in cui la Callas-Ardant scoppia in pianto sul play-back della propria voce) ci abbandona ad un susseguirsi di scene mediocri. In più sono rimasto deluso anche dalla leggerezza con cui Zeffirelli dipinge Maria. Non credo che la Callas in vita avrebbe mai potuto accettare nemmeno per un attimo il compromesso che accetta (malgrado le prime deboli obiezioni) la Callas zeffirelliana. Lei sempre così attenta al rapporto col suo pubblico; sempre dedita al suo lavoro (sacrificando per questo tutti gli altri aspetti della vita); sempre impegnata per dare il meglio di se stessa non avrebbe mai accettato quella situazione... In definitiva un film che ci racconta una storia falsa, che non sarebbe mai potuta accadere. Da una pellicola con quel titolo altisonante mi aspettavo qualcosa di meglio che finalmente, dopo più di venti anni di oblio generale, rendesse il giusto valore ad una Dea che ancora continua ad emozionarci e sorprenderci ogni volta che l'ascoltiamo. Maria in fin dei conti è la più grande cantante lirica, di cui si posseggano testimonianze, che con la sua arte ha rivoluzionato e cambiato per sempre il melodramma. L'unico aspetto per cui valga la pena vedere il film è la colonna sonora. La voce della Divina è come sempre sublime. Ottima l'interpretazione della Ardant che rende sulla scena tutta la grandezza di un mito senza confronti.

bonny0clide  @  13/03/2005 15:19:27
Callas forever è stato il film ke ha suscitato + curiosità nelle sale forse x il grande fascino dell'attrice Fanny Ardant (stupenda interpretaz nei film L'ODORE DEL SANGUE, 8 DONNE E UN MISTERO e LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO).
Naturalm il mio giudizio nn è disinteressato anke xkè io sono 1 grandissima fan di qst attrice ;-p .
Continuando, trovo ke anke Jeremy Irons (ke in qst forum qui qlkn ha trascurato) abbia recitato magnificamente nel ruolo di gay.
MUSICA MAESTRO ha ragione, l'Ardant nn ha solo interpretato la divina, ce l'ha fatta rimbembrare, ci ha permesso di ascoltare col cuore la sua voce e di condividere con lei tutte le sofferenze ke ha dovuto affrontare e superare.
X qst affermo ke sia 1 film da vedere!
ANDATELO A VEDERE!!

FANNY ARDANT 6 TROPPO BRAVA E BELLA!

Luigi30°  @  28/12/2004 23:49:02
BUON FILM... UN PO NOPIOSETTO MA DA VEDERE PER CHI AMA LA LIRICA....

musicamaestro  @  12/07/2004 10:13:50
Un giusto, doveroso quanto toccante omaggio alla più grande cantante lirica del mondo. Fanny Ardant non si é limitata ad interpretare la divina, l'ha fatta RIVIVERE.

Ultima risposta 19/07/2004 08.56.28
Invia una mail all'autore del commento Alessandro  @  27/03/2003 20:17:08
Un film emozionante, spetacolare, un qualcosa di veramnet eunico che solo il genio e il talento di Zeffirelli poteva creare!
Ottima e praticamente identica alla callas Fanny Ardant, molto bravi anche gli altri attori, le scografia è degna di un oscar.
Film veramente originale e unico.

Ultima risposta 27/07/2006 14.39.03
Invia una mail all'autore del commento juan tejina  @  15/12/2002 20:42:07
es la mejor com mucha diferencia nadie puede con ella callas y .

Invia una mail all'autore del commento lucy  @  06/12/2002 18:29:33
zeffirelli è un grandissimo racconta la storia della sua migliore amica con grande eleganza

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  27/10/2002 18:51:12
Non un documentario sulla Callas ma solo un ricordo personale di Zeffirelli sulla Diva.Grande Ardant nel raffigurare una grandissima artista e una Donna con una personalità straordinaria al declino.Grande interpretazione.Occasione buona per riscoltare al cinema buona musica,belle arie e LA VOCE , quella voce indimenticabile.Niente di più.

gabry  @  11/10/2002 17:25:20
il film è abbastanza scorrevole. Zeffirelli avendo conosciuto di persona la Divina ha saputo plasmare Fanny Ardant in Maria Callas nonostante la non somiglianza con la cantante. Perfetta la selezione musicale abbinata ai momenti drammatici (Un bel di vedremo,Vissi d'arte). scena da voto 10 è il pezzo drammatico di Fanny Ardant quando segue il cantato di vissi d'arte ricordando il suo passato.la sua figura è tra una dolce madame butterfly e una violetta Valeri' quando è nel letto nel pieno della sua depressione. Zeffirelli molto teatrale,solo tu puoi toccare temi come quello dell'opera. Un bacio Gabry

Invia una mail all'autore del commento seranto  @  26/09/2002 08:46:56
Bello sapere la storia ed avere l'occasione di sentir cantare qualche opera (considerando la mia ignoranza in materia), il film è ben fatto e molto fruibile