Recensione air doll regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2009

Recensione air doll (2009)

locandina del film AIR DOLL

Immagine tratta dal film AIR DOLL

"Air doll", cuore di plastica.
Chi dice che le fiabe sono passate di moda si goda la visione di "Air doll" del giapponese Koreeda, uno dei massimi rappresentanti del cinema del Sol Levante contemporaneo.

Tratto da un popolare manga, la storia è solo apparentemente banale e inverosimile: un uomo vive con una bambola gonfiabile, la quale si anima e inizia a vagare per una Tokyo algida e meravigliosa alla ricerca del senso della vita, ecco tutto.

Per la cultura giapponese così rigidamente strutturata, che mal tollera gli scatti di individualismo, l'ossessione dell'automa è nota e, nella più classica delle tradizioni cyberpunk, ha trattato spesso la tematica del simulacro bio meccanico con sensibilità e intelligenza (basti pensare alla saga di anime "Ghost in the shell").

Il film, all'altezza delle migliori aspettative, ci racconta di Nozomi e del suo percorso di crescita alla ricerca del senso profondo delle cose, una favola filosofica degna di uno Stanley Kubrick e figlia degli universi mentali di Philiph Dick e Brian Aldiss (oltre che di Collodi, ovviamente). L'ennesima rivisitazione di un automa che si scopre umano, dopo le ben note interpretazioni di Scott ("Blade Runner"), Spielberg (Regista nominale di "AI" per l'appunto), e lo stesso Sordi ("Io e Caterina") si carica qui di sfumature poetiche e straordinaria sensibilità: commovente e melò quanto basta, il racconto procede tra morbidi carrelli e una recitazione equilibrata e sofferta, non facile per il tipo di ruolo che la coreana Doona Bae ha dovuto interpretare.

L'allegoria è l'unica chiave di lettura possibile con la vicenda strumentale e iniziatica, che impegna il regista nel pedinamento di una bambola trattata dal suo possessore come oggetto passivo, principalmente sessuale e solo in parte affettivo, una bambola che scopre la sua natura "umana" esplorando una città più empatica di quanto non appaia. Ed ecco la scoperta del gioco, del lavoro, delle amicizie e dei primi turbamenti amorosi. La consapevolezza graduale di "un cuore" la rende felice nelle sue "stazioni"ma la sua energia positiva verrà ben presto soppiantata da angosce e carenze affettive.
Profondamente toccanti alcune sequenze: dalla sua prima illusione di libertà (un volo tra i pianeti di carta appesi sul soffitto di casa) alla scoperta della sua "trasparenza" quando si espone alla luce (Nozomi è pura come il vetro delle bottiglie che raccoglie e soprattutto preziosa come il diamante del suo anello) alla sua personale ricerca del suo Dio-demiurgo direttamente ispirato al giocattolaio di "Blade Runner". E ancora, dalla scoperta dell'erotismo (quando un collega la eccita rigonfiandola con la bocca e non con una fredda pompetta di plastica) fino alla melodrammatica sequenza finale, chiusura estetizzata e teatrale di una parabola a orologeria complessivamente perfetta.

Anche le ambientazioni e ogni singolo dettaglio sono pertinenti e funzionali: la videoteca è la sua scuola, e i titoli dei film citati (oltre a definire una personalissima top ten del regista) entrano a far parte del suo bagaglio culturale come esperienze di vita alla stregua di ricordi impiantati nei cyborg tipici nei racconti di genere. I pupazzi e i poster che la circondano sono doppi evidenti del suo personaggio (Pinocchio, la creatura di Frankenstein e l'immagine dell'eterea Masina-Gelsomina, ingenua e fumettistica icona felliniana) e la bottega che l'ha vista nascere trasuda simboli di vita e di morte, tra tubi che gocciolano lattice-seme, cadaveri dei suoi simili "rottamati" e simulacri inquietanti che descrivono la molteplicità dell'essere con rara, potente efficacia.

La ricerca ad oltranza del proprio "koine" da parte di Nozomi porterà un privilegio raro alla coraggiosa protagonista. Non è da tutti conoscere il proprio creatore e il luogo preciso in cui finiremo dopo la morte, ma scoprire che il proprio Walalla è una discarica per rifiuti "non combustibili" non si può certo definire consolatorio e la nostra eroina riuscirà a ritagliarsi un limbo che la allontanerà ancora per un po' di Tempo dalla distruzione. E chissà che il genere umano, alla stregua di una massa di pupazzi gonfiabili, inventandosi religioni così fantasiose e diverse tra loro, ma sempre premianti e rassicuranti, non abbia scelto semplicemente il male minore.
Nozomi non si accontenta e si affida alla sua curiosità, al suo intelletto ed al suo coraggio: questo, più che la sua solitudine, la rende eroica, oltre alla sua stessa natura di bambola, un esempio che l'umanità stessa, per progredire, dovrebbe saper perseguire.

Commenta la recensione di AIR DOLL sul forum

Recensione a cura di fabrizio dividi - aggiornata al 24/09/2012 11.57.00

a declaration of loveacque profonde (2022)adorazioneafter loveagainst the ice
alcarras - l'ultimo raccoltoali & ava - storia di un incontroaltrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerican nightamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'big bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecip e ciop: agenti specialicitta' novecentoc'mon c'mon
con chi viaggicorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova eradue donne al di la' della leggee buonanotteelizabeth (2022)ennio: the maestroesterno nottefemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli idoli delle donnegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutoi cassamortarii cieli di alicei crimini di jimmy savilei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibile
il fronte internoil legionarioil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass forever
karate manking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla cena delle spiela cena perfettala fantastica signora maisel - stagione 4la figlia oscurala fortuna di nikukola grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizioneleonardo - il capolavoro perdutoleonora addio
l'eta' dell'innocenza (2022)
lettera a francolicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigilunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi due
nostalgiaocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosa
quel che conta e' il pensieroradiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placeseance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355senza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionsul sentiero blusulle nuvolesundowntapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe rescue - il salvataggio dei ragazzithey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pittura
top gun: mavericktra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un figlioun mondo in piu'una femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunwelcomevecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

GLI ANNI DELL'AVVENTURAL'ASSEDIO DI SILVERTONTHE VALET