air doll regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2009

NazionalitàGiappone 2009
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film Air doll

Basato sul manga di Yoshiie Goda, si svolge intorno alla vita di un solitario commesso di un videonoleggio che incontra una bambola gonfiabile che si Ŕ improvvisamente materializzata nel mondo reale.

Voti e commenti su Air doll, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2018 22:04:25
Bambola gonfiabile, pezzo di plastica senza vita che similarmente alla favola di Pinocchio prende vita e vuole vivere una vita, con sguardo innocente ed ingenuo come quello di un bambino. Ma l'umanità di Koreeda è come un corpo senza vita, variegata quanto si vuole ma accomunata da una solitudine profonda. La bambola conosce soprattutto meschinità e tristezza, unita ad una pulsione a volte quasi autodistruttiva nei personaggi che incontra e che popolano questo film. Koreeda a mio parere tende forse a divagare un po' troppo, ma come in Afterlife mi sembra sia una sua caratteristica espandere òe varie tematiche. un film riuscito con una grande protagonista.

noordwijk  @  27/09/2012 17:08:04
Se paragonato a "Nobody Knows" caratterizzato da un'espressività toccante, questo film invece appare meno aulico e decisamente più sommesso.

Dissento totalmente da chi lo ha paragonato ad "HAL" di Kubrick, ad "A.I." di Spielberg o a "Caterina" di A. Sordi....
Non è un film eccelso e forse in alcuni passaggi è pure ridondate e banale.

Indubbiamente mi aspettavo decisamente qualcosa in più avendo letto le recensioni varie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/09/2012 13:23:55
Una bambola gonfiabile si ritrova con un cuore che batte nel petto e conoscerà gioie e tristezze della vita.
Koreeda è bravo a dirigere questo film, una trama così messa in mani meno esperte avrebbe potuto dar luce ad una commediucola da quattro soldi invece ne esce una pellicola incredibilmente pessimista ma anche molto delicata e allo stesso tempo supudoratamente sensuale (non dimentichiamoci che la protagonista è un oggetto sessuale). La lentezza e i pochi dialoghi non pesano sulla visione anche se a volte si ha l'impressione che il regista abbia voluto allungare un po' il brodo con sequenze non necessarie o comunque inutilmente dilungate rinunciando invece a sviluppare meglio alcune importanti tematiche qui trattate come la solitudine. Una durata minore e più essenziale forse avrebbe giovato. Visivamente "Air Doll" è meraviglioso. Bravissima l'attrice principale che sicuramente ha grande merito nella riuscita del film.
Consigliato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/02/2012 11:39:23
Difficile trovare opere come Air Doll, capaci di essere esplicite e senza alcun accenno di ipocrisia in questo senso (d'altronde una bambola gonfiabile, pur se con un cuore, serve solo ad una cosa...) e unire a questa disinibizione una liricità leggera e impalpabile nella prima parte, quasi un sogno.
Qualcosa non funziona perfettamente nel film di Koreeda; forse è troppo lungo e gira troppo su sé stesso. Forse la sceneggiatura non è cosi perfetta, laddove alcune cose potevano essere lasciate alla loro evocazione naturale invece di essere spiegate...
Ma la storia affascina comunque, merito di una protagonista adatta al ruolo e soluzioni visive affascinanti. Una rilettura di Pinocchio (ma non quello underground e cyberpunk di Fukui, per fortuna), un Edward mani di forbice spogliato della sua forma di favola dark proprio nel finale dove diventa nera, nerissima, dove il dramma si fa pesante e si intravedono venature horror oltre a quelle erotiche. Ma non abbandona mai l'innocenza verginale (bel paradosso!) della protagonista, una bambina quasi nel suo candore...

è un colpo di scena ben costruito e inaspettato, che per fortuna riesce ad elevare il film dal vicolo cieco nel quale sembrava essersi cacciato.

Quanto al significato direi che anche lì la parola affascinante non sia cosi inadatta: un soffio di vita che diventa soffio di morte nell'ansia di voler essere umano, un racconto che diventa quasi corale quando tocca tutte le persone attorno la figura della bambola. Con un finale agrodolce, anche se il lato amaro prevale per la verità...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/07/2011 14:22:19
Una bambola gonfiabile prende vita accorgendosi di possedere un cuore bisognoso di essere caricato di sentimenti ed emozioni.La scoperta del mondo,con la vorace curiositÓ di un bimbo che poco o nulla conosce di ci˛ che lo attornia, Ŕ inizialmente sorprendente in modo quasi magico.L'entusiasmo purtroppo Ŕ destinato a non reggere,si tramuta presto in una considerazione triste e inquieta di un'umanitÓ accartocciata in una gran solitudine e da un vuoto determinato da un disinteresse totale per il prossimo.L'ariditÓ dei cuori si fonde con un paesaggio urbano anonimo,impassibile testimone della sopravvivenza di una civiltÓ individualista.Sembra non esserci pi¨ l'esigenza di dare senso al proprio percorso vitale,all'interno di vite imbellettate e apparentemente ordinarie sono l'egoismo e la paura a frenare o addirittura polverizzare ogni ambizione.L'"air doll" tenta di riempire quei vuoti metaforici,lei che vuota lo Ŕ per davvero,involucro di fragile plastica sostenuto ad aria e non pi¨ mero oggetto per sfoghi sessuali.Tramite una disamina esterna filtrata dalla visione di un "diverso" Hirokazu Koreeda traccia non senza rammarico un ritratto poco confortante dell'attuale societÓ e ,come la bambola, pur vedendone le debolezze non ne comprende fino in fondo le ragioni.
La pellicola Ŕ piuttosto lenta soprattutto nella prima parte,i dialoghi sono sporadici mentre una rarefatta colona sonora,composta in maggioranza di note al pianoforte, cadenza quest'amara riflessione esistenziale.Didascalico in alcuni punti,altrove forse troppo pessimista Koreeda riesce comunque ad incuriosire articolando la pellicola sulle emozioni dapprima spontanee ed ottimistiche poi sempre pi¨ preoccupate e cupe della protagonista, senza disdegnare qualche momento weird tipico della cinematografia del Sol levante.L'autore non raggiunge la sublime depressione di "Nobody Knows" e seppur molto azzardato pu˛ starci il parallelismo con "Lars e una ragazza tutta sua" di Craig Gillespie.Lý per˛ ci si concentrava sul proprietario della bambola,qui Ŕ l'oggetto a ergersi nel ruolo principale diventando mezzo di osservazione.
Giusto specificare che "Air Doll" non Ŕ un film completamente distruttivo,lascia infatti intravedere sfumature speranzose che riavvicinano nel finale ad un'umanitÓ con ancora delle chance.

Ciaby  @  29/03/2010 20:01:53
Non il miglior film di Koreeda (a superar "Nobody Knows" ce ne vuole...), ma sicuramente un film bellissimo, pregno di una poesia difficilmente dimenticabile e con una meravigliosa Bae Dun-Na calata perfettamente prima nella parte della bambola spaesata e, poi, in donna distrutta. Un film che gioca con i registri (prima ora praticamente da commedia, poi Koreeda getta tutto nel più feroce concentrato di generi mai visto- dall'erotico, al melò, passando addirittura nel grottesco) e che finisce per dimostrare un'inedita e inaspettata incursione pessimistica nel lunghissimo e devastante finale che disturba e fa scappare più di una lacrima. Un film che solo apparentemente possiede uno script sciocco, ma che fa riflettere su argomenti importanti come l'amore (quello vero), la vita, la morte e la solitudine. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  12/12/2009 06:04:24
Buonissimo film il nuovo di Koreeda, e gran parte del merito va a Du-na Bae veramente perfetta per il ruolo.

a declaration of loveacque profonde (2022)adorazioneafter loveagainst the ice
alcarras - l'ultimo raccoltoali & ava - storia di un incontroaltrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerican nightamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'big bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecip e ciop: agenti specialicitta' novecentoc'mon c'mon
con chi viaggicorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova eradue donne al di la' della leggee buonanotteelizabeth (2022)ennio: the maestroesterno nottefemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli idoli delle donnegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutoi cassamortarii cieli di alicei crimini di jimmy savilei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibile
il fronte internoil legionarioil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass forever
karate manking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla cena delle spiela cena perfettala fantastica signora maisel - stagione 4la figlia oscurala fortuna di nikukola grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizioneleonardo - il capolavoro perdutoleonora addio
l'eta' dell'innocenza (2022)
lettera a francolicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigilunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi due
nostalgiaocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosa
quel che conta e' il pensieroradiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placeseance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355senza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionsul sentiero blusulle nuvolesundowntapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe rescue - il salvataggio dei ragazzithey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pittura
top gun: mavericktra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un figlioun mondo in piu'una femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunwelcomevecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

GLI ANNI DELL'AVVENTURAL'ASSEDIO DI SILVERTONTHE VALET