Recensione adulterio all'italiana regia di Pasquale Festa Campanile Italia 1966

Recensione adulterio all'italiana (1966)

locandina del film ADULTERIO ALL'ITALIANA

Immagine tratta dal film ADULTERIO ALL'ITALIANA

Pasquale Festa Campanile, regista e scrittore che sarÓ al culmine della carriera nella seconda parte degli anni Settanta per poi interrompere a causa della morte prematura, firma questa divertente commedia degli equivoci che riprende per la girandola di situazioni le pochades alla francese nel 1966, un anno abbastanza cruciale perchÚ segna il passo tra la prima parte degli anni Sessanta di boom economico ma di relativo provincialismo e la seconda che sente il fiato corto della crisi e nel contempo si apre a realtÓ meno chiuse e internazionali.

Il titolo della pellicola "chiude" una sorta di trilogia di situazioni sentimentali nostrane, aperta da Germi con il suo "Divorzio all'italiana" nel 1961 e seguita due anni dopo da film di De Sica "Matrimonio all'italiana" con l'inossidabile Sophia Loren.
L'allusione alle due pellicole precedenti nasce dall'enfasi data dalle soluzioni fantasiose che l'italiano ingegna in ogni occasione, compresa quella del rapporto di coppia "scoppiata".

Nel film la giovane Marta (non a caso interpretata da Catherine Spaak, simbolo fino a qualche anno prima dell'adolescente disinibita e moderna), scoprendo che il marito, da lei creduto fedele, ha ceduto alle lusinghe di una sua amica un po' svampita (Maria Grazia Buccella, nel ruolo pi¨ a lei congeniale), ignara della situazione matrimoniale dell'uomo, decide di attuare una vendetta del tutto originale.

Tutta la storia si basa sui trucchi escogitati da Marta nei confronti del consorte (un Nino Manfredi un po' ingessato) e sulla ossessiva gelosia che l'uomo, tutto sommato innamorato, comincia a nutrire verso la moglie. La trama Ŕ anche un interessante pretesto per fare un'analisi sociologica: ormai a fine anni sessanta mantenere le teorie che volevano il maschio quasi autorizzato a tradire sono oltremodo giurassiche, urge una vera paritÓ tra i due coniugi, malgrado essa non fosse ancora sancita nemmeno legalmente (basti pensare che l'abolizione effettiva del "pater familias" sul piano giuridico avverrÓ solo nel 1975 con il nuovo diritto di famiglia!)

L'intento didattico del film, al di lÓ delle divertenti gag inscenate dalla scatenata protagonista e da tutti gli interpreti, Ŕ chiaro e lampante. Interessante anche l'ambientazione della storia: la Roma pi¨ turistica viene meno, a vantaggio di luoghi pi¨ vaghi e moderni: dalla zona vicina all'aeroporto, alla villa fuori cittÓ tutta vetrate e arredamento, che anticipa lo stile in voga nel decennio seguente tutto fluo, coloratissimo e iperstilizzato, mentre la protagonista con la pettinatura da ragazza ye ye e gli abiti sbarazzini stile Piper Ŕ sicuramente l'antitesi della mogliettina con il filo di perle e i ferri pronti per una maglia che mai si completa, secondo lo stereotipo della pubblicitÓ dell'epoca.

Trasgressione evidente e lotta agli stereotipi, ma anche comicitÓ intelligente che si rifÓ a modelli mai desueti, come quello della commedia francese di fine ottocento: un divertente connubio che malgrado i quasi cinquant'anni continua a far ridere. Da vedere in uno dei non frequenti passaggi televisivi.

Commenta la recensione di ADULTERIO ALL'ITALIANA sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 24/09/2013 15.53.00