adulterio all'italiana regia di Pasquale Festa Campanile Italia 1966

adulterio all'italiana (1966)

locandina del film ADULTERIO ALL'ITALIANA

Titolo Originale: ADULTERIO ALL'ITALIANA

RegiaPasquale Festa Campanile

InterpretiNino Manfredi, Catherine Spaak, Maria Grazia Buccella, Akim Tamiroff, Vittorio Caprioli, Mario Pisu, Tullio Altamura, Gino Pernice

NazionalitàItalia 1966
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1966

•  Altri film di Pasquale Festa Campanile

Trama del film Adulterio all'italiana

Maria scopre l'infedeltà del marito e decide di ripagarlo con la stessa moneta.

Voti e commenti su Adulterio all'italiana, 10 opinioni inserite

BlueBlaster  @  17/01/2019 18:48:41
Simpatico e leggero con un buon Manfredi ed una buonissima Spaak...
Equivoci ed ottime battute/gag permettono una visione spensierata e divertente.

Oskarsson88  @  12/06/2016 19:29:46
Musichine che entrano in testa in questa commediola dove Manfredi non da il meglio di se (attore che stimo molto), mentre la Spaak, regge bene il colpo. Tanti equivoci, storiella semplice e dalle non alte pretese. Sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/11/2015 20:54:40
Adulterio all'italiana riprende in buona parte gli stilemi della commedia sofisticata americana. Un adulterio consumato da parte del marito, un altro quello della moglie più allusivo nei confronti del fedigrafo che diventa ossessivo e geloso. Pur non essendo originale nella trama, gli interpreti fanno la differenza ognuno nel proprio ruolo: Manfredi e la Spaak nel ruolo della coppia e una serie di caratteristi tra cui spicca il bravo Caprioli. Il gioco degli equivoci è condotto piuttosto bene e la pellicola riesce a divertire.

ZanoDenis  @  07/06/2015 20:29:00
Devo dire che non mi aspettavo niente di tutto ciò, sembra una commedia banale, in realtà lo è anche, ma mi ha fatto fare diverse risate durante la sua visione. Era il periodo d'oro di Campanile, ma in generale, di tutta la commedia all'italiana, e qui sforna un altro filmetto che non rimarrà nella storia ma di certo intrattiene a dovere. Adulterio all'italiana è un continuo di gag e situazioni ambigue sulla vita matrimoniale, memorabili alcune parti, soprattutto verso la metà e soprattutto quelle con protagonista Manfredi, qui azzeccatissimo nel ruolo e divertentissimo. Anche l'attrice che interpreta la moglie l'ho trovata azzeccata e di una bellezza e fascino unici.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/03/2014 17:36:47
Commedia abbastanza divertente, con bravi attori, che intrattiene discretamente.

topsecret  @  02/07/2012 18:03:13
Commedia abbastanza gradevole e divertente, sorretta in gran parte dalla fisicità di una Catherine Spaak bella e disinvolta e dalla simpatia indiscussa di un Nino Manfredi sempre molto abile.
Non il capolavoro della commedia all'italiana ma pellicola che intrattiene in maniera discreta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/06/2011 04:02:52
Un film del '66 che però si guarda sempre volentieri. Somiglia nello stile alle commedie di lino banfi ma con l'assenza di volgarità il che lo rende molto più piacevole. Scherzoso, provocatorio e con attori in gamba e mai fuori parte, specialmente manfredi che raramente sbagliava un colpo. Per passare un pomeriggio in tranquillità.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  02/03/2011 20:53:43
BUON FILM SI PASQUALE FESTA CAMPANILE CON UN OTTIMO MANFREDI UNA BELLA E BRAVA SPAAK ED OTTIMI CARATTERISTI COME CAPRIOLI E PISU

LoSpaccone  @  07/03/2009 19:32:54
Commediola piacevole, non eccezionale ma è con Nino Manfredi e questo è più che sufficiente per guardarla. Bellissima la Spaak.

DarkRareMirko  @  24/09/2008 20:17:08
Festa Campanile è sempre una garanzia; qui ci si trova davanti ad una commedia frzzante, splendente, originale e con 2 ottimi interpreti davvero in forma.
Divertentisisme gag si susseguono una dopo l'altra stile Blake Edwards rappresentate da una buona fotografia e da un' ottima regia.

Forse il suo miglior film.
Consigliatissimo.