zeros and ones regia di Abel Ferrara Germania, Usa, Gran Bretagna, Italia 2021

zeros and ones (2021)

locandina del film ZEROS AND ONES

Titolo Originale: ZEROS AND ONES

RegiaAbel Ferrara

InterpretiEthan Hawke, Valerio Mastandrea, Cristina Chiriac, Babak Karimi, Dounia Sichov, Salvatore Ruocco, Phil Neilson, Anna Ferrara, Valeria Correale, Korlan Rachmetova, Mahmut Sifa Erkaya

NazionalitàGermania, Usa, Gran Bretagna, Italia 2021
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Zeros and ones

All'indomani di un assedio apocalittico, "Zeros and Ones" segue il soldato americano JJ mentre naviga in un mondo oscuro e chiuso di paura, paranoia ed eventuale speranza all'ombra del Vaticano. Una guerra tra la storia e il futuro si svolge fino all'alba

Voti e commenti su Zeros and ones, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/08/2022 16:05:26
Ho trovato piuttosto difficile seguire questo film dai contorni complottistici, ma dalla trama che non sembra portare da nessuna parte, tanto da essere dai contorni oscuri e poco focalizzati. Definire trama o storia èimpresa ardua in un film del genere. Girato nel 2020 in estate, pffre una Roma spettrale e lontana da ogni connotazione cartolinesca, quasi irriconoscibile e dalle sembianze minacciose. Il girovagare di Hawke, apparentemente senza una meta precisa, coglie sicuramente un senso di smarrimento interiore, data la lontananza dal fratello gemello, opposto a lui come carattere. Inquadrato dalla mentalità militare JJ, rivoluzionario suo fratello. Non saprei cosa dire: visivamente un film valido, dallo scenario di una Roma in lockdown, una forografia sporca e sgranata che rende bene un certo effetto straniamento, ma dalla storia che personalmente ho faticato a seguire.

Mauro@Lanari  @  13/08/2022 06:01:33
Il parossistico sperimentalismo formale lascia il tempo che trova s'è di supporto a una tesi qualunquistica come l'ambivalenza della realtà. Dìo si nasconderebbe nel mondo e spetterebbe a noi vedere l'apocalittico bicchiere mezzo vuoto oppure l'integrato accondiscendente bicchiere mezzo pieno. Questa sarebbe la conclusione (provvisoria?) della pluridecennale analisi di Ferrara. Rivoluzionare l'esistenza (Marx) o accettarla (Gesù)? Distrugger'il Vaticano come "simbolo del Cristianesimo" (sic, invece di "Cattolicesimo") o preservarlo? Forse per raggiungere l'agognata riconciliazione/redenzione serv'una droga vera o metaforica, com'il sesso (la scena dell'amplesso con protagonista sua moglie Cristina Chiriac) o come lo sguardo d'un bambino. Abel trova se stesso smarrendosi fra il reparto d'ostetricia e quello di pediatria.

Jumpy  @  17/12/2021 16:30:49
L'atmosfera surreale e onirica del lockdown, resa molto bene, e il monologo di Hawke già da soli valgono la visione. Per il resto, pur essendo un mix tra spionaggio/azione/thriller, non mi è sembrato del tutto riuscito, lascia con un senso di non compito e le idee confuse.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'