zazie nel metro' regia di Louis Malle Francia 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zazie nel metro' (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ZAZIE NEL METRO'

Titolo Originale: ZAZIE DANS LE MÉTRO

RegiaLouis Malle

InterpretiCatherine Demongeot, Philippe Noiret, Vittorio Caprioli, Carla Marlier

Durata: h 1.28
NazionalitàFrancia 1959
Generecommedia
Tratto dal libro "Zazie nel metrò" di Raymond Queneau
Al cinema nel Maggio 1959

•  Altri film di Louis Malle

Trama del film Zazie nel metro'

Bimbetta di 10 anni arriva dalla provincia a Parigi e scopre la città, i suoi strani abitanti, il suo traffico folle. Ma il suo sogno è un viaggio in metropolitana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (5 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zazie nel metro', 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/07/2023 17:50:00
   7 / 10
Simpatica commedia che gioca col genere comico mettendo in scena un'assurda baraonda apparentemente senza capo né coda, tra gags stile slapstick e una sottile critica sociale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/05/2011 16:43:43
   7½ / 10
Non ci si annoia mai con questa commedia di Malle velocissima e vero e proprio cult per i francesi,non a torto bisogna dire. Storia che sfocia in inseguimenti e trame nonsense,direttamente attinti alle fonti del cinema dei fratelli Marx e alle comiche di Chaplin; anche l'ottimo cast (fantastico Noiret drag queen) contribuisce alla riuscita di questa strana commedia che vuole essere film leggero e al contempo di critica e denuncia verso la società parigina in cui anche i pedofili possono essere presi sotto una luce completamente anarchica e follemente vorticosa.
Lo stile di ripresa di Malle è originalissimo,dall'inizio alla fine Zazie nel metrò è cinema fatto di velocità e di un ritmo che non cala mai,inventivo e fantasioso grazie ad una macchina da presa che, come i personaggi di una Parigi viva e pulsante, non è mai ferma e corre in continuazione. Ottima inoltre la fotografia.
Una bella sorpresa,comicità diretta,libera e leggera.

DarkRareMirko  @  06/07/2010 21:56:55
   9 / 10
Un piuttosto sottovalutato ottimo film di Malle, con una bravissima piccola Catherine Demongeot; critica sociale ed esercizio di stile cinematografico si mischiano in 90 minuti velocissimi che appassionano e divertono, pieni come sono di virtuosismi tecnici (come quello delle Torre Eiffel che inquadra la bambina e Noiret scendere vorticosamente la scala a chiocciola) e di una bellissima fotografia.

Come dico spesso, uno di quei film che oggi non sarebbe più possibile realizzare, purtroppo.

Unico neo una certa ripetitività di situazioni e di messa in scena che si avverte almeno a tratti.

Bravissimi Caprioli e Noiret, qui giovanissimo peraltro.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/05/2010 14:15:10
   7½ / 10
Vorticosa gita parigina per una ragazzina saggia e sboccata che con la sua perspicacia getta nel panico ogni essere umano con cui si raffronta. Alla fine dirà di non essersi divertita ma solo invecchiata.
Un film divertente e apparentemente innoquo, in realtà ferocemente critico verso una società distratta e contorta, fatta a pezzi attraverso il gusto del non sens. Visivamente modernissimo, sfoggia uno stile all'avanguardia che, omaggiando le comiche del muto e grandi registi come Welles e Clair, getterà le basi per molto cinema che seguirà.
Un Malle d'annata che andrebbe recuperato, con un cast splendido in cui spicca il tour de force mimetico di un Caprioli fenomenale.

Lary  @  25/05/2006 13:03:44
   7 / 10
Un interessante esempio di critica e satira alla società francese...gag fumettistiche e aspetti estremamente seri come la sessualità e la paura del giudizio degli adulti si intrecciano e vengono messi in gioco da una bambina irriverente senza peli sulla lingua che si dimostra da subito + acuta ed estremamente osservatrice di chiunque altro.

Un film molto particolare sicuramente da vedere perchè diverso da ogni altro anche se a volte un po' esagerato o confusionario!

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/09/2007 14.37.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net