yara regia di Marco Tullio Giordana Italia 2021

yara (2021)

locandina del film YARA

Titolo Originale: YARA

RegiaMarco Tullio Giordana

InterpretiChiara Bono, Alessio Boni, Isabella Ragonese, Sandra Toffolatti, Mario Pirrello, Thomas Trabacchi, Roberto Zibetti, Miro Landoni, Andrea Bruschi

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Marco Tullio Giordana

Trama del film Yara

Il film è incentrato sul caso di Yara Gambirasio (Chiara Bono), la tredicenne di Bembrate di Sopra, nel Bergamasco, misteriosamente scomparsa nel 2010, dopo aver terminato una lezione di ginnastica ritmica presso il centro sportivo del suo paesino. Quella fredda sera del 26 novembre, Yara non fa ritorno a casa. Iniziano così per la famiglia mesi di inferno, nei quali si chiedono se la giovane sia ancora viva. Solo il ritrovamento del corpo della ginnasta permetterà di ottenere un primo indizio, un DNA sconosciuto, che consentirà, dopo una lunga ricerca e un grande aiuto da parte di tutta la popolazione di Bembrate, d'individuare un sospettato, un uomo, Massimo Bossetti, fino a quel momento per nulla preso in considerazione...

Voti e commenti su Yara, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/11/2021 21:55:30
Giordana dirige in maniera piuttosto asciutta un caso di cronaca ormai diventato stra-noto.
Forse non se ne sentiva nemmeno la necessità di un film su questo caso.
Ragonese brava, ma è la sceneggiatura che non convince, così come il poco coinvolgimento emotivo.

federicoM  @  20/11/2021 23:42:20
Film asciutto, essenziale nel raccontare l'omicidio di questa adolescente, forse troppo tanto da farne risentire il coivolgimento da parte dello spettatore.
Rimane l'impegno civile di Tullio Giordana di ribadire un senso di verità rispetto alle polemiche, al gossip e al complottismo che ha accompagnato prima l'indagine, e la sentenza dopo senza spengersi mai.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/11/2021 21:14:29
Giordana è coerente con il suo modo di fare cinema. Impegno civile che hanno portato pellicole non solo di tutto rispetto ma anche di livello di assoluta eccellenza. Yara non si discosta da tutto ciò. L'approccio è quello di cercare di essere più oggettivo possibile, tutto si concentra sull'indagine e di come si è riusciti ad individuare colui che è risultato colpevole nei tre gradi di processo. Però il film non riesce a coinvolgere, non siamo ai livelli di Pasolini tantomeno I cento passi. Gli attori ci sono e la Regonese è lodevole, però sembra un film che Giordana ha diretto col pilota automatico. Non ha anima.

AMERICANFREE  @  14/11/2021 18:23:31
Discreto film che tratta l'omicidio di Yara Gambirasio. Molto semplice nel suo sviluppo anche se girato molto bene. Brava la protagonista e il resto del cast.

BlueBlaster  @  07/11/2021 10:58:42
Discreta produzione italiana tratta dalla cronaca del famoso omicidio di Yara...nonostante le vicende siano note a tutti qualche dettaglio lo aggiunge risultando a suo modo interessante.
Il "taglio" scelto non è male, si parte dal ritrovamento del cadavere per poi raccontare i fatti concentrandosi sulle indagini e sul personaggio di Letizia Ruggeri (che è la vera protagonista)...
In effetti Yara si vede molto poco, il film è palesemente di parte (Bossetti ne esce nel peggiore dei modi) e somiglia ad un elogio verso la Ruggeri.
Non mi schiero, guardo i fatti, il film mi è piaciuto abbastanza anche se la breve durata in questo caso è stata limitativa vista la mole di cose che si potevano raccontare...Yara ha davvero poco background come il resto della famiglia, le indagini basate principalmente sulle analisi dei DNA ci sono ma manca qualcosa.

Marco Tullio Giordana ha probabilmente capito che per far piacere un film così ad una vasta platea bisogna scendere a compromessi e così ha realizzato questo semplice film su Yara che riesce nel suo scopo.

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thieves
atlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
climbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)
e' stata la mano di dio
encantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks out
frida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)
jazz noir
l’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminuta
les choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
un bambino chiamato natale
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT