yara regia di Marco Tullio Giordana Italia 2021

yara (2021)

locandina del film YARA

Titolo Originale: YARA

RegiaMarco Tullio Giordana

InterpretiChiara Bono, Alessio Boni, Isabella Ragonese, Sandra Toffolatti, Mario Pirrello, Thomas Trabacchi, Roberto Zibetti, Miro Landoni, Andrea Bruschi

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Marco Tullio Giordana

Trama del film Yara

Il film Ŕ incentrato sul caso di Yara Gambirasio (Chiara Bono), la tredicenne di Bembrate di Sopra, nel Bergamasco, misteriosamente scomparsa nel 2010, dopo aver terminato una lezione di ginnastica ritmica presso il centro sportivo del suo paesino. Quella fredda sera del 26 novembre, Yara non fa ritorno a casa. Iniziano cosý per la famiglia mesi di inferno, nei quali si chiedono se la giovane sia ancora viva. Solo il ritrovamento del corpo della ginnasta permetterÓ di ottenere un primo indizio, un DNA sconosciuto, che consentirÓ, dopo una lunga ricerca e un grande aiuto da parte di tutta la popolazione di Bembrate, d'individuare un sospettato, un uomo, Massimo Bossetti, fino a quel momento per nulla preso in considerazione...

Voti e commenti su Yara, 9 opinioni inserite

pak7  @  28/11/2022 11:58:43
Da uno come Giordana mi sarei aspettato molto di più. Troppo didascalico.
Impressionante la somiglianza tra l'attore e il vero Bossetti.

TheLegend  @  04/04/2022 23:19:48
Meglio guardare un documentario.
Recitazione scadente e realizzazione tecnica da fiction Rai.

Wilding  @  27/12/2021 10:52:39
Ricostruzione asciutta, lineare e fedele di una terribile fatto di cronaca del nostro Paese. Bravo il regista, bravi gli interpreti.

Macs  @  28/11/2021 10:14:33
Da Giordana mi aspettavo di meglio. Il film è molto lineare, pure troppo nello svolgimento. Sembra un film commissionato in fretta ed eseguito con ancora più fretta. Va bene lo stile giornalistico e senza fronzoli, ma qui si esagera un po'. Ad ogni modo la recitazione è buona e il regista dimostra un buon controllo della materia, anche se non c'è il minimo guizzo. L'impianto è molto da fiction, infatti considerato che si tratta di una vicenda durata molti anni, con indagini estremamente complesse e diversi colpi di scena, avrebbe meritato un racconto più ampio e particolareggiato (ad esempio tutta la questione della moglie di Bossetti è trattata con una fretta e superficialità sorprendenti - in negativo). Il formato giusto penso sarebbe stato una fiction di due puntate su Rai1, per un totale di circa 3 ore di girato - solo in questo modo si sarebbe resa giustizia alla complessità del caso e magari ci sarebbe stato spazio e tempo per un minimo di approfondimento dei personaggi in più, che non avrebbe guastato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/11/2021 21:55:30
Giordana dirige in maniera piuttosto asciutta un caso di cronaca ormai diventato stra-noto.
Forse non se ne sentiva nemmeno la necessità di un film su questo caso.
Ragonese brava, ma è la sceneggiatura che non convince, così come il poco coinvolgimento emotivo.

federicoM  @  20/11/2021 23:42:20
Film asciutto, essenziale nel raccontare l'omicidio di questa adolescente, forse troppo tanto da farne risentire il coivolgimento da parte dello spettatore.
Rimane l'impegno civile di Tullio Giordana di ribadire un senso di verità rispetto alle polemiche, al gossip e al complottismo che ha accompagnato prima l'indagine, e la sentenza dopo senza spengersi mai.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/11/2021 21:14:29
Giordana è coerente con il suo modo di fare cinema. Impegno civile che hanno portato pellicole non solo di tutto rispetto ma anche di livello di assoluta eccellenza. Yara non si discosta da tutto ciò. L'approccio è quello di cercare di essere più oggettivo possibile, tutto si concentra sull'indagine e di come si è riusciti ad individuare colui che è risultato colpevole nei tre gradi di processo. Però il film non riesce a coinvolgere, non siamo ai livelli di Pasolini tantomeno I cento passi. Gli attori ci sono e la Regonese è lodevole, però sembra un film che Giordana ha diretto col pilota automatico. Non ha anima.

AMERICANFREE  @  14/11/2021 18:23:31
Discreto film che tratta l'omicidio di Yara Gambirasio. Molto semplice nel suo sviluppo anche se girato molto bene. Brava la protagonista e il resto del cast.

BlueBlaster  @  07/11/2021 10:58:42
Discreta produzione italiana tratta dalla cronaca del famoso omicidio di Yara...nonostante le vicende siano note a tutti qualche dettaglio lo aggiunge risultando a suo modo interessante.
Il "taglio" scelto non è male, si parte dal ritrovamento del cadavere per poi raccontare i fatti concentrandosi sulle indagini e sul personaggio di Letizia Ruggeri (che è la vera protagonista)...
In effetti Yara si vede molto poco, il film è palesemente di parte (Bossetti ne esce nel peggiore dei modi) e somiglia ad un elogio verso la Ruggeri.
Non mi schiero, guardo i fatti, il film mi è piaciuto abbastanza anche se la breve durata in questo caso è stata limitativa vista la mole di cose che si potevano raccontare...Yara ha davvero poco background come il resto della famiglia, le indagini basate principalmente sulle analisi dei DNA ci sono ma manca qualcosa.

Marco Tullio Giordana ha probabilmente capito che per far piacere un film così ad una vasta platea bisogna scendere a compromessi e così ha realizzato questo semplice film su Yara che riesce nel suo scopo.

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush