gazzosa alla menta regia di Diane Kurys Francia 1977

gazzosa alla menta (1977)

locandina del film GAZZOSA ALLA MENTA

Titolo Originale: DIABOLO MENTHE

RegiaDiane Kurys

InterpretiEleonore Klarwein, Odile Michel, Anouk Feriac

NazionalitàFrancia 1977
Al cinema nel Luglio 1977

•  Altri film di Diane Kurys

Trama del film Gazzosa alla menta

FrÚderique e Anne sono due irrequiete fanciulle che frequentano il liceo femminile parigino Ferry. Gli anni '60 sono nel pieno delle loro trasgressioni eppure le due ragazze sono costrette a sottostare alle ferree regole dell'istituto, diretto con pugno di ferro e gestito con metodi d'altri tempi. I turbamenti adolescenziali scateneranno del tutto l'irriverenza delle protagoniste.

Voti e commenti su Gazzosa alla menta, 2 opinioni inserite

DankoCardi  @  03/07/2022 20:19:48
Per il suo primo film Diane Kurys inizia a scandagliare l'universo femminile (cosa che ternerà a fare nel successivo "Prestami il rossetto") partendo però dalla pre-adolescenza. Siamo nel 1969 o giù di lì e le protagoniste sono delle ragazzine ancora acerbe ma ansiose di sbocciare, di essere già donne e di esprimere la loro femminilità. Ma il sistema scolastico è ancora rigido e retrogrado -ed i rimandi a Truffaut in opere come "I 400 colpi" o "Gli anni in tasca" si vedono eccome- e c'è di mezzo l'eterno scontro generazionale tra genitori e figli. Un pizzico di politica completa il quadro di una storia godibile e dai dialoghi ben curati che non annoia ma che non rimarrà certo impressa a caratteri di fuoco nella storia della cinematografia mondiale. Sono convinto che gli autori del connazionale "Il tempo delle mele" abbiano attinto qualcosa da questa pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/07/2007 22:29:24
Una sorta di "tempo delle mele" tre anni prima di Pinateau, e due anni dopo del delicato "gli anni in tasca" di Truffaut. Ma, rispetto a quest'ultimo, non ci sono tensioni drammatiche sullo sfondo, ma una vena di autentica freschezza che si respira davanti a un film proprio carino, capace di raccontare con lievità il difficile periodo della crescita di un'adolescente (memorabili certi contrasti con la sorella "grande", odiosa e supponente, soprattutto quando parla di cinema cfr. si dimostra appassionata di ogni genere, e va dalla "Grande Fuga" di Sturges al Muriel - ? - di Resnais).
Magari è un film ingenuo, ma si guarda molto volentieri. La giovanissima protagonista ricorda in modo impressionante la prima Charlotte Gainsbourg.
Notevole poi tutto il rigore dell'istituzione scolastica in antitesi con il bisogno di crescita e di (prime) esperienze delle ragazzine