words and pictures regia di Fred Schepisi USA 2013

words and pictures (2013)

locandina del film WORDS AND PICTURES

Titolo Originale: WORDS AND PICTURES

RegiaFred Schepisi

InterpretiClive Owen, Juliette Binoche, Christian Sheider, Keegan Connor Tracy, Bruce Davison

NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Fred Schepisi

Trama del film Words and pictures

Jack Marcus ama le parole, la letteratura, l'insegnamento e la vodka. Da anni non scrive più poesie e consuma sempre più bottiglie, al punto che il suo posto di lavoro viene messo in discussione dall'azienda scolastica e dovrà passare dal processo dei colleghi. Dina Delsanto è l'ultima arrivata del corpo docente, artista figurativa molto nota, è stata confinata dietro alla cattedra da una malattia degenerativa che le rende sempre più difficili i movimenti degli arti. Tra Marcus e Del Santo è subito guerra ed è subito amore.

Voti e commenti su Words and pictures, 3 opinioni inserite

Trixter  @  28/05/2015 09:06:44
E' un film a due facce questo Words And Pictures: da un lato una sublime battaglia a colpi di parole ed immagini, nella quale entrambi, a mio parere, escono ampiamente vincitori; delineata soprattutto nell'acceso confronto dialettico tra i due protagonisti e tra gli stessi ed i loro studenti. Dall'altro, però, viene raccontata una storia d'amore fin troppo schematica e prevedibile, molto sobria nella sua linearità e con un finale tanto mieloso quanto telefonato.
Ne esce fuori, comunque, un film discreto e garbato, con uno schema narrativo semplice ma sapientemente strutturato dalla mano salda di un ottimo regista.

topsecret  @  24/01/2015 16:18:55
Non c'è gara tra immagini e parole: l'una corrobora l'altra in totale armonia e unità d'intenti.
Il film di Schepisi è un affresco intelligente ed arguto sulla vita, fortificato dai sentimenti e dalle debolezze umane, dalle parole e dalle immagini e dai silenzi ciechi, come parole senza suono ed immagini bianche che fanno parte del nostro essere vari, diversi, complicati ed allo stesso tempo indifesi.
WORDS AND PICTURES è una commedia sentimentale che punta ai sentimenti, quelli più vari, per descrivere due vite che si incontrano e si compensano pur nell'essere antagonisti e all'apparenza divergenti.
La prova del cast è degna di apprezzamento: sia Owen che la Binoche offrono performance di classe, diretti molto sagacemente da un regista che confeziona una storia coinvolgente, forse con un po' di retorica, ma capace di linearità ed apprezzabili guizzi narrativi che riescono nel difficile compito di appassionare lo spettatore portandolo ad essere partecipe degli eventi che si susseguono, avendo il merito di interessare pur senza strafare e senza essere particolarmente originale.
Un film, a mio modo di vedere, che va premiato con la visione e un buon voto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/11/2014 12:28:50
Voi credete che un'immagine possa trasmettere più emozioni di una parola? Ma se la competizione si estende a delle immagini e mille parole? E' questa la gara che danno vita due professori, un insegnante di letteratura con molti scheletri nell'armadio interpretato da un eccentrico Clive Owen, e la professoressa d'arte consumata dall'osteoporosi interpretata da una sensualissima Juliette Binoche. Lo scontro coinvolgerà non solo poesia e pittura, ma anche disagi personali, attriti tra studentesse e studenti, uno dei quali fin troppo antipatico, e di certo non poteva mancare odio e amore. Che guerra sia!
P.S. Non me ne voglia Clive Owen, ma le immagini valgono più di tutte le parole del mondo. :)