woodstock regia di Michael Wadleigh USA 1970

woodstock (1970)

locandina del film WOODSTOCK

Titolo Originale: WOODSTOCK

RegiaMichael Wadleigh

InterpretiArlo Guthrie, Janis Joplin, Carlos Santana, the Who, Joan Baez, Joe Cocker, Jimi Hendrix

NazionalitàUSA 1970
Generemusical
Al cinema nel Maggio 1970

•  Altri film di Michael Wadleigh

Trama del film Woodstock

Pagine dal pi¨ eccezionale concerto-evento della controcultura rock degli anni Sessanta: il grande raduno, durato tre giorni, che a Bethel, nello stato di New York, richiam˛ oltre quattromila giovani venuti da tutto il mondo e centinaia di cantanti pop, rock e folk. Tra i protagonisti della musica che si sono alternati sul palco: Jimi Hendrix, Joe Cocker, Joan Baez, Crosby, Stills, Nash & Young, Carlos Santana e Arlo Guthrie. Le immagini dei cantanti si alternano a interviste raccolte a volo tra i ragazzi presenti e tra gli abitanti del luogo.

Miglior documentario
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario

Voti e commenti su Woodstock, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/04/2022 20:38:46
Woodstock non è stato un festival, E' IL FESTIVAL per definizione. Nulla di assolutamente paragonabile a prima e soprattutto a dopo ed ancora oggi pressochè ineguagliato, per contesto e per il significato di un'intera generazione. Wooddstock è il manifesto di una generazione che a mio non aveva nulla di realmente rivoluzionario, ma che metteva in discussiione i modelli esistenti proponendo qualcosa di alternativo. E poi c'è la musica. E che musica! Un insieme di artisti mai visti tutti insieme in un solo avvenimento e di una qualità tale che oggi nemmeno si sognano. Il documentario è una larga panoramica su questo avvenimento. La musica, gli umori delle persone presenti, i riflessi sulla comunità ospitante. Un documentario esaustivo.

Robgasoline  @  21/06/2010 16:13:34
L'interpretazione del miglior periodo musicale ( a detta del sottoscritto) artisti numeri uno,esibizioni uniche di ogni artista sul palco,grande atmosfera luogo e ambientazione un mood e un feeling unico che non si ripeterà mai più purtroppo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/02/2010 22:37:59
Musical, documentario ma anche pace amore e droga... questo erano gli ultimi anni '60 e primi '70. In questo lungometraggio si può respirare l'aria di quei tempi come se ci fossimo noi assieme a tutta quella gente. Unico, inimitabile e molto, molto rock. Una curiosità: L'aiuto regista di Wadleigh era all'epoca Martin Scorsese che poi aiutò anche per il montaggio. Da vedere.

kirk h.  @  02/02/2010 21:31:42
ahh..che film-documentario ottimo davvero, lo consiglio se riuscite ha trovarlo, l'ho visto questa estate e non me lo sono dimenticato (a parte di votarlo) davvero un gran film...STRACONSIGLIATO

nwo pozz  @  11/07/2008 00:11:58
Il concerto più famoso della storia......Woodstock 1969, tra 1 spennettata e 1 spippettata

Jumpy  @  30/05/2007 22:55:46
Documento più unico che raro, memorabili le esibizioni di Hendrix e Santana su tutti ;)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/05/2007 21:26:01
Più di una generazione si è stretta attorno all'Evento, sottolineandolo come "tre giorni di pace, amore, musica". L'Amore trionfava nella promiscuità di un Meeting (numerose donne rimasero incinte, come se ci fosse stata la mano di un D.io della fecondità), nei corpi nudi o imbrattati nel fango, nell'unione perfetta e armonica degli elementi della Terra: Terra, Vento, Fuoco, Acqua. Svegliarsi all'alba e sentirsi finalmente fieri di appartenere a una Nazione, quando Jimi rievoca tra assoli lancinanti "the star splanged banner", e l'America non è più sola con se stessa.
E ancora Sly § The Family Stone, gli Who, i Jefferson Airplane mentre la voce splendida di Grace Slick squarcia questa immagine eliografica ma accidenti indimenticabile e irripetibile di quei magnifici tre giorni...
Tutta la gente era così bella da sembrare irridescente, e gli hippies non avevano più bisogno di credere all'Ipotesi di un'altro Mondo, di un nuovo Pianeta.
I giovani di allora che esploravano l'Unione della Musica con l'Utopia di una pace "possibile" avrebbero perduto ogni cosa, ma almeno hanno respirato un poco di quest'armonia

Ultima risposta 07/08/2007 07.47.39