wild nights with emily dickinson regia di MADELEINE ONLEK USA 2019

wild nights with emily dickinson (2019)

locandina del film WILD NIGHTS WITH EMILY DICKINSON

Titolo Originale: WILD NIGHTS WITH EMILY DICKINSON

RegiaMADELEINE ONLEK

InterpretiMolly Shannon, Amy Seimetz, Brett Gelman, Jackie Monahan, Susan Ziegler

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nel Giugno 2022

•  Altri film di MADELEINE ONLEK

Trama del film Wild nights with emily dickinson

A metà del XIX secolo, mentre Emily Dickinson era una scrittrice prolifica e in relazione d’amore con la cognata Susan, era comunemente ritenuta una donna sentimentalmente fredda e reclusa in casa. Basato sulle lettere private della Dickinson questo film è un sentimentale, umoristico e audace descrizione della vita della poetessa americana che combatté il predominio letterario maschile, che confuso dal suo genio letterario non prese sul serio le sue opere. Ma Emily attrasse l’attenzione di un’ambiziosa editrice, di nome Mabel, che la usò anche come copertura del suo bizzarro triangolo amoroso.

Voti e commenti su Wild nights with emily dickinson, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  19/06/2022 22:25:53
Un altro film sulle donne realizzato da una donna; stavolta a prestare la sua biografia è la poetessa del 19° secolo Emily Dickinson. Non si sa se la sua relazione homosessuale con sua cognata Susan Gilbert sia rimasta solo platonica o sia sfociata nel carnale; la pellicola punta decisamente su questo secondo aspetto (forse anche troppo dato che si vedono le due quasi sempre con le labbra appiccicate neanche avessero il diavolo in corpo). La storia è sagacemente narrata come fosse una commedia, con abbattimenti della quarta parete e diversi momenti che strappano qualche risata, girato in maniera scanzonata ed uno stile ed una fotografia che quasi ricordano il documentaristico. Solo che, ridendo e scherzando, la Onlek riesce a proporci un resoconto molto fedele della vita della Dickinson, sia nel quotidiano -addirittura nella veste bianca che portava sempre- che nelle sue scarse relazioni con il mondo esterno. Tutti i tentativi di pubblicare le sue poesie che si sono scontrati contro un mondo ancora troppo misogino e maschilista, i magheggi posti in atto da Mabel Todd per appropriarsi delle sue opere e poterle pubblicare come le pareva. Nonostante lo stile da commedia ci sono anche spazi drammatici e toccanti e soprattutto è bellissimo udire le autentiche poesie delle poetessa americana. Brave le interpreti anche se Molly Shannon forse è troppo attempata nel ruolo di Emily. Un film indubbiamente originale.

non sarai solanostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour father
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostra

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN