vox lux regia di Brady Corbet USA 2018

vox lux (2018)

locandina del film VOX LUX

Titolo Originale: VOX LUX

RegiaBrady Corbet

InterpretiNatalie Portman, Jude Law, Raffey Cassidy, Stacy Martin, Jennifer Ehle

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Brady Corbet

Trama del film Vox lux

Celeste diventa una pop star dopo aver subito un disastro che ha avuto ripercussioni sulla sua nazione.

Voti e commenti su Vox lux, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2018 16:50:14
Non mi aveva convinto l'infanzia di un leader, non mi ha convinto nemmeno Vox Lux. Pur partendo da buone intenzioni ed altrettante buone premesse iniziali, la storia dell'ascesa e decadenza di Celeste scorre parallelamente ai profondi mutamenti della violenza terroristica che in qualche modo determinano e condizionano le fasi della sua carriera. L'esordio da sopravvissuta ad una strage che ricorda Colombine, la canzone composta per ricordarla che diventa un'hit nazionale fino al lancio verso le stelle del pop. Un divismo che diventa globale perfettamente in parallelo ad un terrorismo che diventa, specialmente con l'11 settembre, un terrorismo globale. Dalla strage tutta americana fino all'attacco sulle spiagge di Brac in Croazia con le maschere del suo videoclip musicale.
Divismo ormai che celebra se stesso, con una star che da ingenua diventa nevrotica, intesa a monetizzare e mantenere una buona immagine, sacrificando il ruolo di madre.
Il film di Corbet pur avendo un buon inizio, si perde strada facendo con una Portman portata ad essere sopra le righe più del dovuto, troppo, persino irritante, tanto da mettere in ombra gli altri. La regia mi sembra che abbia molti debiti sia con De Palma ed Inarritu. Il finale con la lunga sequenza del concerto, francamente lunga e noiosa oltremisura. Corbet non è un regista nelle mie corde, tuttavia penso che Vox lux sia una tappa intermedia di una trilogia iniziata con L'infanzia di un leader, proseguendo per Vox lux. Perchè dico questo? Nella sequenza del concerto finale, sulle scenografie apparivano in sequernza continua le parole "past", "present" e "future". Se il passato è l'infanzia di un leader, il presente altrettanto oscuro è Vox lux. C'è da supporre che il prossimo film riguardi il futuro. Ma magari mi sbaglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/09/2018 00:40:30
Un film sicuramente pretenzioso ma ben girato, che alla fine mette insieme Somewhere della Coppola, De Palma, Asia Argento e Inarritu nello stesso calderone, un nesso temporale che vorrebbe raccontare le macerie della fama ma che riesce solo a risultare stancante irrisolto e falso. Scivola a volte volutamente nel cineromanzo. Se non racconta il delitto del Pop la suddetta superstar-Portland qui risulta musicalmente piu' indigesta perfino di Lady Gaga. Un film sbagliato anche se decoroso, con una brava Portland e altri attori, invece, a un passo dal ridicolo. Cade nell'autoparodia quando vorrebbe essere una denuncia post-moderna dell'industria effimera del successo. E niente di nuovo sotto il sole, davvero. Insopportabile epilogo con tanto di referenti biblici. Troppo da dire, e poco da trasmettere

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaangel faceaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialebetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayscome ti divento bella!continuerconversazione su tiresia. di e con andrea camillericountry for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodisobediencedog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernoeuforiafire squad - incubo di fuocofreres ennemisfriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americanoguarda in altohalloweenhappy lamentohell festhotel transylvania 3 - una vacanza mostruosa
hunter killer - caccia negli abissii villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)
il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil verdetto - the children actimagine (2018)in viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipani
la scuola seralela settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annunciol'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjello schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lantern
malerbamamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortale
menocchiomentre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. longmuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon e' vero ma ci credo
notti magichenuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autore
otzi e il mistero del tempopapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionerenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlio
senza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadosonispogliatosulla mia pelle (2018)suspiria (2018)teen titans go! il filmtel aviv on fireterror take awaythe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthis is maneskinthree adventures of brooketi imas nocti presento sofiatouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normalevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)
zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead