voglio la liberta' regia di Irvin Kershner USA 1972

voglio la liberta' (1972)

locandina del film VOGLIO LA LIBERTA'

Titolo Originale: UP THE SANDBOX

RegiaIrvin Kershner

InterpretiBarbra Streisand, David Selby, Jacobo Morales, Paul Benedict

NazionalitàUSA 1972
Al cinema nell'Aprile 1972

•  Altri film di Irvin Kershner

Trama del film Voglio la liberta'

In crisi con il marito e soprattutto con una routine che le Ŕ diventata troppo stretta, la madre di due bambini sogna la libertÓ e fantastica sull'avvenire.

Voti e commenti su Voglio la liberta', 3 opinioni inserite

Filman  @  20/03/2024 10:11:51
Storicizzando il contesto, si può quasi rimanere increduli su come un film come UP THE SANDBOX potesse essere un film d'intrattenimento o comunque di stampo popolare, al tempo, col suo stile anti-accademico ed eversivo che profuma di cartelloni di protesta e di manifestazione sociale.
Il film è una sorta di parabola politica, travolgente nelle sue parti stralunate/oniriche e tutt'altro che banale quando parla di femminismo in chiave repressivo-psicologica e repressivo-sociologica.

MARCELUSAR2012  @  02/06/2012 20:52:03
Un film molto divertente, sottovalutato, con una Streisand in forma, non per nulla è stato girato tra Ma papà ti manda sola? e Come eravamo. Il doppiaggio italiano non le dà giustizia e molte battute sono state tradotte in modo letterale e quindi perdono di peso, ma come al solito Barbra riesce ad essere molto convincente nei suoi ruoli femministi. Questo film è l'unico della Streisand in cui i dialoghi sono molto realistici e poco cinematografici ed ebbe un grande successo negli USA. Dove Barbra steccò invece (cinematograficamente e non musicalmente) fu in un film con Gene Hackman "All night long" del 1981 che non arrivò mai in Italia. Naturalmente sorvolo e ignoro gli ultimi "Mi presenti i tuoi?" e "Vi presento i nostri". Per cui Voglio la libertà vi è caldamente consigliato dal sottoscritto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/04/2010 00:25:19
Pippe mentali di una moglie e madre totalmente rincoglio.nita.
La Streisand sarà stata entusiasta di questo script pseudo femminista con blande sfumature sociali. Peccato che il film sia una commediaccia sfiancante e priva di ironia in cui non succede un bel niente per tutta la tediosissima ora e mezza di durata. Qualche dialogo brillante su giornalismo e ginecologi ma, francamente, nulla di imperdibile e anzi giustamente considerato il peggior passo falso della divina Barbra al cinema.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora