vittoria e abdul regia di Stephen Frears USA, Gran Bretagna 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vittoria e abdul (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITTORIA E ABDUL

Titolo Originale: VICTORIA AND ABDUL

RegiaStephen Frears

InterpretiAli Fazal, Judi Dench, Michael Gambon, Eddie Izzard, Tim Pigott-Smith, Olivia Williams

Durata: h 2.29
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2017
Generebiografico
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Stephen Frears

Trama del film Vittoria e abdul

Quando Abdul Karim, giovane commesso, giunge dall'India per partecipare al Giubileo d'Oro della regina Vittoria, si sorprende di andare d'accordo con quest'ultima. Mentre la regina mette in discussione le costrizioni del suo ruolo di lunga data, i due stringono un'alleanza improbabile e devota con una fedeltà reciproca che la sua famiglia e cerchia interna di conoscenze tentano in ogni modo di distruggere. Man mano che l'amicizia si approfondisce, la regina comincia a vedere un mondo che cambia con occhi nuovi e recupera la sua umanità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (5 voti)6,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vittoria e abdul, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/08/2023 00:43:33
   8 / 10
La storia è vera, sebbene la famiglia reale inglese abbia fatto di tutto per cancellarla, dopo la morte della regina; poi, nel 2010 il rinvenimento dei diari del Munshi, conservati dai suoi eredi dopo la sua morte, avvenuta nel 1909, sono serviti alla scrittrice indiana Shrabani Basu per la stesura di un saggio storico che ha riportato alla luce l'intera vicenda. Quale? Quella di un'amicizia straordinaria tra l'ormai anziana regina Vittoria d'Inghilterra e il ventiquattrenne Karim Abdul, semplice impiegato che fu prescelto dal regno indiano alla consegna di una moneta commemorativa per il Golden Jubilee del 1887. Nel giro di breve tempo dal suo arrivo, il giovane e aitante indiano divenne una figura di primo piano a corte: insignito del titolo di Munshi, o insegnante, dapprima istruì la regina sulle lingue Urdu e Hindi, poi la sua influenza sulla vita dell'anziana monarca divenne sempre più profonda, al pari se non maggiore di quella che già aveva esercitato su di lei John Brown, un servitore scozzese divenuto suo confidente e intimo amico dopo la morte dell'adorato marito, il principe consorte Alberto, scomparso nel 1861.
Quest'amicizia, giudicata incomprensibile e scandalosa, durò più di dieci anni, fino a quando Vittoria scomparve e suo figlio Edoardo VII fece cacciare Abdul e la sua famiglia dalla corte, eliminando ogni traccia scritta di questa presenza.
Potremmo parlare per ore su quanto il film di un sempre smagliante Frears ricami fiabescamente sull'accaduto; fatto sta che il regista, da sempre interessato a indagare ribellioni alle autorità e integrazioni difficili, porta a compimento un film a dir poco amabile, dove l'elemento fuori dagli schemi non è l'estraneo proveniente da una cultura diversa, bensì la più intransigente delle regine d'Inghilterra, ritratta come un'anticonformista in piena regola, in lotta contro il sistema pur di andare oltre lo steccato del pregiudizio e inflessibile nel portare avanti il proprio volere. La interpreta, per la seconda volta dopo La mia regina di John Madden (1997) un'immensa Judi Dench, capace di passare dalla tenerezza più commovente all'implacabile rigidità contro quei sudditi che osteggiano i suoi ultimi momenti di felicità. La sceneggiatura l'ha scritta quel Lee Hall già artefice del meraviglioso Billy Elliot, il che vuol dire un'evoluzione narrativa piena di squisite gradazioni emotive, in più Frears dirige con la leggerezza dei grandi e gli occhi di Dame Judi fanno il resto. Sarà tutto romanzato? E che importa, ogni tanto è bello farsi cullare da una favoletta.

Wilding  @  21/05/2018 21:10:07
   7½ / 10
Deliziosa ricostruzione storica, bravissimi interpreti, splendide scene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  06/11/2017 22:34:42
   7 / 10
Dolce storia di amicizia e amore raccontata con grande delicatezza e leggerezza peccato che si parli di un personaggio storico molto importante come la regina Vittoria. Diciamo che la sottotraccia storica non regge molto e il personaggio Vittoria non mi ha affatto convinto.

dagon  @  31/10/2017 23:40:42
   5½ / 10
Film che aveva del potenziale, ma condotto secondo i crismi più vieti del cinema inglese. Piatto, monotono e al calduccio della sua bella (ma nemmeno troppo, invero) confezione edulcorata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/09/2017 22:31:59
   5 / 10
Un'amicizia improbabile quello tra una delle sovrane per eccellenza del trono britannico, la regina Vittoria, ed il suo umile servo indiano di estrazione musulmana. L'intento di Frears è fin troppo scoperto fin dall'inizio nel creare un ponte fra Oriente ed Occidente, dove l'Occidente deve fare fare ancora i conti con il suo passato coloniale. Certamente la Dench è impeccabile come sempre, sembra quasi che non reciti, tanto è brava, ma il film nel suo complesso mi è sembrato una confezione ben addobbata e un po' superficiale. Pregevole dal punto di vista tecnico, povero di contenuti interessanti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net