vita segreta di maria capasso regia di Salvatore Piscicelli Italia 2019

vita segreta di maria capasso (2019)

locandina del film VITA SEGRETA DI MARIA CAPASSO

Titolo Originale: VITA SEGRETA DI MARIA CAPASSO

RegiaSalvatore Piscicelli

InterpretiLuisa Ranieri, Daniele Russo, Marcella Spina, Luca Saccoia, Antonio De Matteo, Nello Mascia

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Luglio 2019

•  Altri film di Salvatore Piscicelli

Trama del film Vita segreta di maria capasso

Maria (Luisa Ranieri) ha sposato giovanissima un onesto lavoratore, fa l'estetista part time e ha tre figli. La sua è una vita come tante di quelle della periferia popolare di Napoli, che nella fatica quotidiana di arrivare a fine mese ti fa abituare a tutto. Quando al marito viene diagnosticata una malattia in fase terminale, Maria accetta l'aiuto di Gennaro (Daniele Russo), ricco proprietario di un autosalone. Da lui si lascia corteggiare fino a diventarne l'amante. Un giorno lui le propone di diventare partner in affari: trasporterà un carico di cocaina fino in Svizzera. Una volta divenuta vedova, il legame con Gennaro la farà precipitare in un vortice criminale, che le permetterà finalmente di vivere nuove possibilità e coronare vecchi sogni. Ma la strada scelta da Maria per la sua personale rivincita lascerà dietro di sé le sue inevitabili vittime, proprio come in una guerra che non guarda in faccia nessuno.

Voti e commenti su Vita segreta di maria capasso, 3 opinioni inserite

wicker  @  30/04/2020 20:03:57
Anche se il taglio non è proprio da grande sala il film è onesto e lineare, crudo e violento il giusto , impersonale e freddo ma tenace nelle scelte .
Sceneggiatura scorrevole e congrua ,bene la Ranieri che regge il peso della storia da sola .
il finale un pò esagerato,improbabile non in linea con il velo di drammaticità che si era visto sino ad allora

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/04/2020 21:13:59
Film retto interamente da Luisa Ranieri.
Troppa carne al fuoco gestita maluccio.
Fotografia troppo televisiva.

Scanlon  @  17/01/2020 12:45:57
Buon film di Piscicelli che pur rasentando il mondo criminale, ci risparmia qualsiasi affresco alla maniera di Gomorra, restando sempre fisso invece sul personaggio principale interpretato da Luisa Ranieri, molto abile e a suo agio nelle vesti di una donna ambigua e spinta a mutare dalle necessità. La narrazione semplifica molti passaggi intermedi e se a risentirne un po' è la struttura della storia, non ne risente comunque il ritmo. Si resta infatti piacevolmente incollati allo schermo e senza un alito di noia. Lo consiglio, un piccolo film onesto che non ha la pretesa di essere eccelso e che pertanto, nel panorama del neo noir italico, regge nella visione più di tanti altri titoli caratterizzati da maggiori ambizioni.