viaggio in inghilterra regia di Richard Attenborough USA, Gran Bretagna 1993

viaggio in inghilterra (1993)

locandina del film VIAGGIO IN INGHILTERRA

Titolo Originale: SHADOWLANDS

RegiaRichard Attenborough

InterpretiAnthony Hopkins, Debra Winger, Edward Hardwicke, Michael Denison, Joseph Mazzello

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1993
Generesentimentale
Al cinema nel Gennaio 1993

•  Altri film di Richard Attenborough

Trama del film Viaggio in inghilterra

La poetessa americana Joy Gresham, finita l'unione con un alcolizzato, si reca in Inghilterra col figlio, per conoscere lo scrittore C. S. Lewis, da lei molto ammirato. Il suo arrivo sconvolge il tradizionalissimo ambiente di Lewis, ma fra i due nasce a poco a poco l'amore, che li porterÓ al matrimonio. La vita di Joy, per˛, sarÓ molto breve, e incolmabile il vuoto da lei lasciato.

Voti e commenti su Viaggio in inghilterra, 7 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/02/2015 12:20:50
Tratto da un'opera teatrale, narra di una parte della vita dello scrittore CS Lewis, ma non è una sua biografia (troppe cose non sono nemmeno accennate). Il personaggio è abbastanza fastidioso, ma Hopkins riesce a tirane fuori il meglio. Il dramma è pesante e il messaggio pure. Molto interessante il ritratto degli inglesi e della Oxford che viene mostrata (sempre uguale, da 800 anni)

DarkRareMirko  @  12/08/2013 11:47:42
Ne possiedo un buon ricordo e poi ho apprezzato molto la frase finale: il dolore di oggi fa parte della felicità di ieri e viceversa, cosa molto vera ed incoraggiante.

Attenborough (l'anziano scienziato dei primi 2 Jurassick park, regista anche di cult come Charlot e Gandhi), dotatissimo, non sempre replicherà il genere sentimentale in questi riusciti modi, vedere per esempio AMARE PER SEMPRE (probabilmente il suo peggior film in assoluto).

Siamo nel territorio dell'intimista, del calmo e pecato, reso molto bene con grazie e finezza, sia figurativa che tecnica; due grandi interpreti, per un'opera che di sicuro non piacerà troppo ai mainstreamers.

Curati anche i dialoghi e, in modo allusivo, si può anche scorgere una critica alal borghesia, con i suoi riti e le sue inacessibilità d'elite.

Da recuperare.

vehuel  @  16/01/2008 08:22:40
molto triste, ma molto bello.

tshiamo  @  23/05/2007 10:26:53
beh, un elegante film sentimentale, da lacrima, ma anke da orekkio.
m'è stato osservato ke lo studente d nome peter si kiama come uno dei protagonisti delle vicende di narnia; ke, stando al film, lewis avrebbe però già in parte scritto.
solita deplorevole traduzione italiana del titolo.
cmqe scrivo x

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/02/2007 22:01:18
Buoni interpreti, ma il film resta un polpettone micidiale

manu76  @  30/04/2006 21:33:37
il dolore di oggi fa parte della felicità di ieri....
Devi comunque accettarlo....
In questa frase si racchiude il senso del film.
Amore e morte, gioia e dolore
Due facce di una stessa medaglia.
La dicotomia della vita raccontata in modo eccellente.

polbot  @  21/01/2006 17:50:33
delicatissimo, poetico...

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminari
monster huntermurdershownomad: in cammino con bruce chatwin