urban cowboy regia di James Bridges USA 1980

Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di James Bridges

Trama del film Urban cowboy

Bud è un ragazzo di campagna che ha trovato lavoro a Huston. In un locale celebre, il "Gilley's", si fa un nome come campione di rodeo su un toro meccanico. Sposa Sissy, ma le cose cambiano per una rivalità tra i due, a cui non è estraneo il toro meccanico. In un primo momento finisce con il divorzio, ma, dopo altre disavventure in cui sono coinvolti anche i rispettivi nuovi partner, tutto s'aggiusta.

Voti e commenti su Urban cowboy, 6 opinioni inserite

eruyomè  @  03/05/2017 00:43:36
Filmetto guardato senza pretese né aspettativa alcuna, ma che nonostante tutto mi ha divertito, nella sua assoluta "trashaggine", comunque ruspante e sincera.
Questo Travolta zotico, maschilista e cafone è così scorretto - oggi come oggi sarebbe improponibile - che risulta per paradosso simpatico e genuino.
Ovviamente anche lei, poverina, si finisce per farci il tifo, ma è un personaggio intellettivamente tremendo :D Vabbè, chi si somiglia si piglia. Olè.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/05/2015 00:18:30
Un 6 di generosità per un film dalla consistenza nulla (almeno a livello di sceneggiatura) comunque tenuto in piedi dal curioso contesto vaccaro (da dove spicca inevitabile il famigerato toro meccanico) e la divertente alchimia tra la Winger e Travolta; irritante la cafonaggine di quest'ultimo, in ogni caso un mostro di simpatia a confronto della sua nemesi interpretata da Glenn, cazzòne senza precedenti che ho desiderato di vedere massacrato fin dalla sua prima entrata in scena.

Guardabile, ma due ore e passa sono decisamente troppe!

Cardablasco  @  31/12/2009 14:54:24
Anche se è un film semliciotto a me è piaciuto molto, grande Travolta e bella trama,assurde le musiche finale.Bellissime

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/04/2009 15:33:30
A me piace di più questo Travolta che quello di adesso. Era più istintivo e meno costruito. In questa leggerissima trama simpatica lui ci si immedesima alla perfezione e rende atmosfera e da una certa nochalance alle scene.

manera4  @  09/11/2008 14:23:20
Film molto carino adatto al periodo in cui è stato fatto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/02/2007 14:50:03
Negli anni in cui Travolta tentava disperatamente di liberarsi dal personaggio di Tony Manero, ecco un filmetto di poche pretese, leggero ma divertente, a modo suo un Cult.
La trovata del "toro meccanico" è diventata col tempo una "moda" pressochè diffusa anche in europa, anche se questo "sport" era già diffuso negli States.
Del resto, Travolta era ancora molto giovane e aveva il fisico giusto per cavalcare un finto toro.
Il Travolta di oggi sarebbe improponibile in un ruolo del genere, ovviamente