un paese quasi perfetto regia di Massimo Gaudioso Italia 2016

un paese quasi perfetto (2016)

locandina del film UN PAESE QUASI PERFETTO

Titolo Originale: UN PAESE QUASI PERFETTO

RegiaMassimo Gaudioso

InterpretiFabio Volo, Silvio Orlando, Nando Paone, Carlo Buccirosso, Miriam Leone, Gea Martire, Maria Paiato, Francesco De Vito

NazionalitàItalia 2016
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Massimo Gaudioso

Trama del film Un paese quasi perfetto

Un paese quasi perfetto Ŕ una commedia sulla voglia di restare e quella di cambiare e sull'unione che fa sempre la forza. Pietramezzana, piccolo paese sperduto nelle Dolomiti lucane, rischia di scomparire. I giovani lo stanno abbandonando e i pochi abitanti rimasti, per lo pi¨ ex minatori, vivono con una cassa integrazione che minaccia di trasformarsi presto in disoccupazione permanente. Ci sarebbe di che scoraggiarsi. E invece no. I suoi abitanti, trascinati dal vulcanico Domenico (Silvio Orlando) non demordono e, non appena intravedono nellĺapertura di una fabbrica la soluzione a tutti i loro guai, si attivano affinchÚ il progetto vada a buon fine. La prima cosa da fare Ŕ trovare un medico - senza il medico non pu˛ esserci nessuna fabbrica - e fortuna vuole che si imbattano in Gianluca Terragni (Fabio Volo), rampante chirurgo estetico milanese. La seconda cosa, ben pi¨ complicata, sarÓ convincerlo a restare! E per non fargli sentire la mancanza del wi-fi, del sushi o della musica jazz, le proveranno tutte, arrivando perfino a mettere in piedi una poco probabile squadra di cricket. BasterÓ questo o le altre mille attenzioni a farlo restare? BasterÓ la bellissima Anna (Miriam Leone)?

Voti e commenti su Un paese quasi perfetto, 13 opinioni inserite

daniele64  @  12/10/2017 15:49:14
Commediola con il fiato corto . E' l'ennesimo rifacimento di un film straniero ( in questo caso canadese ! ) , ma pare anche essere una copia "montanara" di Benvenuti al Sud " . Purtroppo il lavoro non è venuto tanto bene e si ride pochino . Volo è inguardabile mentre i tre napoletani ( che ci fanno in Basilicata ? ) si arrangiano sempre con il loro gran mestiere . Molto scenografica la Leone , anche se relegata in un angolino . Improbabile ed un po' stucchevole .

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/04/2017 19:51:54
Film che nella sua semplicità mi è piaciuto e in alcune parti ho trovato anche divertente. Bravi gli attori (a parte Fabio Volo, ovvio), su tutti Silvio Orlando.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/08/2016 23:51:47
Favolettina edificante con poca fantasia che mescola il neorealismo alla Pane, amore e fantasia con il regionalismo da Benvenuti al Sud. La presenza di tanti buoni attori non fa altro che far crescere il rimpianto per un lavoro fatto per piacere a tutti i costi al pubblico. Funziona pochissimo Fabio Volo che non concede più di una espressione facciale, Miriam Leone la bella (molto bella) statuina e gli altri attori più convincenti ma con il pilota automatico. Si sorride poco, si ride ancora meno, specialmente in quei momenti in cui le gag sono riciclate e pure male.

Nic90  @  17/08/2016 23:09:50
Commedia gradevole e intelligente "rovinata" leggermente dal finale,ottimi interpreti (escludendo Volo) in particolare il sempre mitico Buccirosso che con alcune battute rende ancora piu interessante questa pellicola.
Carina.

marcogiannelli  @  06/07/2016 23:23:54
classico film all'italiana maniera, buonista e assurdo fino al limite
grazie a Dio si riprende nella seconda parte, anche sufficiente

topsecret  @  13/05/2016 18:57:14
Versione italianizzata de LA GRANDE SEDUZIONE, film franco-canadese arrivato al terzo remake dopo THE GRAND SEDUCTION (a mio parere molto più dinamico, simpatico e convincente di questo) e UN VILLAGE PRESQUE PARFAIT (che non ho visto).
Dal cast che compone il film di Gaudioso mi aspettavo qualcosa di più corposo dal punto di vista della commedia vera e propria, invece non ho riso praticamente mai, assistendo ad una storiella priva di simpatia genuina e poco pratica anche dal punto di vista della critica.
Vedibile ma nulla più.

cinematografo  @  13/05/2016 13:56:03
Cast importante per una fiacca commedia nostrana; ma ahimè non bastano un sempre ottimo Silvio Orlando e il Peppino dei giorni nostri, alias Buccirosso, a risollevare una sceneggiatura povera di idee e novità.....Bellissima la location lucana.....si rede a stento!

FABRIT  @  04/04/2016 11:35:10
Film molto carino e riuscito, bravi tutti gli attori.

Wilding  @  02/04/2016 16:34:00
Tanto semplice quanto serena e piacevole questa commedia con un cast molto brillante.

melop  @  31/03/2016 09:16:29
Mi aspettavo di più da questa commedia che mi è risultata abbastanza noiosa onestamente. Si ride poco, praticamente le uniche battute sono quelle del trailer, e si dipana con lentezza. Ho apprezzato un buon buccirosso ma volo non mi ha convinto l'ho visto un pò imbalsamato nella parte, un pò goffo direi. La parte della leone poteva farla anche un bambino che non cambiava niente se non l'aspetto estetico (comunque considerevole nella leone).

djciko  @  30/03/2016 17:27:36
Mi piace fabio volo, vedo tutti in film in cui c'e' lui.
In questo, la storia è quella del classico "straniero" che è costretto a prestare i suoi servizi in un paesino di persone che vivono in modo semplice ed in maniera assolutamente 'retrograda' rispetto a lui.
Come in "Benvenuti al sud", insomma. Nonostante la trama sia stata messa in scena tante volte, il film è riuscito. Si fa guardare ed è pienamente passabile. Le location sono suggestive e la prova degli attori (Nando Paone su tutti) sono ottime. Consigliato.

Ultima risposta 30/03/2016 17.29.18
Jolly Roger  @  30/03/2016 11:41:17
Commedia comica in salsa buonista: il chirurgo plastico milanese costretto a passare un mese in un piccolo paesino del centro Italia con 120 anime, che si faranno in quattro, durante quel mese, per fargli amare il posto – avendo loro bisogno di avere un medico a tempo indeterminato per ottenere alcune sovvenzioni pubbliche....Ovviamente, al di là di questo inganno, la gente saprà dimostrare il proprio vero cuore ed il medico si innamorerà del posto. Peraltro il paesino è davvero pittoresco, mi piacerebbe visitarlo.
Si ride tanto e si ride di gusto :-) La scena iniziale della teleferica mi ha fatto piegare dal ridere.
Non male la prova degli attori. Bene Fabio Volo, spicca Orlando, ineguagliabili come sempre Buccirosso e Paone.
Un film davvero consigliabile. Quest'anno sto vedendo al cinema diverse commedie o comici made in italy (Quo Vado, Se mi lasci non vale, Perfetti Sconosciuti)…ovviamente non sono film da mettere sullo stesso piano perché un po' diversi negli intenti, ma in generale noto uno spiccato miglioramento nel modo in cui si cerca di divertire il pubblico, rispetto al periodo "cinepanettoni".
Consigliato!

gringo80pt  @  28/03/2016 00:48:51
Partito 'senza pretese', ritorno 'soddisfatto'. La prima metà ha la sufficienza piena nonostante molti passaggi siano stati anticipati nel trailer. Seconda parte sopraffina e molto godibile, aggiungendo anche parti divertenti. Prova degli attori discreta. Ottimo scorcio paesaggistico e gran finale.

BELLINO