un evaso ha bussato alla porta regia di George Stevens USA 1942

un evaso ha bussato alla porta (1942)

locandina del film UN EVASO HA BUSSATO ALLA PORTA

Titolo Originale: THE TALK OF THE TOWN

RegiaGeorge Stevens

InterpretiCary Grant, Jean Arthur, Ronald Colman, Lloyd Bridges, Rex Ingram

NazionalitàUSA 1942
Al cinema nel Settembre 1942

•  Altri film di George Stevens

Trama del film Un evaso ha bussato alla porta

Accusato di omicidio, un giovanotto evade prima del processo e si rifugia in casa di una donna che, convinta della sua innocenza, lo presenta come giardiniere a un suo inquilino e corteggiatore avvocato, che ne assume la difesa.

Voti e commenti su Un evaso ha bussato alla porta, 5 opinioni inserite

topsecret  @  05/11/2016 15:58:07
Una buona commedia che parte da uno spunto drammatico per poi dipanarsi e diventare una storia di buoni e nobili sentimenti. Impreziosita dalle performance di un cast convincente e preciso, il film diretto con sobrietà da Stevens riesce ad essere interessante, riflessivo e divertente quanto basta per non risultare banale e regalare allo spettatore una visione più che degna.

bm_91  @  08/04/2014 22:04:38
Brillante e divertente commedia con il solito tutto fare Cary Grant e un cast di ottimi comprimari. Piacevole.

steven23  @  08/01/2014 20:23:55
Non certo tra le più celebri commedie interpretate da Cary Grant, ma comunque di grandissimo livello. Un uomo accusato di incendio doloso e omicidio evade poco prima del processo rifugiandosi in casa di una donna. Da qui nasceranno svariate situazioni divertenti ed equivoci a ripetizione.
Il film mostra una struttura piuttosto solida e, oltre a far sorridere, riesce comunque a portare avanti la storia incredibilmente bene sino alla fine non disdegnando momenti più profondi e filosofici (vedi le conversazioni tra Dilg e il professore) e una critica nemmeno troppo sottile alla giustizia sommaria e alla corruzione della società. Ed è splendido come leggerezza e gravità si mescolino allla perfezione. Inoltre Stevens mostra di saperci davvero fare attraverso una regia praticamente impeccabile.
Merito a parte per il terzetto di protagonisti. La Arthur è fantastica e, per una volta, non è Grant a prendersi il ruolo di maggiore rilevanza e tutti gli elogi possibili. Per carità, lui è straordinario come sempre, ma la mia scelta sul migliore tra i personaggi cade su Ronald Colman. Il suo professore è il protagonista forse più importante, si assiste a una grande evoluzione del personaggio e lui contribuisce a renderlo davvero stupendo.
Straordinario anche il finale. Tra l'altro ne è stato girato uno alternativo dove Jean Arthur sceglie... beh, non aggiungo nulla. Consiglio piuttosto la visione, ne vale davvero la pena!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/03/2011 13:15:32
Commedia brillante con ottimi attori (straordinario Grant). Dialoghi vivaci e scene curate.
Una trama solida e ben scritta. Uno di quei film che lascia soddisfatti dopo la visione.
Molto bello.

JOKER1926  @  13/08/2010 19:57:48
Brillante ed energica commedia degli anni cinquanta "Un evaso ha bussato alla porta" vede la storia di un fuggiasco (innocente) che albergherà a casa di una ragazza, una serie di coincidenze porteranno la storia ad un lieto fine e specialmente ad un finale roseo, sereno con un colpo di scena di grande impatto!
La pellicola di George Stevens convince sotto tantissimi aspetti non presentando nessuna forzatura, nessuna grande pecca, il tutto fila quasi alla perfezione in una narrazione varia, vibrante, mai banale.
La sceneggiatura in toto è fatta bene, splendido il confronto fra giudice ed evaso, scambio di visioni della vita a tratti filosofiche, sociali e politiche.
Sul piano tecnico da riconoscere le grandi interpretazioni dei protagonisti, molto convincente Cary Grant senza dimenticare però Jean Arthur in una prova vivace, di grande spessore, ma a Parere Personale il migliore sicuramente Ronald Colman ottima la sua recitazione, impeccabile, riesce a crearsi un'icona di tutto rispetto attraverso le sue smorfie al suo estro, eleganza e pacatezza nei modi. Fotografia, musica, ritmo, scenografia tutti altri enti di rilievo.

"Un evaso ha bussato alla porta" inoltre offre, attraverso le scene finali, un mare di azione e di suspence che lo rendono un grande film dell'epoca tutto altro che invecchiato e tramontato, dialoghi, contesto e trama lo elevano ad alti livelli, meriterebbe di più come fama.

banel e adama
glory hole