un colpo all'italiana regia di Peter Collinson Gran Bretagna 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un colpo all'italiana (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film UN COLPO ALL'ITALIANA

Titolo Originale: THE ITALIAN JOB

RegiaPeter Collinson

InterpretiMichael Caine, Noel Coward, Maggie Blye, Benny Hill, Raf Vallone

Durata: h 1.44
NazionalitàGran Bretagna 1969
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1969

•  Altri film di Peter Collinson

Trama del film Un colpo all'italiana

Come rubare quattro milioni di dollari alla Fiat creando paurosi ingorghi stradali. Ma c'Ŕ l'imprevisto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,61 / 10 (9 voti)6,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un colpo all'italiana, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/08/2019 07:04:02
   6½ / 10
Film invecchiato malissimo, che si ricorda soprattutto per l'inseguimento finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Resta comunque godibile.

Goldust  @  20/07/2017 17:49:34
   6½ / 10
Commedia scanzonata e fracassona, ricca di humour tipicamente inglese e di situazioni al limite. Meglio la seconda parte, con il celebre colpo a Torino ( un pò troppo facile per la verità, seppur spettacolare ) ed il conseguente inseguimento tra le le Mini inglesi e le auto della nostra polizia ( inutile dire che non ci facciamo una bella figura ). Così così il finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2015 23:12:34
   7 / 10
E' un cult del cinema inglese, non proprio un film perfetto in fase di scrittura ma è godibilissimo, allegro e scanzonato. Indubbiamente l'inseguimento con le tre Mini è un must non tanto perla spettacolarità o perizia, ma è perfettamente assimilabile al tono del film, quasi parodistico. Inoltre oltre al personaggio di Caine, Mr Bridger è un ruolo che rimane ben impresso nella mente.

Melefreghista  @  30/07/2013 15:24:52
   9 / 10
Da estimatore dell'umorismo inglese ho apprezzato molto questa pellicola, Caine è fantastico e l'inseguimento per le vie di Torino è storia del cinema.

Considero la media del 6,10 veramente ingiustificata.

Questo film è un cult.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  28/10/2011 17:15:36
   6 / 10
Un film abbastanza carino, diretto in modo piuttosto convenzionale da Peter Collinson, interpretato da un brillante Michael Caine, al quale vanno ad opporsi ridicoli Benny Hill e Raf Vallone: si salva solo la bellezza di Margaret Blye, davvero splendida.
Per quanto riguarda la storia, il film più o meno sembra funzionare: la prima parte a Londra è sagace, con buoni ingredienti e un tocco di agilità in più; dall'arrivo a Torino, in poi, (quindi più o meno dalla seconda parte), il film cade in basso in un modo pessimo... Collinson da delle panoramiche di Torino ridicole: il traffico sembra creato con i modellini di automobili per bambini; l'inseguimento, così come il colpo finale, sono penosi; l'epilogo, poi, non fa altro che allungare il borodo, in modo piuttosto banale. Per non parlare delle musiche, davvero altisonanti, non adatte per un action-movie...
E' un film che tutto sommato si segue, ma davvero sprecato... la prima parte ha diversi cliché che non influenzano l'andamento generale della pellicola, ma la seconda è davvero troppo caricata, eccessiva, banale...
Collison ha fatto decisamente di meglio: guardatevi "Al Soldo di Tutte le Bandiere", o meglio, il remake con Charlize Therone e Mark Walhberg.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/07/2011 23:48:02
   6 / 10
Niente di eccezionale, l'umorismo inglese più che tagliente spesso mi risulta decisamente sciocco ma il film è godibile. Spenta la prima parte, ingrana nella seconda, quando l'ingorgo stradale a Torino tocca l'apice. L'inseguimento è interminabile e il finale, è il caso di dirlo, è 'sospeso'.
Certo che a vedere distrutte tutte quelle splendide Mini Coupé vintage mi si è spezzato il cuore!
Rifatto negli anni 2000 con spreco di mezzi: "The italian job".

edmond90  @  08/04/2010 10:14:47
   6 / 10
Francamente è un pò noiosetto,ma come sottolineato dagli altri utenti l'inseguimento per le vie di Torino è eccezionale!

bolda11  @  20/06/2008 22:23:34
   6 / 10
L'idea di base è banale, e viene sviluppata secondo i canoni del genere e del periodo (vd. 007). La sequenza dell'inseguimento per il centro di Torino è assolutamente fantastica, il british humour un po' meno.

tabularasa  @  20/03/2008 22:44:04
   6½ / 10
adoro i piani ben riusciti...però...bellissimo l'inseguimento per torino nel 1969,mi ha fatto un grande effetto.da notare nel film stereotipi grotteschi dell'italiano dal mafioso alla polizia al cittadino normale.
nel contesto manca un pò di mordente se paragonato ai film di genere oggi

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitali
 NEW
jakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaythunder forcetua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroes
 NEW
why did you kill me?wonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016621 commenti su 45326 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net