un colpo all'italiana regia di Peter Collinson Gran Bretagna 1969

un colpo all'italiana (1969)

locandina del film UN COLPO ALL'ITALIANA

Titolo Originale: THE ITALIAN JOB

RegiaPeter Collinson

InterpretiMichael Caine, Noel Coward, Maggie Blye, Benny Hill, Raf Vallone

NazionalitàGran Bretagna 1969
Al cinema nel Gennaio 1969

•  Altri film di Peter Collinson

Trama del film Un colpo all'italiana

Come rubare quattro milioni di dollari alla Fiat creando paurosi ingorghi stradali. Ma c'Ŕ l'imprevisto.

Voti e commenti su Un colpo all'italiana, 9 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  18/08/2019 07:04:02
Film invecchiato malissimo, che si ricorda soprattutto per l'inseguimento finale

Resta comunque godibile.

Goldust  @  20/07/2017 17:49:34
Commedia scanzonata e fracassona, ricca di humour tipicamente inglese e di situazioni al limite. Meglio la seconda parte, con il celebre colpo a Torino ( un pò troppo facile per la verità, seppur spettacolare ) ed il conseguente inseguimento tra le le Mini inglesi e le auto della nostra polizia ( inutile dire che non ci facciamo una bella figura ). Così così il finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2015 23:12:34
E' un cult del cinema inglese, non proprio un film perfetto in fase di scrittura ma è godibilissimo, allegro e scanzonato. Indubbiamente l'inseguimento con le tre Mini è un must non tanto perla spettacolarità o perizia, ma è perfettamente assimilabile al tono del film, quasi parodistico. Inoltre oltre al personaggio di Caine, Mr Bridger è un ruolo che rimane ben impresso nella mente.

Melefreghista  @  30/07/2013 15:24:52
Da estimatore dell'umorismo inglese ho apprezzato molto questa pellicola, Caine è fantastico e l'inseguimento per le vie di Torino è storia del cinema.

Considero la media del 6,10 veramente ingiustificata.

Questo film è un cult.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  28/10/2011 17:15:36
Un film abbastanza carino, diretto in modo piuttosto convenzionale da Peter Collinson, interpretato da un brillante Michael Caine, al quale vanno ad opporsi ridicoli Benny Hill e Raf Vallone: si salva solo la bellezza di Margaret Blye, davvero splendida.
Per quanto riguarda la storia, il film più o meno sembra funzionare: la prima parte a Londra è sagace, con buoni ingredienti e un tocco di agilità in più; dall'arrivo a Torino, in poi, (quindi più o meno dalla seconda parte), il film cade in basso in un modo pessimo... Collinson da delle panoramiche di Torino ridicole: il traffico sembra creato con i modellini di automobili per bambini; l'inseguimento, così come il colpo finale, sono penosi; l'epilogo, poi, non fa altro che allungare il borodo, in modo piuttosto banale. Per non parlare delle musiche, davvero altisonanti, non adatte per un action-movie...
E' un film che tutto sommato si segue, ma davvero sprecato... la prima parte ha diversi cliché che non influenzano l'andamento generale della pellicola, ma la seconda è davvero troppo caricata, eccessiva, banale...
Collison ha fatto decisamente di meglio: guardatevi "Al Soldo di Tutte le Bandiere", o meglio, il remake con Charlize Therone e Mark Walhberg.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/07/2011 23:48:02
Niente di eccezionale, l'umorismo inglese più che tagliente spesso mi risulta decisamente sciocco ma il film è godibile. Spenta la prima parte, ingrana nella seconda, quando l'ingorgo stradale a Torino tocca l'apice. L'inseguimento è interminabile e il finale, è il caso di dirlo, è 'sospeso'.
Certo che a vedere distrutte tutte quelle splendide Mini Coupé vintage mi si è spezzato il cuore!
Rifatto negli anni 2000 con spreco di mezzi: "The italian job".

edmond90  @  08/04/2010 10:14:47
Francamente è un pò noiosetto,ma come sottolineato dagli altri utenti l'inseguimento per le vie di Torino è eccezionale!

bolda11  @  20/06/2008 22:23:34
L'idea di base è banale, e viene sviluppata secondo i canoni del genere e del periodo (vd. 007). La sequenza dell'inseguimento per il centro di Torino è assolutamente fantastica, il british humour un po' meno.

tabularasa  @  20/03/2008 22:44:04
adoro i piani ben riusciti...però...bellissimo l'inseguimento per torino nel 1969,mi ha fatto un grande effetto.da notare nel film stereotipi grotteschi dell'italiano dal mafioso alla polizia al cittadino normale.
nel contesto manca un pò di mordente se paragonato ai film di genere oggi