una volta nella vita regia di Marie Castille, Mention Schaar Francia 2016

una volta nella vita (2016)

locandina del film UNA VOLTA NELLA VITA

Titolo Originale: LES HÉRITIERS

RegiaMarie Castille, Mention Schaar

InterpretiAriane Ascaride

NazionalitàFrancia 2016
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Marie Castille
•  Altri film di Mention Schaar

Trama del film Una volta nella vita

Ispirato a una storia vera. Liceo Le´on Blum di Créteil, città nella ??banlieue sud-est di Parigi: una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen (Ariane Ascaride), propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione. Un incontro, quello con la memoria della ??Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti.

Voti e commenti su Una volta nella vita, 3 opinioni inserite

topsecret  @  28/03/2017 18:29:23
Ennesimo film su scolaresche difficili che grazie all'impegno, la pazienza e la passione di una insegnante riescono a trovare e provare interesse verso la vita, il rispetto e la tolleranza nei compagni e la volontà di cambiare e trovare il proprio percorso di vita. Tutto questo grazie alla riscoperta, al ricordo e all'interesse nei confronti di un tema sempre carico di emozionalità , e sempre vivo, come lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti.
Un film tratto da una storia vera, costruito in maniera interessante, nonostante la pochissima originalità, capace di regalare una visione valida e coinvolgente.

JOKER1926  @  25/05/2016 00:05:28
Costruito su un plot non nuovissimo, ma sempre valido, "Una volta nella vita", film targato dalla regia di Marie Castille e Mention Schaar, è un prodotto che si cala nelle problematiche adolescenziali, il palco della scena è l'edificio scolastico.

"Una volta nella vita", come appena accennato, va a prendere tematiche importanti che riescono sempre ad ammaliare: la scuola, i ragazzi e lo scontro cronico con i professori (e le istituzioni) sono temi/problematiche che vanno direttamente al cuore e nella mente di chi osserva. Perché in molti possono ritrovarsi sul campo di battaglia, una volta siamo stati studenti, in un tempo futuro, il ruolo potrebbe cambiare; allora si avverte la differenza della maturazione dell'individuo…
Il film quindi risulta essere, a conti fatti, abbastanza "socievole" con il suo pubblico, le situazioni danzano fra il goliardico e i drammi (con tutte le difficoltà) adolescenziali; i personaggi riescono a calarsi pienamente nella parte, tutto molto bene. Insomma essi rispecchiano interamente le psicologie di ragazzi nel pieno del cambiamento psicofisico, d'altronde è il ciclo della vita.

A nostro parere, "Una volta nella vita", teoricamente può valere una visione. Cioè se lo spettatore si imbatte con la visione per mero caso, la pellicola potrebbe esser vista; ovviamente bisogna accettare le regole di un gioco modesto e senza pretese. Perché, detta tutta, questo film francese del 2016 non ha la portata per restare impresso nell'animo. Nemmeno, da parte nostra, crediamo sia giusto penetrare in un tessuto di critica oltranzista. Si potrebbe "attaccare" il film di smodata retorica e commozione artificiale, preferiamo fermarci.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/01/2016 00:31:05
Film graziosissimo, capace (fin troppo?) di toccare le corde giuste, che forse deludera' qualcuno per il suo apparente buonismo, perche' ha il limite di allentare le tensioni per sollecitare il trionfo delle possibilita' individuali. E così personaggi come la ragazza musulmana integrata in Occidente, la ribelle belloccia e il potenziale integratore religioso non danno vita alle tensioni sociali che forse lo spettatore si aspetta, restando brevi fuochi che si estinguojo o cambiano pensiero. Pero' si puo' raccontare lo Shioah anche da questo punto di vista, alimentando una Coscienza che reclami l'attitudine di tutti, v la visita al Museo o il rigoroso, doloroso, appassionato racconto di un sopravvissuto. Ovviamente facile l'accostamento a "La classe" di Cantet, in una veste informale che pero' reca i segni profondi della sincerita' per le generazioni future. Un film che trionfa di speranza.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono
il colpo del caneil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda maila rivincita delle sfigatela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaol'amour flou - come separarsi e restare amicil'angelo del criminele coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)mademoisellemadre (2019)marriage storymartin edenmaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmes jours de gloiremidsommar - il villaggio dei dannatimio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutnevermindneviano.7 cherry lanepallottole in liberta'parthenonpasspartu': operazione doppiozeropelican bloodpets 2: vita da animaliphotographpolaroidpop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossapsychosiaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarare beastsrealmsred sea divingrestiamo amicirevenirrialtorocketmanroqaia

991913 commenti su 41971 film