una sterminata domenica regia di Alain Parroni Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una sterminata domenica (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA STERMINATA DOMENICA

Titolo Originale: UNA STERMINATA DOMENICA

RegiaAlain Parroni

InterpretiEnrico Bassetti, Zackari Delmas, Federica Valentini, Lars Rudolph

Durata: h 1.53
NazionalitàItalia 2023
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2023

•  Altri film di Alain Parroni

Trama del film Una sterminata domenica

Il triangolo amoroso estivo fra Alex, Brenda e Kevin si evolve e si trasforma fino a toccare le prime piogge dĺautunno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,00 / 10 (2 voti)4,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una sterminata domenica, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

matt_995  @  25/09/2023 23:06:05
   3½ / 10
Questo film rappresenta tutto ciò che il cinema italiano, oggi, non deve più essere e non può più permettersi di fare. Film da festival ampolloso, derivativo e velleitario, ideato per non piacere a nessuno e poi sentirsi dire "Si vede che non l'hai capito". Eppune no, il film l'ho capito benissimo e non funziona lo stesso, con questa sequenza di immagini suggestive, inquadrature perfettamente studiate, movimenti di macchina sontuosi... ma niente di più. Di film incentrati sul nulla, sulla noia e banalità del quotidiano ce ne sono a bizzeffe e alcuni di essi li ho amati visceralmente, ma per risultare riusciti tali pellicole si basano su una scrittura invisibile ma certosina, personaggi scritti alla perfezione, dinamiche e rapporti umani ben raccontati. E qui di umanità e verità non ce n'è: tre amici che gigioneggiano in giro parlando in romanesco e mai neppure per un momento sembrano davvero amici o li percepisci come tali, tra dialoghi scontati e improvvise uscite poetiche (ma banalissime).

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  21/09/2023 13:16:32
   4½ / 10
Il festival del gratuito. Una storia come tante di periferia usata a scopi essenzialmente masturbatori/ estetici. Il film apre con quadri sbilenchi dal sapore pop, velleitari. Campi lunghi abusati su linee architettoniche di ponti, edifici, strade sterrate, spiagge. E poi i fuochi, le luci stroboscopiche, secchio stracolmo di sangue pecorino, centro commerciale. Insomma la fiera delle inquadrature per raccontare il nulla. Un regista esordiente fermamente convinto che il vacuo, il baratro dell'anima, si debbano raccontare con una illogica tessitura di sequenze noiose prive di appeal e, cosa grave, non si capisce cosa verbalizzino gli attori (non attori) che sbiascicano tutto lo sbiascicabile. Siamo decadentismo quando leggo la selezione a Venezia e al Toronto. C'è una voglia feroce di nuovo da parte dei festival che sono disposti ad accettare qualsiasi cosa suoni nuovo. In realtà il Parroni ha pescato sulla superficie di un cinema con la C gigantesca: Garrone, Lynch, Malick, Coppola F. , Coppola S. ,etc.. componendo quadri. E ci sono cascato, quasi tutti! Apriti un museo, fai i disegnini a casa per mamma e papá. Non fare cinema. Tornando al racconto, a questo punto il regista mi direbbe: bravo è proprio quello che volevo trasmetterti! il nulla! E io gli risponderei: mi hai trasmesso la tua noiosa ed egotica visone del mondo (cinestetico) staccata dall'umano. E per raccontare il nulla occorre uno script che contenga storia dei personaggi, obiettivi e desideri, bisogni. Perché lo scopo del cinema è raccontarci con empatia, scoprire più cose di noi. È condivisione. C'è una generazione di teenager che sta nella realtà vera (a volte brutale, non quella borghese da cinematografaro pop) ed è proprio quella che Parroni ha evitato scientemente di raccontare e di cui ha abusato a scopi squisitamente onanistici. Contento lui, gli amici suoi del CSC (che andrebbe chiuso per almeno un paio di anni di riflessione) e della defunta critica.
Musiche e alcune sequenze meritevoli. Sarebbe stato un grandioso videoclip. Per questo metto 4,5.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorellafelicita'gli oceani sono i veri continentigran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacoli
 NEW
saw xshark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2
 NEW
the palacethe storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043105 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net