una splendida canaglia regia di Irvin Kershner USA 1966

una splendida canaglia (1966)

locandina del film UNA SPLENDIDA CANAGLIA

Titolo Originale: A FINE MADNESS

RegiaIrvin Kershner

InterpretiSean Connery, Joanne Woodward, Jean Seberg, Patrick O'Neal

NazionalitàUSA 1966
Al cinema nel Settembre 1966

•  Altri film di Irvin Kershner

Trama del film Una splendida canaglia

Samson Ŕ un poeta sempre in procinto di pubblicare un grande libro di versi, ma intanto deve tirare a campare alla bell'e meglio con Rita, la sua compagna che fa la cameriera. Per racimolare qualche soldo Samson accetta di parlare a una manifestazione culturale femminista dove il suo intervento scatena per˛ un pandemonio.

Voti e commenti su Una splendida canaglia, 2 opinioni inserite

Filman  @  19/03/2024 09:31:00
All'alba delle rivoluzioni cinematografiche più importanti di sempre, film come A FINE MADNESS sono quasi inaccettabili. Aldilà di una sceneggiatura che vorrebbe essere demenziale ma risulta solamente goffa e poco adulta, sembra di trovarsi di fronte ad una commedia di almeno dieci anni prima per interpretazioni, temi, colori, look e comicità, a dimostrazione che Irvin Kershner si fosse inserito nel mondo del cinema in maniera del tutto politica, facendo commissioni registiche piuttosto casuali e trovando spazio nelle produzioni più conservatrici, probabilmente. Alcuni concetti, invecchiati malissimo, oggi appaiono del tutto amorali.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  31/05/2011 00:47:42
L'interpretazione di Sean Connery è letteralmente travolgente, un tombeur de femmes paranoico e irascibile che semina il panico tra i palchi borghesi, palestre e cliniche psichiatriche; bravissima anche la Woodward a tenergli testa con un interpretazione molto divertente, sprecata invece la bella Seberg.
Il regista ricrea alcune soluzioni molto originali ma, alla fine, resta una commedia esagitata e piuttosto strampalata, che sfrutta male le potenzialità di uno script anche polemico nei confronti di certi rimedi 'scientifici'. Si era in piena esplosione della Nouvelle Vague, e stile e ritmi non a caso ne pagano gli influssi. Il film è piacevole e rumoroso ma si regge soprattutto sul sex appeal e sul carisma del suo protagonista.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora