una donna fantastica regia di Sebastián Lelio Cile, Germania, Spagna, USA 2017
HAL9000 novitŕ NEWS

una donna fantastica (2017)

locandina del film UNA DONNA FANTASTICA

Titolo Originale: UNA MUJER FANTÁSTICA

RegiaSebastián Lelio

InterpretiDaniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, Amparo Noguera, Aline Kuppenheim

NazionalitàCile, Germania, Spagna, USA 2017
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Sebastián Lelio

Trama del film Una donna fantastica

Una donna fantastica vede protagonista la giovane Marina (Daniela Vega), cameriera e aspirante cantante che ha una relazione con Orlando (Francisco Reyes), piů grande di lei di 20 anni. Dopo i festeggiamenti per il compleanno della ragazza, Orlando č colto da un malore e portato d'urgenza in ospedale. Al pronto soccorso l'uomo muore davanti allo sguardo impotente della compagna, che poco dopo si ritrova bersaglio delle indagini e dei subdoli sospetti dei familiari di Orlando. Ad alimentare il clima di diffidenza e pregiudizio nei confronti di Marina č la sua identitŕ sessuale: la transessualitŕ della donna č considerata infatti una perversione da parte della famiglia del defunto, la quale preferisce incanalare il dolore per la perdita in un'ostinata ostilitŕ. Marina lotterŕ per il diritto di essere se stessa, una donna fantastica frutto di una lunga e dolorosa ricerca durata tutta la vita.

Miglior film straniero (Sebastián Lelio)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero (Sebastián Lelio)

Voti e commenti su Una donna fantastica, 4 opinioni inserite

TheLegend  @  30/05/2018 15:03:59
Un film esteticamente curato ma che non lascia niente allo spettatore.
Come al solito premiato agli Oscar per il tema che tratta più che per il suo valore cinematografico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/03/2018 23:04:37
Come in Gloria anche Una donna fantastica ha come tematica principale l'identità. Se Gloria trattava di una ridefinizione dell'identità, questo film si pone come un ideale seguito dove l'identità ridefinita duramente da un transessuale che si sente pienamente donna viene messa sempre in discussione dagli altri che lo vedono come un oggetto strano, un essere perverso o una cosa indefinibile. Di conseguenza per Marina si tratta di ricominciare lottando a mantenere ciò che ha acquisito con piena consapevolezza, cercando allo stesso tempo di essere riconosciuta dagli altri.
Ben tratteggiato il personaggio di Marina da cui traspare sempre quel leggero disagio, ben curati i dialoghi spesso molto taglienti nei contenuti e non privo di buone sequenze come quella della sauna in cui all'imbarazzo di passare dalla parte femminile a quella maschile del locale, si osserva la noncuranza dei presenti. Tuttavia non manca un eccesso di sottolineature dato dalla presenza continua di specchi, tanto per fare un esempio. Comunque è un film di tutto rispetto anche se, a mio parere, inferiore a Gloria.

jason13  @  10/02/2018 14:09:55
Non mi ha trasmesso nulla. Solite banalita' e luoghi comuni. Non ho trovato nemmero sufficienti le interpretazioni.

suzuki71  @  28/10/2017 15:53:51
Stesso piglio registico del precedente "Gloria", un film che si lascia amore soprattutto per la denuncia sociale di una nuova donna che lotta per la sua normalità, tra personaggi malati e, purtroppo, normali. Miglior sceneggiatura a Berlino.

la douleurla notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scozia
mathera - l'ascolto dei sassimenocchio
suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombra
voglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead