una donna fantastica regia di SebastiŠn Lelio Cile, Germania, Spagna, USA 2017
HAL9000 novitŗ NEWS

una donna fantastica (2017)

locandina del film UNA DONNA FANTASTICA

Titolo Originale: UNA MUJER FANTŃSTICA

RegiaSebastiŠn Lelio

InterpretiDaniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, Amparo Noguera, Aline Kuppenheim

NazionalitàCile, Germania, Spagna, USA 2017
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di SebastiŠn Lelio

Trama del film Una donna fantastica

Una donna fantastica vede protagonista la giovane Marina (Daniela Vega), cameriera e aspirante cantante che ha una relazione con Orlando (Francisco Reyes), piý grande di lei di 20 anni. Dopo i festeggiamenti per il compleanno della ragazza, Orlando Ť colto da un malore e portato d'urgenza in ospedale. Al pronto soccorso l'uomo muore davanti allo sguardo impotente della compagna, che poco dopo si ritrova bersaglio delle indagini e dei subdoli sospetti dei familiari di Orlando. Ad alimentare il clima di diffidenza e pregiudizio nei confronti di Marina Ť la sua identitŗ sessuale: la transessualitŗ della donna Ť considerata infatti una perversione da parte della famiglia del defunto, la quale preferisce incanalare il dolore per la perdita in un'ostinata ostilitŗ. Marina lotterŗ per il diritto di essere se stessa, una donna fantastica frutto di una lunga e dolorosa ricerca durata tutta la vita.

Miglior film straniero (SebastiŠn Lelio)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero (SebastiŠn Lelio)

Voti e commenti su Una donna fantastica, 4 opinioni inserite

TheLegend  @  30/05/2018 15:03:59
Un film esteticamente curato ma che non lascia niente allo spettatore.
Come al solito premiato agli Oscar per il tema che tratta più che per il suo valore cinematografico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/03/2018 23:04:37
Come in Gloria anche Una donna fantastica ha come tematica principale l'identità. Se Gloria trattava di una ridefinizione dell'identità, questo film si pone come un ideale seguito dove l'identità ridefinita duramente da un transessuale che si sente pienamente donna viene messa sempre in discussione dagli altri che lo vedono come un oggetto strano, un essere perverso o una cosa indefinibile. Di conseguenza per Marina si tratta di ricominciare lottando a mantenere ciò che ha acquisito con piena consapevolezza, cercando allo stesso tempo di essere riconosciuta dagli altri.
Ben tratteggiato il personaggio di Marina da cui traspare sempre quel leggero disagio, ben curati i dialoghi spesso molto taglienti nei contenuti e non privo di buone sequenze come quella della sauna in cui all'imbarazzo di passare dalla parte femminile a quella maschile del locale, si osserva la noncuranza dei presenti. Tuttavia non manca un eccesso di sottolineature dato dalla presenza continua di specchi, tanto per fare un esempio. Comunque è un film di tutto rispetto anche se, a mio parere, inferiore a Gloria.

jason13  @  10/02/2018 14:09:55
Non mi ha trasmesso nulla. Solite banalita' e luoghi comuni. Non ho trovato nemmero sufficienti le interpretazioni.

suzuki71  @  28/10/2017 15:53:51
Stesso piglio registico del precedente "Gloria", un film che si lascia amore soprattutto per la denuncia sociale di una nuova donna che lotta per la sua normalità, tra personaggi malati e, purtroppo, normali. Miglior sceneggiatura a Berlino.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalemacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding schoolbreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli ultimi butteri
gotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggsla bella e le bestiela guerra del maialela noche de 12 anosla prima notte del giudizio
la profezia dellíarmadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'annunciol'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamo
mandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 NEW T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoombraour houseoverboardpapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopitch perfect 3prendimi! - la storia vera piý assurda di semprepuppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canarorespiriresta con merevengericordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearching
separati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' forte
sulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe end? l'inferno fuori
the equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellers
the little strangerthe mermaid: lake of the deadthe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbio
touch me nottramonto (2018)tullytumbbadulysses: a dark odyssey
un affare di famiglia (2018)un giorno all'improvvisoun marito a meta'una luna chiamata europauna vita spericolataunsaneville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan