tutti i nostri desideri regia di Philippe Lioret Francia 2011

tutti i nostri desideri (2011)

locandina del film TUTTI I NOSTRI DESIDERI

Titolo Originale: TOUTES NOS ENVIES

RegiaPhilippe Lioret

InterpretiMarie Gillain, Vincent Lindon, Pascale Arbillot, Isabelle Renauld, Yannick Renier, Amandine Dewasmes, Laure Duthilleul, Christophe Dimitri Réveille

NazionalitàFrancia 2011
Tratto dal libro "Vite che non sono la mia" di Emmanuel Carrère
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Philippe Lioret

Trama del film Tutti i nostri desideri

Claire è una giovane giudice del Tribunale distrettuale che ha appena saputo di essere stata colpita da un cancro al cervello e ha perso ogni certezza nei confronti della vita, preoccupandosi soprattutto per il destino della piccola figlia. Nello stesso tribunale lavora anche Stephane, un giudice molto più maturo, che Claire ha coinvolto nella lotta contro il sovraindebitamento. Lentamente la lotta contro una società sempre più cieca nei confronti della sofferenza spinge i due ad avvicinarsi, facendo nascere un'unione fatta di sentimenti ma anche di ribellione contro il sistema.

Voti e commenti su Tutti i nostri desideri, 11 opinioni inserite

sweetyy  @  19/09/2016 17:44:11
Non male, anche se per buon parte del film non succede granché. Un noioso.

Clint Eastwood  @  24/01/2013 21:09:39
Insieme agli inglesi sono i migliori d'Europa a fare cinema.

Loiret reduce dell'ottimo WELCOME, porta avanti la battaglia per i più poveri e bisognosi alternando ai temi di cuore, in questo caso molto riuscito e grazie al cast il film guadagna. Da vedere.

il ciakkatore  @  30/12/2012 23:41:37
Non mi ha colpito più di tanto,visto che avevo già visto "questione di cuore" che reputo nettamente migliore,se non altro è meno triste

unpoeta67  @  11/11/2012 23:24:17
poesia che stai nella dignità del dolore, manifesti la tua essenza nello scorrer delle immagini avanti agli occhi... l'angoscia si mostra e colpisce duro senza travalicar nelle sole lacrime..
la delicatezza e la credibilità contraddistinguono la pellicola.
Marie Gillain è una favola lei stessa .. .

sandrone65  @  29/09/2012 21:35:39
Un film molto bello, delicato e concreto allo stesso tempo. Il rapporto prima professionale che poi si trasforma in un legame personale di natura splendidamente imprecisata tra due persone, di cui una scopre improvvisamente di essere giunta a soli 32 anni al capolinea dell'esistenza. Mai un'espressione banale e scontata sui volti di due magnifici attori come la bellissima Marie Gillain e (soprattutto) Vincent Lindon, già precedentemente apprezzato nello splendido "Anything for Her" . Mai una tensione becera, mai un dialogo affettato in una situazione dove era facilissimo scivolare nel lacrimevole. Claire perde il contatto con il marito nel momento in cui conosce il suo tragico destino e trova, senza nemmeno volerlo, appoggio in una figura paterna, in lei precedentemente distrutta dal padre assente, appoggiandosi a Stephane. Il tutto innestato su un tema di fondo del predominio incontrastato delle banche nell'economia di mercato. Un film da vedere.

Jumpy  @  23/08/2012 15:52:06
Film molto delicato e profondo. Si affrontano, tra le righe e non, temi profondi e "scomodi", malattia, problemi economici, emarginazione sociale, desiderio di riscatto, affetti, amori.
Ho trovato un po' pesante la parte centrale, il finale è magistrale.
Anche a me, alcuni punti non mi han convinto:

barone_rosso  @  22/06/2012 22:42:28
Il film non ha niente che non va... Il problema è che non ha neppure nulla che lasci il segno. Insomma, i temi sono interessanti, la malattia, la giudice impegnata in una causa personale, il rapporto particolare fra colleghi, ma tutto rimane un po' troppo asciutto e incompiuto... Non è un brutto film, è che la settimana prossima me ne sarò già dimenticato.

Inn10  @  31/05/2012 14:05:54
Ecco come si fa un film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/05/2012 00:02:19
Ecco un film intelligente, garbato, sobrio.
I dialoghi sono il punto di forza di una storia commovente ma mai lacrimevole, di un racconto sulla semplicità dell'essere normalmente empatici con ciò che ci circonda.
Lioret dirige in maniera leggera e piacevole un cast straordinario a partire dalla splendida Marie Gillain. Bravo Vincent Lindon.

TheLegend  @  21/05/2012 16:04:30
Il cinema francese sforna un altro buon film capace di coinvolgere ed emozionare.
Molto bravi gli attori,soprattutto la protagonista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/05/2012 17:15:58
Non conosco l'opera letteraria di E. Carrere, ma sono assolutamente certo che questo film sia un piccolo miracolo, di sobrietà e gusto, di intelligenza e squisita tensione temporale. Niente a che vedere con certi melodrammi all'americana dove il ricatto è minato sempre dalle aspettative del pubblico o del regista sullo spettatore stesso. Un modello ricorrente potrebbe essere La mia vita senza me di Isabel Coixet, altrettanto lieve ed efficace. Chiaro, una simile storia innesca qualcosa a molti di noi, ma erano anni che non ascoltavo dialoghi insuperabili in simili contesti, o situazioni che mettono i brividi almeno quanto le vicissitudini della protagonista (la richiesta paterna di Claire rispetto alle diverse aspettative di Stephane). Su tutto, un'attrice come M. Gillan, talmente bella e brava da desiderare fortemente di baciarla (per inciso un'incrocio sublime tra l'Anna Karina di Godard e una giovane Jane Birkin).
Se questo è il cinema europeo in anni di crisi, c'è da aspettarsi una ripresa, se non economica, quantomeno artistica.
Non mancano vero situazioni improbabili e forzature (v. spoiler), come è ambiguo il legame che lega Claire al marito (ne è davvero innamorata?) ma in fondo sono gli stessi difetti che ho riscontrato in due dei film francesi più amati in questi anni, Welcome e Quasi amici,
In definitiva, un altro buon film europeo