tramonto (2018) regia di László Nemes Ungheria 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tramonto (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRAMONTO (2018)

Titolo Originale: NAPSZÁLLTA

RegiaLászló Nemes

InterpretiVlad Ivanov, Susanne Wuest, Björn Freiberg, Levente Molnár, Urs Rechn, Juli Jakab, Judit Bárdos, Sándor Zsótér, Balázs Czukor

Durata: h 2.22
NazionalitàUngheria 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di László Nemes

Trama del film Tramonto (2018)

1913, Budapest, nel cuore dell'Europa. La giovane Irisz Leiter arriva nella capitale ungherese inseguento il sogno di diventare modista nella leggendaria cappelleria appartenuta ai suoi defunti genitori. Giunta al negozio, tuttavia, viene cacciata dal nuovo proprietario, Oszkár Brill. Mentre nel negozio Leiter fervono i preparativi per ricevere ospiti importanti, improvvisamente un uomo si presenta a Irisz, alla ricerca di un certo Kálmán Leiter. La giovane donna si rifiuta di lasciare la cittŕ ed inizia a seguire le tracce di Kálmán, unico legame con un passato ormai perduto. La sua ricerca la conduce, attraverso le buie strade di Budapest, illuminate solo dall'insegna del negozio Leiter, ad immergersi nel tumulto di una civiltŕ alla vigilia della propria rovina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,33 / 10 (3 voti)5,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tramonto (2018), 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  27/06/2022 16:37:49
   6½ / 10
"Tramonto" si muove sulla falsariga dello stile del precedente "Il figlio di Saul": la protagonista è pedinata nel suo continuo divagare tra primissimi piani e long take. La confezione fotografica è semplicemente superlativa perchè "Tramonto" può vantare una delle più azzeccate fotografie di sempre nel rendere l'atmosfera mittleuropea d'inizio Novecento: il problema sta nel fatto che se "Il figlio di Saul" aveva dalla sua la forza di un'ambientazione che non può lasciare indifferenti e che era in grado di ghermire lo spettatore nella disperata volontà del protagonista di raggiungere il suo obiettivo, qui la ricerca da parte di Irisz dei suoi famigliari non ha quella forza e il film, data anche la sua durata, si dilungua in peregrinazioni che finiscono per essere sconclusionate e caotiche (dato anche lo stile di Nemes).

JohnRambo  @  04/10/2020 21:03:35
   5 / 10
Dopo il primo quarto d'ora di atmosfere cupe, la storia di questa tizia che si presenta nella cappelleria dei genitori e tutti fanno i misteriosi con lei, non la riveriscono e non le rendono conto degli affari ma la vogliono allontanare, e tutti sono reticenti, colpevolmente reticenti, ascoltano musica orribile, sembra uno di quei thriller inconcludenti e complottari che vanno di moda nelle vite dei social network. Però è interessante la curiosità degli sceneggiatori nel chiedersi come si vivesse ai tempi della decadenza dell'impero austroungarico. Peccato che la regia sia insopportabile: sempre questa camera che inquadra la protagonista, perennemente corrucciata, dalle spalle... mah. Un'occasione davvero mancata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/09/2018 21:12:36
   4½ / 10
Tramonto si sviluppa su coordinate molto simili al Figlio di Saul. Come la disumanità del campo di concentramento dove si muove il protagonista alla ricerca spasmodica di suo figlio, anche nel contesto della Budapest alla vigilia della prima guerra mondiale l'atmosfera è spettrale e cupa, indice della piena decadenza dell'impero austro-ungarico. In tale contestro si muove una donna alla ricerca del proprio fratello mai conosciuto. La ricostruzione d'epoca e la fotografia sono notevoli, la regia pienamente all'altezza, ma dopo un inizio promettente la sceneggiatura rivela tutta la sua inaspettata mediocrità. Nella sostanza dove era secco e coinciso il Figlio di Saul, in Tramonto è un minestrone allungato fatto di dialoghi inconcludenti di mezze domande e risposte che per nulla definiscono i personaggi, tanto che nella confusione è difficile stabilire chi sta dalla parte di chi o di cosa. Per me è stata la delusione maggiore del festival, un passo falso che non mi aspettavo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net