un lavoro da uomo regia di Aleksi Salmenperä Finlandia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un lavoro da uomo (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN LAVORO DA UOMO

Titolo Originale: MIEHEN TYÖ

RegiaAleksi Salmenperä

InterpretiTommi Korpela, Jani Volanen, Maria Heiskanen

Durata: h 1.37
NazionalitàFinlandia 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Aleksi Salmenperä

Trama del film Un lavoro da uomo

Licenziato dalla fabbrica dove lavorava, Juha non ha il coraggio di dirlo alla moglie e decide di affiggere un annuncio nel quale si offre di effettuare riparazioni e piccoli lavoretti in casa. Quando viene chiamato da una donna di mezza età che si offre di pagarlo profumatamente in cambio di prestazioni sessuali, coglie la palla la balzo e con l'aiuto dell'amico Olli (innamorato a sua volta della moglie di Juha e vero padre del maggiore dei suoi tre figli), inizia in gran segreto un'attività di gigolò e di "prostituto". Ma i piccoli incidenti dovuti alla sua goffaggine e inesperienza gli complicheranno la vita, per non parlare di quando la moglie scoprirà tutto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un lavoro da uomo, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  26/10/2008 19:07:02
   7½ / 10
Durissimo, registicamente molto valido, è il film vincitore della Rosa Camuna d'Oro al Bergamo Film Meeting 2008.
E' la storia di un uomo che perde il lavoro da operaio in fabbrica ma continua a svegliarsi alle 5 di ogni mattino e a prepararsi normalmente per non destare i sospetti della moglie. Nel frattempo cerca disperatamente un altro lavoro. Quasi casualmente finisce col cominciare a prostituirsi per donne mature. E' un'escalation incontrollabile che lo porta ad un punto di apparente non ritorno. Il regista non lesina scene grottesche e imbarazzanti, in cui il protagonista appare in tutta la sua fragile goffaggine: è l'arrangiarsi in qualcosa di cui non si è capaci (il dialogo nelle vesti di brutale psicoterapeuta improvvisato con la donna frigida col partner la dice lunga..): a che punto si può arrivare quando il richiamo sociale di pater familias che deve far di tutto per sostenere la propria famiglia (moglie e due bambini) si fà asfissiante. E' tutta una questione psichica nell'interpretare un ruolo, sembra voler trasmettere il regista. Da padre diventa un corpo estraneo alla famiglia pur appagando i bisogni economici della stessa. Allo stesso tempo il suo migliore amico diventa una figura apparentemente sostitutiva sia per la moglie che per i bambini. Esacerbante a questo punto è come appaia devastato soprattutto il ruolo di madre e moglie, che cerca un conforto in una relazione impossibile e a cui non è capace di dar realmente vita. E' l'aspetto più interessante del film, quello meglio riuscito. Non esattamente un ritorno alle origini: la scelta finale di quest'ultima appare una sorta di purificazione e a cosa andrà incontro ci è solo permesso immaginarlo, ma consapevoli che il dramma una volta vissuto nel suo valore più profondo, non fà più paura (lo stesso anche per il marito: la scena in cui legge la favola al bambino di una sua cliente appare ben lungi dalla trappola di poter scadere nel patetico). Bellissimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net