tomie regia di Ataru Oikawa Giappone 1999

tomie (1999)

locandina del film TOMIE

Titolo Originale: TOMIE

RegiaAtaru Oikawa

InterpretiMiho Kanno, Mami Nakamura, Yoriko Douguchi, Tomorowo Taguchi, Kota Kusano

NazionalitàGiappone 1999
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Ataru Oikawa

Trama del film Tomie

Tsukiko Ŕ sopravvissuta a un incidente, ma ha perso del tutto la memoria. Il suo presente Ŕ il suo ragazzo, sua madre, e il suo amore per le fotografie. Il suo passato Ŕ un pozzo nero, dal quale, a poco a poco, sinistramente, esce fuori un nome: Tomie!

Film collegati a TOMIE

•  TOMIE: ANOTHER FACE, 1999
 •  TOMIE: REBIRTH, 2001
 •  TOMIE: FORBIDDEN FRUIT, 2002
 •  TOMIE: BEGINNING, 2005
 •  TOMIE: REVENGE, 2005

Voti e commenti su Tomie, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/09/2012 16:34:29
Episodio iniziale della lunghissima serie giapponese "Tomie" tratta dall'omonimo manga.

Un discreto horror, niente di trascendentale. Le premesse sono ottime perchè il film si basa su una storia abbastanza originale e molto interessante, peccato che il regista non riesca poi a creare la giusta suspence; non solo la tensione è abbastanza rarefatta ma mancano anche sequenze emotivamente forti che dovrebbero far parte di ogni horror che si rispetti. L'interesse viene mantenuto vivo soprattutto grazie al mistero che circonda il passato della protagonista. Il finale molto criptico lascia lo spettatore con più di qualche dubbio.

Questo "Tomie" non è niente di straordinario come già detto, ma la serie è lunghissima e il meglio deve ancora venire.

speXia  @  12/08/2012 01:30:10
Avevo scritto, in Blocco Note, un bel commentino per questo film, purtroppo una settimana fa si è rotto il computer (ora sono su quello di mia madre) e quindi non l'ho potuto pubblicare.

Non ho intenzione di riscrivere tutto (anche perchè non mi ricordo), quindi sarò un po' sintentico.

Questo primo episodio dell'enorme saga è uno dei meno interessanti. La figura di Tomie appare poco ed è molto meno cattiva di quanto sarà nei prossimi capitoli. Inoltre l'attrice, nonostante un faccino bello cattivo, è sicuramente la Tomie meno attraente di tutte (ha dei capelli orrendi).
La storia gioca molto sul fatto che la protagonista non ricorda il suo passato, non si sa cosa successe e ciò serve alla creazione della suspence, che è presente in piccole ma accettabili dosi.
Qualche scenetta memorabile, qua e là un goccino di splatter che non guasta mai, bellissima l'inquadratura finale.
Carina la colonna sonora.

Capitolo discreto, non è tra quelli brutti della saga, e neanche tra i più belli.
Guardabile.

marfsime  @  25/01/2011 15:41:12
Come horror non è male..come dice Ciaby è ben realizzato a livello registico..tuttavia me l'aspettavo un po più splatteroso..invece le (buone) scene di sangue sono limitate all'ultima mezz'ora..un po poco secondo me. Per il resto la storia è discreta anche se nulla di particolarmente innovativo..però nel complesso come film mantiene sempre un costante interesse..si può vedere.

Ciaby  @  16/04/2009 15:15:08
Il migliore dell'intera serie, con una bella regia e fotografia. Ottimo horror con un po' di sangue e colpi di scena. Finale eccelso

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)