the uninvited guest regia di Guillem Morales Spagna 2004

the uninvited guest (2004)

locandina del film THE UNINVITED GUEST

Titolo Originale: EL HABITANTE INCIERTO

RegiaGuillem Morales

InterpretiAndoni Gracia, Mónica López, Francesc Garrido, Agustí Villaronga, Minnie Marx

NazionalitàSpagna 2004
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Guillem Morales

Trama del film The uninvited guest

Félix č un giovane architetto che, da poco lasciato dalla fidanzata, si ritrova a vivere solo in un enorme appartamento. Una sera uno sconosciuto bussa alla sua porta e gli chiede di poter fare una telefonata. Félix lo lascia entrare, ma, in un momento di distrazione, lo perde di vista, e l’uomo scompare senza lasciar traccia…

Voti e commenti su The uninvited guest, 10 opinioni inserite

Attila 2  @  21/07/2018 13:00:40
Un thriller Spagnolo che sa incuriosire e creare la giusta tensione.A trati "angosciante" e "claustrofobico" e che ricorda un po' "L'inquilino del terzo piano" di Polanski perche' anche in questo film ci troviamo a domandarci quanto sia reale quello a cui stiamo assistendo o quanto sia frutto delle paranoie del protagonista,beh la risposta ce la dara' un finale "schock" che spiega il tutto

topsecret  @  09/09/2015 15:58:45
Innanzitutto questo film sta al genere horror come Gola Profonda sta a quello della fantascienza. Poi la trama non ha un perchè, non ha una spiegazione valida a quel cambio di rotta che prende nella parte centrale, senza fornire elementi intriganti e soprattutto evidentemente comprensibili. Intendiamoci, THE UNINVITED GUEST non è un brutto film, anzi si segue con un certo interesse, ma sempre con la domanda "perchè?" che ti accompagna fino alla fine, che invece paradossalmente è intuibile abbastanza presto.
Visti i votoni precedenti ci deve essere stato qualcosa che ha colpito gli altri e che evidentemente non sono riuscito a cogliere, ma rimane comunque un thriller drammatico sufficiente, anche se non eccelso dal punto di vista degli intrecci.

ferzbox  @  06/06/2015 02:29:33
Questo film spagnolo mi è piaciuto parecchio per la sua stranezza.
La storia sembra prendere una certa direzione,facendo pensare allo spettatore di assistere all'invasione di uno sconosciuto dentro la casa del personaggio principale,già presentato in precedenza come un uomo leggermente paranoico,appena lasciato dalla ragazza e tutto solo dentro un appartamento di 360 Mq; la piega è quella del Thriller.
Poi però si comincia a pensare che il protagonista sia in realtà molto più paranoico di quanto sembrasse inizialmente,facendo entrare in gioco il dubbio e l'ambiguità.
Non vado oltre,altrimenti comincerei a far spoiler,ma la cosa sorprendente consiste negli altri due colpi di coda; non proprio colpi di scena,ma cambi di prospettiva......il film cambia formula rimanendo perfettamente nel suo contesto; mi ha colpito molto questa cosa.
La regia non è accia e cerca di dare il massimo senza strafare; un paio di scene mi hanno pure sorpreso, anche se purtroppo si sente di tanto in tanto un calo di ritmo che rovina un pò il phatos e l'atmosfera.
Il finale,come un altro paio di cose nel mezzo,tende a spiegare e collegare alcuni pezzi del mosaico utilizzando idee buone ,ma senza curare troppo l'incastro dei pezzi; dava l'idea che mancasse qualcosa....bhò,forse è una cosa mia....
Ad ogni modo mi sento di consigliarlo perchè è molto interessante nel suo concept,avvisando che non si tratta di un horror ma di un film angosciante con talvolta dei tocchi di stile notevoli....
....ogni tanto pure un pò surreale.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/07/2013 09:35:59
Thriller molto interessante giocato sulle paranoie del protagonista, causate dal senso di colpa e dalla solitudine dovuta all'abbandono. Sostenuto da una buona regia che sa alternare bene la suspence e i colpi a sorpresa, sono rimasto un po' perplesso au qualche aspetto della parte finale, ma è un lavoro che sa giocare bene con i clichè hitchcockiani e le inquietudini tipicamente polanskiane.

DarkRareMirko  @  15/09/2012 00:05:15
Non è affatto male, soprattutto all'inizio, ma poi si slega troppo riguardo alla trama, risultando eccessivo e complicato.

Interessante anche il fatto che reciti Augusti Villaronga, regista di Tras el cristal.

Registicamente e come montaggio nulla da dire, lascia incollati allo schermo e tutto è ottimo (attori compresi; pure il protagonista, vagamente somigliante a Guy Pearce, risulta indicato), ma è lo script che dopo un pò ha ceduto a ricercatezza ed esaltazione, finendo per confondere e lasciare aperti tanti quesiti (finale incluso).

Un potenzione capolavoro un pò rovinato da troppa ambizione.

Echi da Polanski, Lynch, Haneke (il chiudersi in casa) e Fincher (complice suddivisione del narrato in giorni).

pinhead88  @  06/06/2012 00:44:17
Un film di questo tipo poteva solo arrivare dalla Spagna, dove nemmeno per un momento c'è spazio per fronzoli e sciocchezze.
Originale nelle dinamiche(per quanto mi riguarda), curiosissimo, Kafkiano e imprevedibile in ogni sequenza. Mi ha letteralmente incollato allo schermo senza neanche farmi alzare per andare in bagno, e questo succede rarissimamente.
Una sorta di thriller psicologico moderno, ma anche Polanskiano con un lievissimo spruzzo di black comedy fino ad arrivare ad un drammatico epilogo(prodotto Iberico ovviamente, c'era da aspettarselo).
Rimango davvero stranito dai commenti qui sotto, questo qui è un film veramente fantastico.

PurPLe SKy  @  27/10/2011 22:59:32
Se c'è cosa più brutta di un film brutto è una film che inizia bello e finisce brutto. Chiedo venia per la grammatica inesatta ma ci tenevo a ripetere il termine "brutto" più volte. Questo perchè provo quasi rabbia nei confronti del regista, che aveva tutte le carte in regola per girare un thriller di un certo spessore (come del resto ha fatto nei primi 50 minuti del film) grazie anche ad una trama piuttosto originale e poi si è perso in un bicchier d'acqua ma non con un finale inopportuno (il finale è più che appropriato, sia ben chiaro), bensì con 40 pietosi minuti di film in cui si rasenta la pateticità e l'assurdo. Se proprio volete vederlo, vi consiglio di guardare i primi 50 minuti e poi saltare direttamente alle scene finali, così facendo magari il film varrà la sufficienza.

marfsime  @  22/06/2011 15:48:12
Trama un po troppo confusionaria e intricata..anche se alla fine qualcosa si intuisce..diciamo che l'idea di base non è malvagia..ma la seconda parte è un po troppo forzata e quasi grottesca a tratti..si poteva fare di più.

Ale-V-  @  11/04/2011 02:58:30
Un film ke inizia benissimo, molto coinvolgente e appassionante. Purtroppo nella seconda parte cade troppo nel ridicolo/grottesco

Il 6 è la media tra il 9 della prima parte e il 3 della seconda.

Ticchi  @  05/04/2011 00:55:03
Piccolo gioiello horror ricco di colpi di scena e diretto magistralmente. Pur non essendoci quasi per nulla sangue il film è pieno di tensione, giocata soprattutto sul sapiente uso di rumori e ombre. Alcune trovate sono veramente geniali come la scena della festa a sorpresa. Il finale lascia interdetti e ispira diverse possibilità.
Consigliatissimo! Da guardare ad alto volume e in casa "da soli" ...(?)