thrilling regia di Carlo Lizzani, Gian Luigi Polidoro, Ettore Scola Italia 1965

thrilling (1965)

locandina del film THRILLING

Titolo Originale: THRILLING

RegiaCarlo Lizzani, Gian Luigi Polidoro, Ettore Scola

InterpretiSylva Koscina, Alberto Sordi, Dorian Gray, Walter Chiari, Nino Manfredi

NazionalitàItalia 1965
Al cinema nel Maggio 1965

•  Altri film di Carlo Lizzani
•  Altri film di Gian Luigi Polidoro
•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film Thrilling

Un professore di latino (Manfredi) va dallo psicanalista perchÚ Ŕ convinto che sua moglie abbia intenzione di ucciderlo. Alla fine verrÓ ucciso, ma dalla sua amante. Un marito (Chiari) si traveste nottetempo da Sadik per accondiscendere alle fantasie di sua moglie. Un automobilista (Sordi) esce dall'autostrada e finisce in una locanda gestita da personaggi poco raccomandabili.

Voti e commenti su Thrilling, 7 opinioni inserite

ferzbox  @  18/01/2017 17:46:12
Piccola chicchetta a episodi con protagonisti tre degli attori Italiani più memorabili della storia.
L'episodio con Nino Manfredi diretto da Ettore Scola(Il vittimista) sembra quasi una parodia de "Il sospetto" di Alfred Hitchcock(visto al contrario però); molto divertente con un finale carinissimo(anche se le paranoie del protagonista alla lunga stufano un pò).
Il secondo episodio con Walter Chiari(Sadik), oltre ad essere il più corto è anche il più goliardico e singolare; viene preso il personaggio di Diabolik e trasformato nel fumetto "Sadik", seguito assiduamente è ossessivamente dalla moglie del povero protagonista, costretto a dover simulare di essere tale criminale per riaccendere l'ardore sessuale della sua consorte.
Il terzo ed ultimo episodio con Albertone(L'autostrada del sole) è invece l'ennesimo tappetino rosso steso appositamente per l'attore romano, impegnato ancora una volta nell'interpretare il classico bulletto romano con poca spina dorsale, ritrovatosi incosapevolmente in un caso di omicidio.

In sostanza si tratta ancora di una di quelle pellicole "cotte e mangiate" degli anni 60 che una volta erano sfornate come rosette in un forno, e oggi invece considerate giustamente piccole perle della commedia italiana.....
...pensate un pò che degrado abbiamo avuto(almeno in tale genere)....

Ultima risposta 18/01/2017 20.32.28
topsecret  @  15/10/2016 16:53:35
Humor nero ad episodi dove brillano quelli con Manfredi e Sordi, mentre quello intermedio con Chiari non riesce a tenere il passo.
Commedia gradevole con un cast di prime firme.

Project Pat  @  18/04/2015 01:08:07
Un episodico con black humor del '65 abbastanza gradevole, peccato x il secondo episodio, più cretinetto che altro.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  12/12/2013 16:56:50
Tralasciando l'episodio intermedio di Polidoro che non aggiunge molto all'unità dell'opera intenzionata ad adattare 3 colonne della commedia italiana al thriller rivestendolo di umorismo nero, gli altri 2 hanno la giusta componente macabra per renderli avvincenti, il 1° con un paranoico Manfredi sospettoso che la moglie stia per compiere un uxoricidio e il 3° di Lizzani che ho preferito (rammenta molto gli episodi della celebre Alfred Hitchcock Presents) con un Sordi alle prese con una famiglia di malintenzionati.

Sestri Potente  @  08/10/2008 10:06:11
Una commedia nera molto simpatica, in cui Alberto Sordi e Nino Manfredi dimostrano la loro bravura anche al di fuori della classica comicità all'italiana. Meno interessante l'episodio di Walter Chiari, anche se preso da un fumetto (Sadik) di successo negli anni 60. Thrilling è poco conosciuto, ma essendo un precursore del Pulp potremmo considerarlo addirittura una pietra miliare!
Da vedere!

castelvetro  @  24/08/2007 17:10:05
Voi di filmscoop avete il brutto vizio di rovinare i film mettendo gli spoiler nella trama...
Vi prego, levate via il finale dell'episodio di manfradi dalla trama che avete scritto...
Fatelo x chi deve ancora vedere il film...!

Thrilling comunque è un film che va gustato dall'inizio alla fine, pieno di spunti
e di idee originali! Ogni episodio ha un chè di particolare che lo eleva al di sopra
di ogni normale film... Stupenda la colonna sonora di Morricone feat. Bruno Nicolai!
Il mio episodio preferito comunque resta quello con Albertone sull'autostrada!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/05/2007 00:02:36
Film ad episodi molto godibile e molto divertente. Sicuramente il più riuscito dei tre segmenti è "Il vittimista" con Manfredi diretto da Scola, all'interno del quale troverete un duetto tra Manfredi e Tino Buazzelli da antologia. Ma aldilà della preferenza del tutto soggettiva, anche gli altri due episodi sono degni di nota. Guardatelo tranquillamente che il divertimento è assicurato.

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenope
blondebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from toronto
the munstersthe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNOů DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO