the woman in the fifth regia di Pawel Pawlikowski Polonia, Francia, Gran Bretagna 2011

the woman in the fifth (2011)

locandina del film THE WOMAN IN THE FIFTH

Titolo Originale: LE FEMME DU CINQUIÈME

RegiaPawel Pawlikowski

InterpretiKristin Scott Thomas, Ethan Hawke, Joanna Kulig, Samir Guesmi

NazionalitàPolonia, Francia, Gran Bretagna 2011
Tratto dal libro "Margit" di Douglas Kennedy
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Pawel Pawlikowski

Trama del film The woman in the fifth

Dopo aver divorziato dalla moglie e perso il lavoro all’università, lo scrittore americano Tom Ricks si trasferisce a Parigi per stare più vicino alla figlia Chloé. Senza un soldo, accetta di lavorare di notte per conto di un piccolo boss ma l’occupazione gli lascia molto tempo libero da poter occupare scrivendo qualcosa da dedicare alla figlia. Il proposito però viene messo da parte quando nella sua vita entra la misteriosa Margit, una vedova dell'Est con cui inizia un’anomala relazione che prevede solo due incontri a settimana in casa della donna, sempre allo stesso orario e con l’obbligo di non chiederle nulla sulla sua vita passata. Improvvisamente però intorno a Tom sembra calare una forza oscura...

Voti e commenti su The woman in the fifth, 4 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/08/2012 20:56:53
The woman in the fifth è un film che vive più di suggestioni che di intrecci narrativi perchè quest'ultimo aspetto viene messo in secondo piano per definire meglio i caratteri del personaggio di Tom completamente alla deriva di sè stesso. In un paese straniero, senza soldi e respinto dalla moglie che gli impedisce di vedere sua figlia. Il suo lato oscuro o la morte stessa sono rappresentati da questa dark lady misteriosa, tappa ultima di vuoto esistenziale che non conosce rinascita. Secondo me è un film fin troppo ambizioso che ha il difetto maggiore nel sottrarre troppo alla narrazione, ridotta a meno dell'essenzialità, coinvolgendo poco e annoiando tanto, almeno a titolo personale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/11/2011 12:11:20
Pellicola presuntuosa costruita da un mix fra onirico e reale assolutamente irritante. Il classico prodotto da festival buttato lì per qualche finto intelletualoide della domenica. Spazzatura.
Messa da parte la logica, si punta tutto sull'atmosfera, ma i tasselli della storia non tornano, le linee narrative si sovrappongono lasciando aperte voragini enormi nella sceneggiatura, e la noia regna incontrastata, schiacciando anche l'ottima performance di Ethan Hawke - convincente, almeno all'inizio, nel dare corpo al dolore e al senso di vuoto di un uomo che ha perso tutto -
Lecito, a fine proiezione, sentirsi presi per il culò.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves