the woman in the fifth regia di Pawel Pawlikowski Polonia, Francia, Gran Bretagna 2011

the woman in the fifth (2011)

locandina del film THE WOMAN IN THE FIFTH

Titolo Originale: LE FEMME DU CINQUIÈME

RegiaPawel Pawlikowski

InterpretiKristin Scott Thomas, Ethan Hawke, Joanna Kulig, Samir Guesmi

NazionalitàPolonia, Francia, Gran Bretagna 2011
Tratto dal libro "Margit" di Douglas Kennedy
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Pawel Pawlikowski

Trama del film The woman in the fifth

Dopo aver divorziato dalla moglie e perso il lavoro all’università, lo scrittore americano Tom Ricks si trasferisce a Parigi per stare più vicino alla figlia Chloé. Senza un soldo, accetta di lavorare di notte per conto di un piccolo boss ma l’occupazione gli lascia molto tempo libero da poter occupare scrivendo qualcosa da dedicare alla figlia. Il proposito però viene messo da parte quando nella sua vita entra la misteriosa Margit, una vedova dell'Est con cui inizia un’anomala relazione che prevede solo due incontri a settimana in casa della donna, sempre allo stesso orario e con l’obbligo di non chiederle nulla sulla sua vita passata. Improvvisamente però intorno a Tom sembra calare una forza oscura...

Voti e commenti su The woman in the fifth, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  04/09/2012 15:39:49
Come sarebbe un soggetto di Polanski diretto da Kieslowski? Forse verrebbe fuori un po' come questo film di un altro regista di origini polacche.

Non nego che questo film presentato al festival di Roma 2011 mi ha affascinato per la sua ricercatezza formale.
E non mi ha per nulla deluso nel suo restare criptico e misterioso.

Vedi recensione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/08/2012 20:56:53
The woman in the fifth è un film che vive più di suggestioni che di intrecci narrativi perchè quest'ultimo aspetto viene messo in secondo piano per definire meglio i caratteri del personaggio di Tom completamente alla deriva di sè stesso. In un paese straniero, senza soldi e respinto dalla moglie che gli impedisce di vedere sua figlia. Il suo lato oscuro o la morte stessa sono rappresentati da questa dark lady misteriosa, tappa ultima di vuoto esistenziale che non conosce rinascita. Secondo me è un film fin troppo ambizioso che ha il difetto maggiore nel sottrarre troppo alla narrazione, ridotta a meno dell'essenzialità, coinvolgendo poco e annoiando tanto, almeno a titolo personale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/11/2011 12:11:20
Pellicola presuntuosa costruita da un mix fra onirico e reale assolutamente irritante. Il classico prodotto da festival buttato lì per qualche finto intelletualoide della domenica. Spazzatura.
Messa da parte la logica, si punta tutto sull'atmosfera, ma i tasselli della storia non tornano, le linee narrative si sovrappongono lasciando aperte voragini enormi nella sceneggiatura, e la noia regna incontrastata, schiacciando anche l'ottima performance di Ethan Hawke - convincente, almeno all'inizio, nel dare corpo al dolore e al senso di vuoto di un uomo che ha perso tutto -
Lecito, a fine proiezione, sentirsi presi per il culò.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  31/10/2011 01:56:43
Mi aspettavo di più da questo thriller; tutta la sala Santa Cecilia si aspettava di più. Prima del film un potente applauso agli attori,ma alla fine della proiezione l'applauso ha stentato a decollare. Film con troppi punti oscuri che non trovano necessariamente una conclusione nel finale del film, fortemente simbolico e un po' algido. Il protagonista, un bravissimo Ethan Hawke, vive una fase depressa della sua vita trovandosi senza soldi,senza lavoro e senza sua figlia. Ma ha perso molto di più, ha perso la sua identità e il viaggio che dovrà affrontare sarà molto arduo. Nella prima parte le proiezioni esteriori della psicologia del protagonista danno un forte spessore al film, ma con il procedere dei minuti ci si stanca facilmente . Molto bravi comunque i protagonisti, e splendida la colonna sonora.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono
il colpo del caneil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda maila rivincita delle sfigatela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaol'amour flou - come separarsi e restare amicil'angelo del criminele coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)mademoisellemadre (2019)marriage storymartin edenmaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmes jours de gloiremidsommar - il villaggio dei dannatimio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutnevermindneviano.7 cherry lanepallottole in liberta'parthenonpasspartu': operazione doppiozeropelican bloodpets 2: vita da animaliphotographpolaroidpop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossapsychosiaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarare beastsrealmsred sea divingrestiamo amicirevenirrialtorocketmanroqaia

991884 commenti su 41971 film