the reunion regia di Anna Odell Svezia 2013

NazionalitàSvezia 2013
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Anna Odell

Trama del film The reunion

L'artista svedese Anna Odell ci invita a una cupa riunione di classe con un colpo di scena. Cosa accade quando vecchie gerarchie e veritÓ vengono messe in discussione da una voce inaspettata? Quanto lontano ci si pu˛ veramente spingere?

Voti e commenti su The reunion, 2 opinioni inserite

sweetyy  @  28/08/2015 21:51:31
Una sorta di Festen ma molto meno scioccante anche se una certa perplessità la lascia. Originale e interessante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/07/2014 14:28:35
Film veramente interessante che gioca su un duplice livello di finzione, basato tuttavia sul tormentato periodo scolastico della Odell, spesso vittima del bullismo e dell'isolamento all'interno della propria classe di scuola. La costante che accomuna le due parti del film è la presenza della stessa Odell nella parte di se stessa, ma mentre nella prima è finzione pura, ricostruzione di questa riunione di ex compagni di scuola dove la Odell rivela tutto il dolore sofferto in quegli anni spezzando l'armonia nostalgica e gioiosa dei convenuti, nella seconda si incontra con i (finti) veri compagni di scuola e mostra loro questa ricostruzione della riunione che nella realtà era avvenuta ma a cui non era stata invitata. Non manca di una certa raffinatezza psicologica nel far vedere le reazioni dei (finti) veri compagni di fronte all'opera di finzione e nella prospettiva di ciò che sarebbe potuto accadere se fosse stata realmente invitata. Atertraffen mette in luce inoltre un meccanismo quasi aberrante di come, malgrado la distanza di ventanni, l'atteggiamento non sia assolutamente mutato nei suoi confronti: vista come la solita sfigata e perdente, nessun tentativo concreto di dialogo di fronte ad una sofferenza maturata nei corridoi inquietanti della scuola. Un film tetro e più caustico di quanto si veda.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta