the quake - il terremoto del secolo regia di John Andreas Andersen Norvegia 2018

the quake - il terremoto del secolo (2018)

locandina del film THE QUAKE - IL TERREMOTO DEL SECOLO

Titolo Originale: SKJELVET

RegiaJohn Andreas Andersen

InterpretiKristoffer Joner, Ane Dahl Torp, Jonas Hoff Oftebro, Edith Haagenrud-Sande, Kathrine Thorborg Johansen, Fredrik Skavlan, Stig R. Amdam, Catrin Sagen, Ingvild Haugstad, Ravdeep Singh Bajwa, Tina Schei, Hang Tran

NazionalitàNorvegia 2018
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di John Andreas Andersen

Trama del film The quake - il terremoto del secolo

Nel 1904 un terremoto di magnitudo 5,4 della scala Richter fece tremare Oslo. Gli abitanti della città sono ora molto preoccupati perché sta per arrivare una scossa potentissima...

Voti e commenti su The quake - il terremoto del secolo, 6 opinioni inserite

BenRichard  @  06/06/2020 02:17:36
Continua la saga catastrofica di produzione norvegese che dopo il buon "The Wave" sforna questo sequel che a differenza del primo che trattava lo tsunami qui ci propone un terremoto su larga scala attraverso gli occhi degli stessi protagonisti del primo. Come feci per "The Wave" mi mantengo abbastanza di manica larga soprattutto perchè apprezzo queste produzioni che se non altro ci provano in maniera seria a competere con il cinema hollywoodiano. Il film non manca certo di difetti e ha un limite ben visibile in quanto effetti speciali. Premio più che altro la serietà con cui si intuisce che il prodotto è stato elaborato e svolto, un cast di attori che s'impegna, e un lavoro di regia assolutamente apprezzabile. Alcune scene, anche se non molte, sono ricche di tensione.
Secondo me esageratamente snobbato.

Mauro@Lanari  @  05/12/2019 16:29:45
Un disaster movie norvegese che non ha nulla da invidiare a quelli hollywoodiani, sia in positivo per il comparto tecnico sia in negativo per il plot più traballante del terremoto stesso, con tutt'i personaggi che fanno sempre la scelta peggiore nel momento peggiore.

Mauro Lanari

Wilding  @  06/10/2019 18:52:48
Direi che questo genere di pellicole sia meglio lasciarle agli americani, e la suddetta lo dimostra completamente.

Konflagrator  @  12/09/2019 23:27:14
Bo non so perché ma mi aspettavo di più dai norvegesi. La media del 5 e mezzo calza a pennello. Sconsigliato, meglio qualche americanata.

Budojo Jocan  @  08/09/2019 10:48:23
In realtà il terremoto si vede per qualche istante, mentre il resto del film è dedicato alla famigliola che deve scappare da un palazzo pericolante, questo è. Ma non pensiate che si entri nel vivo dopo pochi minuti, serve pazienza, bisogna prima sorbirsi i drammi di questa famiglia da biscotti del mulino bianco andati a male per ben 1 ora e dieci interminabili minuti.
Vi consiglio di andare direttamente all'ultima mezzora, tesa e ben fatta, questo sì.

topsecret  @  25/08/2019 19:38:37
Dalla Norvegia arriva questo film di genere catastrofico dall'impianto abbastanza canonico e ordinario, soprattutto per come viene presentato.
La storia è quella classica quando si trattano argomenti come il terremoto, i personaggi vengono caratterizzati in maniera stereotipata, gli effetti grafici hanno però un certo appeal, il ritmo è compassato all'inizio per poi aumentare d'intensità in corso d'opera, mentre regia e cast svolgono il loro compito senza particolari meriti da evidenziare.
Il film non è un capolavoro ma la visione scivola via liscia, senza entusiasmare ma anche senza annoiare.
Quasi sufficiente.