the mourning forest regia di Naomi Kawase Giappone 2007

the mourning forest (2007)

locandina del film THE MOURNING FOREST

Titolo Originale: MOGARI NO MORI

RegiaNaomi Kawase

InterpretiSaito Yoichiro, Masuda Kanako, Ono Machiko, Uda Shigeki, Watanabe Makiko

NazionalitàGiappone 2007
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Naomi Kawase

Trama del film The mourning forest

Shigeki, un uomo affetto da demenza senile che vive nel ricordo della moglie deceduta da trentatré anni, trascorre le sue giornate nella quiete di una casa di riposo per anziani. Machiko, una ragazza tormentata dalla scomparsa del figlio, cerca di lenire il suo dolore provando ad essere d’aiuto alle persone che vivono e lavorano all’ospizio. Un giorno i due decidono di fare una gita in auto. Non tutto va come previsto: l’escursione diventa un’incredibile avventura all’interno di una foresta che pare non avere vie d’uscita. Shigeki e Machiko si perdono, vagano senza sosta nel bel mezzo della natura incontaminata, combattono le proprie paure, ma alla fine ritrovano se stessi: l’anziano dà il suo ultimo saluto alla moglie cui è rimasto indissolubilmente legato, la donna giunge ad una nuova consapevolezza che potrebbe placare la sua sofferenza.

Voti e commenti su The mourning forest, 3 opinioni inserite

Ciaby  @  21/03/2010 16:12:45
Capolavoro immenso: l'elaborazione del lutto secondo una delle registe più talentuose in circolazione. Poesia, dolore, silenzio in un tripudio di immagini bellissime e con un finale talmente bello da privare lo spettatore di ogni parola.

Tom24  @  24/02/2010 00:09:42
Magico, intenso, pregno di vita e di grande impatto. Gran bel film sull'eleborazione del lutto, come non se ne è mai visti prima. Non ascoltate il tipo qua sotto.

Ultima risposta 03/03/2010 00.34.49
Tuonato  @  11/11/2009 17:58:32
Comprensione, ammissione e pianto finalmente liberatorio di Machiko. Attraverso l'abnegazione, il ricordo e il tanto desiderato lutto del vecchio Shigeki.
Già, grosso modo tutto qua.

Pesante! Al quadrato. Incantevole per le riprese di un paesaggio con così tanto verde ma la storia è assolutamente soporifera. Lunghissimi e estenuanti piani sequenza, dialoghi inesistenti, tutto ci viene raccontato tramite simboli. Vorrebbe essere Poetico ma - oltre che lasciarmi perlopiù indifferente - mi è risultato patetico(e anche un filo morboso). E' stato onestamente faticoso portarlo a termine, lo consiglierò solo a quelli che mi stanno sulle balle.

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecosa saràcreators: the pastdivorzio a las vegaselegia americana
fino all'ultimo indizio