fatti di gente perbene regia di Mauro Bolognini Italia, Francia 1974

fatti di gente perbene (1974)

locandina del film FATTI DI GENTE PERBENE

Titolo Originale: FATTI DI GENTE PERBENE

RegiaMauro Bolognini

InterpretiGiancarlo Giannini, Catherine Deneuve, Fernando Rey, Tina Aumont

NazionalitàItalia, Francia 1974
Al cinema nel Gennaio 1974

•  Altri film di Mauro Bolognini

Trama del film Fatti di gente perbene

Bologna 1902. In una casa patrizia viene trovato il corpo del conte Francesco, trafitto da tredici pugnalate. Il giudice Stanzani, a cui viene affidato il caso, incolpa del delitto Rosita, cameriera della contessa Linda Murri. Nove giorni dopo, il suocero di Linda, Augusto Murri, si presenta alla polizia e dichiara che responsabile dell'omicidio Ŕ suo figlio Tullio: costui, a causa della sorella, aveva avuto un violento alterco con il cognato ed era stato costretto a ucciderlo per legittima difesa. Si scopre che la sorella di Tullio ha un amante e forse rapporti incestuosi con il fratello.

Miglior film
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film

Voti e commenti su Fatti di gente perbene, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/01/2011 13:08:31
Bolognini firma un film esteticamente stupendo, accompagnato dalle musiche di Morricone e da un cast spettacolare; è anche la prima apparizione di Kim Rossi Stuart.
Un caso di cronaca che fece molto scalpore, una Bologna di inizio Novecento sconvolta da un caso violento, una famiglia spezzata.
Forse la carne al fuoco è un po' troppo, a causa dei molti personaggi e del lato politico della questione, ma il regista riesce comunque a evidenziare bene il filo rosso della storia.