the mauritanian regia di Kevin Macdonald Gran Bretagna, USA 2021

the mauritanian (2021)

locandina del film THE MAURITANIAN

Titolo Originale: THE MAURITANIAN

RegiaKevin Macdonald

InterpretiTahar Rahim, Jodie Foster, Shailene Woodley, Benedict Cumberbatch, Zachary Levi

NazionalitàGran Bretagna, USA 2021
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di Kevin Macdonald

Trama del film The mauritanian

Detenuto senza alcuna valida ragione nel carcere di Guantanamo per oltre un decennio, il mauritano Mohamedou Ould Slahi chiede l'aiuto dell'avvocatessa Nancy Hollander per essere difeso, tornare finalmente in libertà e raccontare gli abusi e le torture subite dagli ufficiali statunitensi.

Miglior attrice non protagonista (Jodie Foster)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Jodie Foster)

Voti e commenti su The mauritanian, 11 opinioni inserite

markos  @  17/03/2022 18:40:16
Film ispirato a storia vera mi sono sempre piaciuti. Crudo.

ValeGo  @  16/01/2022 21:11:30
Un tema scottante e attuale di cui si sa molto poco. Interessante e con bravi attori. Una storia vera

marcogiannelli  @  19/09/2021 11:09:20
Con The Mauritanian siamo di fronte ad una storia assurda denunciata con un film semplice e dritto al punto.
Chissà quante di queste storie si possono leggere su Guantanamo (o purtroppo non si possono leggere).
E' una volontà di ricerca del colpevole o del capro espiatorio? E' una vendetta personale o un senso di giustizia?
Sono film che definisco "più utili che belli" ma si può essere soddisfatti anche sulla qualità del prodotto.
Bravi la Foster e Cumberbatch, sinonimo di qualità, ma bravissimo anche Tahar Rahim nel ruolo di Slahi.
Forse McDonald avrebbe dovuto dare più coordinate temporali per permetterci di seguire meglio il racconto.
Magari ci avrebbe potuto far empatizzare meglio con i personaggi.
Non un film che brilla per originalità, ma sono comunque due ore ben spese scoprendo un caso non indifferente.

Wilding  @  14/08/2021 10:18:43
Alzo mezzo voto perchè tratto da una storia vera e peraltro istruttivo sulla "questione Guantanamo". Resta comunque un bel film con interpreti tutti all'altezza.

Kyo_Kusanagi  @  07/08/2021 18:05:30
Un legal-drama piuttosto piatto e noioso che si limita a fare la cronaca di quanto realmente accaduto (e trova alla fine anche tempo per fare pubblicità al libro del protagonista). Retorico e soporifero non c'è mai un guizzo capace di creare interesse. Abbastanza sprecato Benedict Cumberbatch. Non lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/06/2021 11:27:33
Classico film americano che, all'americana, racconta le schifezze Made in USA. Avvocati tutti d'un pezzo che lottano contro un sistema marcio, che però sta sullo sfondo, viene incarnato nei nomi di Bush e Rumsfeld, le cui gigantografie campeggiano nell'aula di tribunale, come a incarnare ogni male palesatosi sul suolo americano, mentre nel finale, quando il protagonista viene rilasciato, nel tribunale i volti sono cambiati, ora ci sono i "buoni" Obama e Biden. Classico film che strizza l'occhio alla sinistra liberale americana, tanto in voga in quel di Hollywood.
Pellicola tecnicamente ben fatta, con un buon cast (bello rivedere Jodie Foster), ma che sembra non centrare il punto, trattando la faccenda come l'anomalia di un sistema perfetto, quando invece Guantanamo è il vero volto degli USA, non la sua oscena eccezionalità. Ciò che comunicano le didascalie finali avrebbe dovuto essere maggiormente percepibile nella pellicola stessa.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/06/2021 00:28:01
Bel film, dalla sceneggiatura forte e coesa, e recitato benissimo da tutti gli interpreti (che bello ritrovare Jodie Foster in un ruolo alla sua altezza!)

Per carità, retoricò e tutto quanto, ma per una volta per un buon fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/06/2021 19:59:18
Sceneggiatura coesa ma priva di guizzi emotivi e molto caica di retorica buonista atipicamente Usa nella seconda parte.
Storia che non inventa nulla e sa anche di già visto , poca introspezione per un protagonista che parla con frasi fatte volte a suscitare pietà e avvocati (sprecatissimo Cumberbacht) che vanno il loro ma che dopo il Washington di "Philadelpia" sembrano un pò tutti uguale .
Resta un film piccolo e dimenticabile adatto solo agli amanti del legal thriller leggero .

Curiosity  @  06/06/2021 19:33:22
L'argomento è (quanto meno in Italia) decisamente depotenziato.

Capisco che in America possa avere invece ben altro eco. I protagonisti non suscitano molta empatia, ne la vittima, ne i personaggi di contorno (tutti realmente esistiti).

Come documento storico, è anche valido. Come film rimane abbastanza in superfice. Pur colpendo nel segno sul lato della denuncia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/05/2021 19:31:49
The Mauritinian lavora molto sul lato umano e disumano della detenzione. Non è tanto un resoconto cronocachistico degli abusi di Guantanamo, quanto la storia di un uomo che ha trascorso oltre quattordici anni di detenzione senza che fosse formulata una singola accusa di tale forzata prigionia. Confessioni esorte con la forza e con la tortura non hanno spezzato totalmente l'essere umano che tramite i suoi scritti ha fatto in modo che il film nascesse come adattamente al suo diario. C'è sempre cinema di impegno civile anche se non proprio efficace come le opere migliori, ma sia Tahar Rahim che Jodie Foster compiono appieno il loro dovere rispetto ad un Cumberbatch più defilato.

Mauro@Lanari  @  13/03/2021 03:19:47
Perché un cineasta che ha esordito nel 2006 con "L'ultimo re di Scozia" dovrebb'interessarsi a Guantanamo nel 2021, dop'i film d'altri suoi colleghi sul medesimo argomento, da "Camp X-Ray" (Sattler 2014) al recente "The Report" (Burns 2019)? Ho l'impressione che Macdonald sia voluto passare dalla denuncia della civiltà uman'al prison movie come suo emblema cinematografico, in fin dei conti sarebbe questo il significato più profondo di tale genere, però si dimostra troppo poco incisivo tanto nella metafora quanto nella trasposizione della storia vera.

Mauro Lanari

Ultima risposta 31/03/2021 15.59.13