the green elephant regia di Svetlana Baskova Russia 1999

the green elephant (1999)

locandina del film THE GREEN ELEPHANT

Titolo Originale: ZELYONYY SLONIK

RegiaSvetlana Baskova

InterpretiSergey Pakhomov, Vladimir Epifantsev, Aleksandr Maslaev, Anatoliy Osmolovskiy

NazionalitàRussia 1999
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Svetlana Baskova

Trama del film The green elephant

Due uomini sono tenuti in una prigione militare penale. La stanza che condividono ha l'aspetto di una cantina buia con un tubo gocciolante che l'attraversa…

Voti e commenti su The green elephant, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/08/2019 20:53:09
Due soldati di cui non si conoscerà il nome rinchiusi in una cella di un carcere militare, senza un motivo preciso. E' solo l'inizio di un percorso verso un abisso assoluto di barbarie, inizialmente condito da dialoghi non sense tra i due soldati, uno un po' ritardato l'altro facilmente irritabile dall'atteggiamento lagnoso del primo. Successivamente una caduta sempre più in basso tra coprofagia, atti sessuali ed apoteosi del gore estremo. Pur non essendo mai nominata, la scelta dell'istituzione dell'esercito come sfondo, non nasconde i riferimenti alla Guerra di Cecenia. Le immagini sono interamente girate con la camera a mano con bassa risoluzione e fotografia di ancor più bassa qualità. Scelta ben precisa perchè in questo modo il film esprime pienamente il marcio, il malato ed il degrado della situazione. Ed in effetti ci riesce in maniera efficace. Tuttavia lungi da me dal consigliarlo, perchè è una visione per coloro dotati di stomaco forte.

alex94  @  17/12/2015 18:04:49
Ed ecco quà un altro delizioso film per famiglie da visionare la notte di Natale,tutti riuniti intorno al caminetto........
Scherzi a parte,The Green Elephant è il classico film che dopo la sua visione è in grado di turbare lo spettatore per un bel po di giorni,e sì perchè questa sconosciuta regista russa ci picchia veramente duro,utilizzando appena un cast di 4 persone e un paio di lugubri e fatiscenti location (che in modo maledettamente efficace contribuiscono a far crescere nello spettatore un forte senso di disagio e di claustrofobia).
Ma andiamo con ordine,la trama vede due soldati ritrovarsi rinchiusi in una minuscola cella per un motivo a noi sconosciuto,l'uomo più anziano parla in continuazione,discorsi deliranti a non finire,l'altro giustamente vorrebbe solo farlo tacere ma non ci riesce............. è passata circa una mezz'ora dall'inizio del film quando iniziamo ad assistere a scene che ci confermano che il soldato più anziano non ci sta tanto con la testa.............offre infatti al suo compagno un delizioso pasto di ehmm................ lasciamo perdere.
Come se questo non bastasse la situazione non fa altro che peggiorare,infatti arriva una guardia che trascina i due in una specie di stanza.......... e da quì in poi ci ritroviamo ad assistere ad una quantità di violenza semplicemente immaginabile.
The Green Elephant non è un film facile da visionare (non solo per l'immensa quantità di violenza) ma anche per lo stile con qui è realizzato,siamo dalle parti di August Underground,cosa che lo rende sicuramente terribilmente realistico ma che a tratti lo rende un po difficile da seguire.
Bisogna anche aggiungere che almeno inizialmente la visione del film può risultare un po difficoltosa a causa di una certa lentezza e a causa della confusione che domina il tutto, e che anche in seguito non vengono date grandi spiegazioni,ci sono delle brutte persone che fanno delle brutte cose...........
Penso che cercherò di recuperare altre opere di questa regista......... questo suo lavoro mi ha parecchio incuriosito.

Ultima risposta 18/12/2015 10.46.53