al bar dello sport regia di Francesco Massaro Italia 1983

al bar dello sport (1983)

locandina del film AL BAR DELLO SPORT

Titolo Originale: AL BAR DELLO SPORT

RegiaFrancesco Massaro

InterpretiLino Banfi, Jerry Calà, Mara Venier, Annie Belle, Mirella Banti

NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1983

•  Altri film di Francesco Massaro

Trama del film Al bar dello sport

Lino, immigrato pugliese a Torino, è pieno di problemi e di guai: un lavoro misero, le umiliazioni nella famiglia di sua sorella di cui è ospite e il debito con un mafioso che non riesce a saldare. Finalmente, il colpo di fortuna: un miliardo e trecento milioni al totocalcio! Con l'amico chiamato Parola, sguattero muto del bar, inizia un viaggio fra mutevoli eventi.

Voti e commenti su Al bar dello sport, 67 opinioni inserite

Goldust  @  25/09/2021 10:36:52
Un piccolo cult del filone comico nostrano tipicamente anni ottanta fatto di passione per il calcio e mito del successo. Come spaccato di un'epoca ruspante fatto anche di un microcosmo di disgraziati vale obiettivamente poco, tuttavia la pellicola vive delle sparate veraci di Banfi e delle trovate quasi sognanti di un sorprendente Calà in versione muta: le due diverse comicità non si amalgamano mai veramente del tutto ma riescono lo stesso a strappare qualche sana risata. Celeberrimo il poveraccio Banfi che circola in ogni situazione con l'orologio sul polsino come l'Avvocato Agnelli!

antoeboli  @  30/07/2021 23:03:36
Film diventato di culto nel panorama della commedia all italiana,con un Banfi in stato di grazia,e una spalla comica come Jerry cala nel suo momento di massima ascesa.
Al bar dello sport rispecchia l Italia di una volta ma che ancora è tanto attuale per le tematiche trattate: gli amici veri che tanto veri non sono,il lavoro sottopagato in cui bisogna arrangiarsi e l amore opportunista.
Film con alcune delle scene più cult di sempre tra cui quella della famosa vincita che ancora oggi viene spesso riproposta in tv.
Tecnicamente il film non è neanche sto granché anzi è anche mediocre,ma le varie gag attoriali e gli equivoci riescono a nascondere il tutto.

Oskarsson88  @  16/02/2018 14:51:23
Commedia utile per passare il tempo col cervello in modalità low.

faluggi  @  30/10/2015 03:33:13
L'impareggiabile Lino.

NickGatsby  @  18/02/2015 18:30:57
Fantastico film degli anni ottanta con battute e situazioni che sono diventati tormentoni. Banfi e Cala' in questa pellicola sono assortiti alla perfezione e personalmente mi hanno fatto ridere dall'inizio alla fine. La scena del 13 mi ha fatto piegare dalle risate.
CONSIGLIETO.

Nic90  @  02/01/2015 21:04:00
Ottimo come al solito il mitico Lino Banfi,Calà molto meglio se non parla.
Tema molto carino e che personalmente coinvolge tanto.
Consigliato.

pak7  @  20/08/2014 12:53:36
Pellicola che conosco a memoria e che mi piace sempre rivedere. Voto ovviamente MOLTO soggettivo, ma la ritengo la miglior interpretazione di Banfi che assieme a Calà (muto) forma una coppia ben assortita. Finale bellissimo, fin troppo buonista ma vabbè.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/07/2014 18:52:17
L'idea era carina, ma è stata sviluppata tramite gag e battute che non fanno mai ridere, difatti il film si sorregge solo ed esclusivamente sulla mimica e la simpatia di Banfi e Calà (quest'ultimo molto più gradevole quando muto). Tante volte, forse per i troppi dialetti inseriti, si fatica a capire ciò che dicono i personaggi, in più dopo che la storia principale si è, diciamo, "conclusa", il brodo viene allungato di altri venti minuti completamente inutili.

Te la passi, ma non fosse per Banfi sta commedia non varrebbe una cicca.

gemellino86  @  15/09/2013 13:26:32
Buona commedia che strappa più sorrisi che risate. Banfi è un gradino sopra tutti. Consigliato agli amanti della commedia italiana.

ferzbox  @  01/09/2013 13:40:42
Un'altra commedia italiana proposta e riproposta in TV decine di volte durante la mia infanzia.
Ne rimane il ricordo acceso come per molte altre,ma non lo reputo uno dei migliori di Lino Banfi.
Jerry Calà convince poco,e la storia non è tra le più divertenti della commedia italiana.
Carino il tentativo di prendere come spunto il vizio del totocalcio(molto in voga all'epoca)...ma poco riuscito il risultato finale.
Simpatici alcuni momenti....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/08/2013 17:20:50
Carino se fosse durato la metà, un brodo infinito ma Banfi sempre un grande.
Rimane l'affetto dei ricordi di infanzia

Son Goku  @  10/02/2013 23:29:35
Molto divertente e ben interpretato. Un bel film.
Best in The World.

Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  11/12/2012 19:44:04
Questo film è molto bello, Banfi non ha paragoni, Jerry Calà è cpsì così. La scena in cui Banfi fa gli scongiuri prima di sapere che ha vinto mi fa sperticare dalle risate!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  06/11/2012 13:29:46
Spassosissimo. Da non perdere per gli amanti del genere.

BlueBlaster  @  16/10/2012 00:05:56
Commedia anni 80 con un Banfi non ai massimi mentre è parecchio bravo Calà, che tra l'altro ho visto di persone pochi giorni fa...
Abbastanza divertente ma sul generis c'è di meglio

Trixter  @  30/07/2012 12:33:48
Quante volte, da ragazzino, andavo dal tabaccaio con la schedina in mano da giocare, con un bel mazzo di speranza e tanta voglia di sognare ricchezza e bella vita. A me non è capitato, ma in questo film la fortuna bacia Lino Banfi e lo trasporta in una serie di simpatiche gag con protagonisti gli amici del bar ed un buon Jerry Calà. Bella pellicola, un pò deludente verso il finale ma comunque sufficientemente divertente ancora oggi. E' sempre un piacere il Banfi degli anni 80.

C.Spaulding  @  08/06/2012 03:19:26
L'avrò visto cento volte ma ogni volta che lo becco in tv me lo guardo con gusto. Lino Banfi e Jerry Calà in una divertente commedia. Da vedere.

Max_74  @  29/01/2012 09:01:15
Divertente commedia con un Banfi bravissimo e in piena forma (qui come anche nel "L'allenatore nel pallone"). Lo spunto di partenza è interessante e non banale (le condizioni lavorative della gente del sud al nord, la febbre del gioco) ma tende un pò a perdersi nella seconda parte, incluso un finale fin troppo accomodante e un pò fuori luogo.
I cinque minuti di assolo di Banfi, quando vince il tredici miliardario, sono comunque da antologia.

drobny85  @  29/08/2011 21:36:05
Commedia storica del genere, un grande Banfi con la complicità di un Jerry Calà (purtroppo) muto, è un film che anche se rivisto più volte strappa sempre una sonora risata!

jkrb  @  02/03/2011 11:12:40
carino il pezzo centrale anche se di battute da ricordare ZERO! ci fosse stato il finale per la storia che si era creata questo film si poteva anche chiamare FILM!

benzo24  @  16/01/2011 13:51:42
diverte, ma non è uno dei migliori banfi di sempre.

wight  @  23/12/2010 23:07:17
Divertente quel che basta, rivisto oggi fa anche sentire un po' di nostalgia degli anni 80.

the saint  @  03/11/2010 21:20:45
la prima mezz'ora è antologica! se jerry non fosse stato muto, il film ne avrebbe guadagnato sicuramente!

Cannibal Bunny  @  12/10/2010 23:27:00
Meno divertente degli altri con Banfi, ma comunque merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  15/02/2010 18:33:09
Commedia che sa tanto di Febbre da cavallo, anche se qua invece dei cavalli c’è il calcio, comunque come trama si discosta molto dal film di Steno. Discreto…

despise  @  14/01/2010 15:49:52
Zio Lino, di che sesso sono le tartarughe?
Ogni volta che lo rivedo mi fa morire dal ridere.
Per me un must.

topsecret  @  09/11/2009 09:39:11
La mimica di Lino Banfi è come sempre simpatica, ma in questo film il divertimento latita e non si può certo dire che sia uno dei più riusciti del comico pugliese.
Anche Jerry Calà non ci mette grande fantasia e questa commedia può, a parere mio, essere trascurata.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  24/10/2009 16:21:52
il film + bello di lino a parer mio, cala un pò nella seconda parte, xò bello bello

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  30/08/2009 13:13:11
film simpatico del duo banfi-calà.Non mi è piaciuto molto alla fine dove diventa un po noioso,Calà dà il meglio quando fa il muto (purtroppo lo fa solo in sto film).Divertente comunque

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/08/2009 02:54:14
Filmetto non ai livelli di altri di quel genere... non mi piace Calà ma dato che sta zitto per tutto il film promuovo pure lui. Si ride pochino ma nel finale le cose migliorano! IL CARTAIO

bulldog  @  04/08/2009 00:17:40
Un banfi in un film comico abbastanza fiacco e poco ispirato

baskettaro00  @  20/07/2009 14:42:40
ne ho un piacevole ricordo anche se lo ho visto poco tempo fa ma ero allettato........vedetelo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/06/2009 15:23:23
Se non fosse per Lino Banfi che strappa qualche risata, sarebbe una pellicola da dimenticare totalmente. Manca soprattutto nei comprimari, presochè inesistenti.

DarkRareMirko  @  31/05/2009 19:55:17
Mah, voto regalato per un film quasi invedibile, dove contan solo gli attori, Banfi soprattutto.

Bravino anche Calà - incredibilmente - muto.

La Venier era proprio un bel bocconcino c'è da dire.

Inutile lo zampino di Oldoini in sceneggiatura.

Qua e là si ride, ma è davvero troppo poco per una sufficienza piena.

C'è ad ogni modo di peggio.

Vale solo per il Lino nazionale, come già detto.

Come dice giustamente il Morandini, lo spunto era da barzelletta, e sarebbe stato meglio quindi che il film durasse minimo una buona oretta in meno.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/03/2009 17:18:59
Io capisco il revival delle commediacce dell'epoca, ma "Al bar dello sport", lungi dall'essere col tempo diventato un cult alla "Allenatore nel pallone", non fa veramente ridere mai. A meno che non basti qualche smorfia di Banfi, o il solito irritante Jerry Calà, che

Neu!  @  19/03/2009 17:07:53
BUM! che votoni! nove, otto e mezzo! ma quanto siete bravi. che bellissimo capolavoro. ma dai... i vecchi nostalgici sono la morte del cinema. se questo film fosse uscito adesso sarebbe stato ricoperto di voti bassissimi. oggettivamente orrendo.

THEANSWER  @  19/03/2009 15:21:46
Film comici così non ne fanno più... un lino banfi strepitoso

lucasscott  @  05/02/2009 16:55:11
Un altro filmone del mitico Lino Banfi dei bei tempi ... un Grandeeee!

gringo80pt  @  02/02/2009 15:58:00
Grandi e grosse risate...banfi e calà sono proprio incredibili in questo film...questa è comicità!

Christian80  @  20/01/2009 17:08:36
Si conferma ancora Lino Banfi come un grande comico,trama semplice ma efficace con personaggi che ora sono quasi tutti attori confermati..film trash da vedere e rivedere.

gasy  @  03/01/2009 18:46:12
Non sono un fan del genere però mi è capitato di vedere questo film un pomeriggio su raitre e di essermi abbastanza annoiato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/12/2008 19:50:38
Commedia trash all'italiana anni '80 con un Lino Banfi trapiantato a Torino che realizza quello che per molti anni è stato il sogno di tutti gli italiani... La sua è una buona performance ma incredibile quella di Parola alias Calà che qui dà il meglio di sè, non come in altri film in cui non l'ho per nulla apprezzato. Fantastico il bambino che parla con un insostenibile accento torinese.

Frase cult: "è tutto nel MOVIOLONE!"

trasko85  @  14/09/2008 20:32:42
grande film... Lino Banfi nei suoi anni d'oro...

poi è molto vicino alla realtà di noi italiani...

la passione del totocalcio ogni domenica raccontata con una comicità super...

FABIO81SR  @  13/05/2008 21:09:40
SUPER FILM....DA MORIRE DAL RIDERE..
VEDETELOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

lupin 3  @  06/04/2008 16:27:33
Buon film, grande Banfi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/03/2008 21:03:51
Considerato un capo saldo del cinema trash anni 80, "Al Bar Dello Sport" rappresenta in realta' una commedia senza infamia e senza lode,sorretta dal solito Lino Banfi (per l'occasione in coppia con un giovanissimo Jerry Cala') ma spesso fin troppo idolatrata...inutile e fuoriluogo la presenza di Mara Venier.

gambero  @  12/02/2008 12:28:54
film divertente con una buona coppia,vale a dire jerry calà e lino banfi..la trama non è delle più originali ma comunque si ride abbastanza spesso!!odiosi tutti i personaggi che fanno da contorno a tutta la vicenda che riguarda i due protagonisti,a parte la prostituta francese e il notaio!!pellicola che nella sua semplicità ci riesce a far capire come cambiano i comportamenti della gente che ci sta attorno nel momento di un episiodo fortunato e per il quale ognuno pretende la sua parte..finale a sorpresa!!da vedere in compagnia per farsi qualche risata!

Guybrush82  @  15/01/2008 17:45:21
Un capolavoro!

Uno di quei film dove ridi e aspetti di ridere dall'inizio alla fine.

Grande lui e... Jerry Calà! Quando non parla è un grande attore! :D

lampard8  @  13/11/2007 10:40:53
Se devo essere sincero non è uno dei Banfi che preferisco. Lo prediligo quando fa il mattatore assoluto come nell'episodio folgorante in Occhio,malocchio prezzemolo e finocchio. Qui la scena in parte gli viene offuscata da Calà che comunque fornisce col suo personaggio(Parola)un apporto essenziale al film. Il Calà sfoggia una delle sue interpretazioni migliori in un ruolo non semplice(quello del muto). In alcuni frangenti si ride davvero di grana grossa e la trama è piuttosto avvincente. Film che rispecchia il costume della passione italica del periodo per il gioco del totocalcio. Vedibile

Trash A Go-Go  @  19/10/2007 17:02:09
La trama è piuttosto buona, una risata ogni tanto

werther  @  20/09/2007 18:01:03
Bhe che dire ci sono due dei miei attori comici preferiti, calà e banfi e insieme fanno un'accoppiata sensazionale. Calà è comico anche senza parlare. Molto divertente, che visto adesso ti fa fare un tuffo nel passato con la vecchia e cara schedina. Il tanto sognato 13 al totocalcio che tutti avrebbero voluto fare, quelli si che erano tempi...nostalgico!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/06/2007 17:17:20
L'accoppiata Lino Banfi-Jerry Calà funziona alla grande. Si ride, ci si immedesima nel personaggio di Lino, si è ansiosi di vedere come va a finire...ed è proprio questo che non mi fa mettere più di 7,5: il finale ci può stare ma poteva essere migliore.

ilpodirolo  @  21/06/2007 09:57:19
Eccezionale l'idea della schedina... chi di noi non ha mai sognato d trovarsi in una situazione simile...!!

monaco2006  @  14/06/2007 09:31:10
miglior film di jerry calà..! e anche un grande banfi. Un cult dell'epoca

gustavone  @  28/05/2007 21:33:44
Calà/Banfi...un grande incontro artistico per un film mitico..

ah caro vecchio tredici..

Cardablasco  @  23/05/2007 02:14:43
Simpaticissimo film,strappa alcune risate,gradevole

rukawa  @  30/03/2007 18:54:45
lino guardando torino kiede a parola:
dov'è catania ?
laggiù
alle olimpiadi ti mando!!!!
ahahah fantastico

franzis83  @  13/03/2007 19:24:15
ragà è troppo forte sto film...una delle migliori insieme a vieni avanti cretino,l'allenatore nel pallone,ecc.Non sarà da dieci ma un otto e mezzo lo merita tutto

Gruppo REDAZIONE maremare  @  14/02/2007 10:33:25
Due attori comici del momento riuniti per una delle tante commediole del periodo. Scialbo.

Ironkarlo  @  14/02/2007 10:00:05
bello davvero....
non il meglio di Lino, ma è molto divertente e gradevole...!

BobRobertson  @  05/09/2006 23:24:18
una pellikola molto gradevole con due attori ke, all'epoka, spopolavano tantissimo.
anke la trama risulta interessante.
non un kapolavoro di genere (kome "vieni avanti cretino) ma un film ke aiuta a traskorrere un po' di tempo kon qualke buona risata.

risikoo  @  19/08/2006 11:13:12
Qualche buona gag per un film che comunque è passato piuttosto inosservato negli anni della commedia italiana. Sicuramente in quegli anni sono usciti film dello stesso genere nettamente superiori, ma presa di per sè non è una pellicola da buttare.

carisma  @  16/08/2006 09:11:26
assolutamente fantastico!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/07/2006 23:11:17
Non il miglior banfi....mi aspettavo piu' risate

clone 1975  @  10/07/2006 17:53:21
si basta la presenza di lino ,anche se nn si grida al capolavoro della comicita

fagin  @  29/06/2006 11:31:26
trama azzeccatissima il lino sognatore di un tredici al totocalcio credo che abbia fatto immedesimare molti me compreso.
juve-catania 1-2 perde la juve
lasciatemi cantareeee con la chitarra in mano lasciatemi cantareee sono un italiano
grande anche jerry calà inaspettatamente direi

mago di segrate  @  22/06/2006 13:52:36
film da serata estiva su rete 4 alle 22.30. Non è uno dei capolavori a cui ci ha abituato Lino però tutto sommato è gradevole e qualche risatina la tira fuori. FRIVOLO

Ultima risposta 29/06/2006 12.12.30