the founder regia di John Lee Hancock USA 2016

Trailer Trailer THE FOUNDER

locandina del film THE FOUNDER

Titolo Originale: THE FOUNDER

RegiaJohn Lee Hancock

InterpretiMichael Keaton, Linda Cardellini, Patrick Wilson, Nick Offerman, Laura Dern, John Carroll Lynch, B.J. Novak

Durata: -
NazionalitàUSA 2016
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di John Lee Hancock

Trama del film The founder

E' l'assurda storia vera di Ray Kroc, un rappresentante di frullatori americano con poche prospettive che, negli anni 50, imbattutosi in un chiosco di hamburger nel bel mezzo del deserto sud-californiano, ha creato l'impero mondiale della ristorazione "fast food" che noi tutti conosciamo come McDonald's. Un film sull'ambizione, sulla tenacia e sul prezzo da pagare per ottenere il successo.

Voti e commenti su The founder, 31 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/06/2017 23:23:57
Dal capitalismo a misura familiare dei fratelli McDonald alla voracità tipica delle corporation di Ray Kroc. La storia di McDonald's è l'evoluzione del capitalismo selvaggio di oggi. Già nella concezione dei due fratelli ci sono quei sintomi, come la catena di montaggio dei lavoratori che con Ray Kroc raggiungerà livelli estremi. Dal commesso viaggiatore frustrato e senza successo, si trasofrmerà nell'umo avido e meschino che espanderà a livello mondiale la spazzatura alimentare che purtroppo conosciamo ancora oggi. E' un capitalismo vorace che non si ferma davanti a nulla e che come risultato finale prenderà tutto, persino il nome dei due creatori, lasciando solo le briciole. Un film che ha nel carisma del suo protagonista il suo aspetto migliore, perchè infonde fascino ad un uomo senza particolari talenti ma alimentato in maniera sovrumana da una visione talmente chiara e netta che spazza via ogni ostacolo. Buon film, nulla da dire.

peppe87  @  01/06/2017 20:54:32
come nacque uno dei cardini della globalizzazione nonchè la principale causa di obesità nel mondo
keaton da oscar

maitton  @  21/05/2017 12:38:24
Biografia che ha la capacita' di diventare noiosa e ripetitiva gia dopo 20 minuti.
La storia sarebbe anche interessante, ma l'inpressione e' che venga raccontata proprio male, nei modi e nei tempi.

Alex22g  @  18/05/2017 18:41:37
Un grande Michael Keaton , che cinematograficamente è rinato dopo il meraviglioso Birdman . In questo biopic svolge un lavoro egregio nella caratterizzazione del protagonista, ed anche gli attori secondari non sono da meno. Il ritmo della narrazione è sempre buono e la storia risulta scorrevole ed interessante per tutta la durata.

wicker  @  14/05/2017 19:07:43
Bel biopic sulla nascita del franchise McDonald's e di come un avido e egocentrico imprenditore riesce a strappare l'idea originale da due fratelli poco avvezzi al rischio.
Ritmo brillante ma trama scontata nella prima parte ,si affloscia ulteriormente nella seconda e strappa la sufficenza solo per la prova di un magnetico e cinico Keaton, sprecatissima la Dern ..
nel finale prima dei titoli si capisce quanti infami di squali ci sono al mondo ..

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/05/2017 16:42:01
Buon film, eccellente Michael Keaton.

marcogiannelli  @  07/05/2017 19:44:47
Film molto romanzato sulla storia della nascita di McDonald's come franchise, con uno strepitoso Keaton che aggiunge almeno mezzo voto alla valutazione finale. Ray Kroc, persona subdola.
Perdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/04/2017 19:46:12
Quando John Lee Hancock ha provato a fare il Fincher di The Social Network ma ha fallito miseramente. Similitudini a parte tra Ray Kroc e mister faccialibro, il resoconto qui è piattissimo, ai limiti della noia. Tanto che, a un certo punto, avevo voglia di spegnere e continuare su wikipedia. Salvo solo Michael Keaton, attore che a me piace sempre tantissimo.

cookontheroad  @  24/03/2017 01:04:53
davmus  @  22/03/2017 08:15:24
Molto brava Keaton, il resto parte molto bene, poi un pò si spegne....

daaani  @  21/03/2017 22:40:49
non sono riuscita a vederlo fino alla fine, mi ha un po' annoiata

Alex89  @  21/03/2017 20:32:59
Ottimo film. Ottima regia. Keaton calato benissimo nella parte. Scorrevole ed interessante dall'inizio alla fine. Da vedere.

TheLegend  @  12/03/2017 00:16:43
Interessante film che racconta com'è nata la più importante catena di fast food del mondo.

mabumba77  @  11/03/2017 05:00:34
Veramente un signor film,decisamente interessane e con un Keaton in gran spolvero.Strano non sia stato preso in considerazione per gli Oscar.

nevermind  @  05/03/2017 15:45:42
Ho sempre pensato che Keaton fosse un ottimo attore, anche in Batman di Tim Burton l'ho preferito rispetto ad altri, sicuramente come interpretazione.
La storia vera di Ray Kroc e dell'impero della catena Mc Donald's.

Consiglio vivamente la visione....

dagon  @  04/03/2017 13:47:41
film ben confezionato, interessante più per la vicenda che per altro. Keaton, come troppo spesso accade, sopra le righe e gigione.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  18/02/2017 22:00:00
Bella ricostruzione come il 55enne Kroc è riuscito a lanciare il brand Mc Donalds in tutta l'america e poi il mondo.
La storia non annoia mai, facendo entrare nella mente imprenditoriale del protagonista.

StefanoG  @  12/02/2017 23:10:49
un buon film, credibile e coinvolgente (ovviamente per chi apprezza film su business/affari). bella l'interpretazione di keaton e il rapporto con i fratelli mac. forse un po' troppo semplice in alcuni in alcuni passaggi/decisioni...

marimito  @  04/02/2017 14:38:27
Una storia che lascia tanto amaro in bocca e tanta tristezza.. Non è bello realizzare che arrivismo, perfidia, egoismo e spietatezza vincono quel che di buono c'è nell'uomo. Ed è incredibile come dal lungometraggio emerga una immagine del "fondatore" comunque positiva, di chi con la perseveranza ha raggiunto un successo planetario. Michael Keaton superlativo, ma anche il resto del cast.

FrankNFurter  @  30/01/2017 10:05:54
Gran bel film, Keaton non sbaglia un colpo.
Non so se la trama sia aderente alla realtà al 100% ma se cosi fosse...

Schmitt  @  28/01/2017 16:03:18
Tramma avvincente ed interessante. Keaton e´in stato di grazia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/01/2017 09:17:50
Film davvero interessante sulla diffusione della più nota catena di fast food del mondo.
Keaton grandioso, antipatico, egocentrico, maniacale.

ValeGo  @  27/01/2017 09:19:45
Un ottimo Keaton in un film che lascia sensazioni contrastanti. Da un lato l' incredulità per l'incredibile storia di questo uomo, a dimostrazione che non è mai troppo tardi per riscattarsi nella vita; dall'altro lato resta l'amaro in bocca per "il come" sia riuscito a farcela. Esci dalla sala con questa sensazione di amarezza e con una frase che ti rimbalza in testa

Da vedere!

gaesor  @  24/01/2017 10:11:21
keaton l'intramontabile!
davvero un bel film!!

piripippi  @  23/01/2017 10:14:23
è un bel film c'è poco da dire. un michael keaton in grande spolvero. la sua parte la fa bene e risulta molto credibile. la storia è poco conosciuta ma la trama non è lontana dal tipo : the social network ma fatta bene senza esasperazioni e esagerazioni.molto essenziale. va visto il film anche per capire come è nato questo colosso mondiale dei panini

polarsun  @  23/01/2017 05:51:04
magistrale, la storia della diffusione dei Mc Donald's che nessuno conosce. aula del cinema piena e film tenuto arzillo dalle mosse a sorpresa del protagonista che rivoluziona la vita sua e quella dell'attività di espansione dell'attività, anche e soprattutto a scapito dei poveri fratelli Mc Donald's, compiendo una serie di prepotenze e prevaricazioni ma aggiustando o forse pensando di aggiustare anche i problemi morali con il denaro

julius422  @  17/01/2017 10:14:24
film ben realizzato...essendo una storia vera a tratti sembra quasi un documentario.
Secondo me merita la visione, anche perchè parliamo nel bene e nel male di una catena presente veramente in tutto il mondo.

Bravi gli attori

Wilding  @  15/01/2017 11:12:46
Ottimo racconto, ben fatto, ben diretto, ben interpretato. Da vedere.

Mike91  @  13/01/2017 21:53:47
Buon biopic che s'innesta su una sorta di doppio legame. Da un lato il protagonista, uno straordinario Michael Keaton, tornato ai fasti dopo Birdman, appare legittimato dallo script verso la sua volontà di potenza; dall'altro appare biasimato, come un uomo che ha perso ogni credibile umanità verso la corsa al successo. Quest'uomo è stato uno *******, o un genio? Tutti e due naturalmente e il film riesce a farlo capire molto bene allo spettatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  13/01/2017 11:54:00
McDonald's come la nuova chiesa d'America in un quadro di Hopper. Perseveranza applicata a ogni strato della coscienza e dell'azione, costruendo e nello stesso tempo rovinando, andando avanti lasciando pezzi di vita a colpi di Canadian Club, estorcendo la percezione, avendo sempre in mente la visione, ratto contro ratto, fottere per non essere fottuti.
Micheal Keaton sempre più eccezionale.

romrom  @  13/01/2017 09:26:20
Un documentario più che un film, interessante ma pochissimo coinvolgente.

2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
alien: covenant
fast and furious 8fortunata
girotondogold - la grande truffa
king arthur - il potere della spada
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africa
robert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinner
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic