the farewell - una bugia buona regia di Lulu Wang USA 2019

the farewell - una bugia buona (2019)

locandina del film THE FAREWELL - UNA BUGIA BUONA

Generecommedia drammatica
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Lulu Wang

Trama del film The farewell - una bugia buona

Billi, una testarda donna cinese-americana, rientra in Cina quando all'amata nonna non rimane molto tempo da vivere a causa di un male incurabile. Si ritroverÓ a dover lottare contro la decisione della famiglia di tenere all'oscuro la nonna sulle sue condizioni mentre chiunque si impegna a mettere in scena un veloce matrimonio per riunirsi un'ultima volta tutti insieme.

Voti e commenti su The farewell - una bugia buona, 4 opinioni inserite

TheLegend  @  02/10/2020 00:25:10
Film che ispira simpatia nonostante il tema trattato ma che allo stesso tempo annoia a tratti e non emoziona.

topsecret  @  29/08/2020 13:59:51
Dramedy piuttosto garbata nella sua esposizione dei sentimenti, delicata e sobria nel trattare l'argomento malattia senza rinunciare a una dose di humor, capace di stemperare l'atmosfera grigia che pervade tutto il film.
Buona la regia, discreto il cast.

Mauro@Lanari  @  03/05/2020 05:06:43
Nonna petulante tutt'il tempo, la nipote con broncio e gobba anche lei per tutta la durata, in mezzo a queste due protagoniste monodimensionali un dilemma etico mediocre grondant'a profusione retorica melodrammatica.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2020 18:26:55
Il personaggio principale, Billie, vive la tipica contraddizione di ogni immigrato. Nascita e prima infanzia nel paese d'origine, la crescita e la maturazione nel paese d'adozione. Una terra di mezzo indefinita fra culture molto diverse tra loro e la consapevolezza della parziale perdita delle proprie origini cinesi e il non sentirsi parte nel paese d'adozione. La riunione familiare nel paese d'origine è fatto appositamente per ristabilire sia pure in maniera momentanea la propria unità, caratteristica importante perchè attraverso l'unità dei legami di sangue l'individualismo (o l'egoismo individuale) non prevalga sugli interessi del gruppo familiare. La bugia detta a fin di bene non è altro che un'escamotage per la famiglia di farsi carico del peso emotivo di una sentenza di morte. Il nascondere la malattia è ristabilire uno squilibrio e redistribuirlo fra i propri membri ("Se una persona si ammala di cancro, muore. Ma più del cancro, uccide la paura"). Buon film.

about endlessnessafter 2after midnight (2019)
alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten island
imprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)
la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macaluso
lockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempre
maledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
nomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay still
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guard
the secret - le verita' nascoste
trash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notteuna intima convinzioneuna notte al louvre: leonardo da vinciundine - un amore per semprevivariumvulnerabiliwaiting for the barbarianswaves