the devil's castle regia di Georges Méliès Francia 1896

the devil's castle (1896)

locandina del film THE DEVIL'S CASTLE

Titolo Originale: LE MANOIR DU DIABLE

RegiaGeorges Méliès

InterpretiGeorges Méliès, Jeanne d'Alcy

NazionalitàFrancia 1896
Generecorto
Al cinema nel Maggio 1986

•  Altri film di Georges Méliès

Trama del film The devil's castle

All'interno di un castello d'epoca medievale Mefisto, in forma di pipistrello, utilizza le sue arti demoniache per richiamare scheletri, fantasmi e streghe attraverso la ribollente miscela di un calderone. Un bizzarro gruppo di suore ed un perplesso cavaliere partecipano al rito.

Voti e commenti su The devil's castle, 6 opinioni inserite

david briar  @  30/01/2016 15:50:24
Sono totalmente innamorato di questi film delle origini. Il primo horror della storia del cinema, anche se mira ad un orrore con tratti umoristici e naif che sono sicuro non dispiaccia a Sam Raimi. Fantastico uno dei primi usi, seppur ancora primitivi e interni all'inquadratura, del montaggio, con il cosiddetto "arresto per sostituzione". Sarò esagerato, ma se si vuole conoscere il cinema veramente è da qui che bisogna partire, assieme ai Lumiere, e magari a qualche film di James Williamson.

alex94  @  25/11/2015 13:26:27
Tra i primi lavori di Méliès questo è sicuramente uno dei migliori,un horror/fantasy degno d'interesse perchè è il primo film ambientato in una casa (in questo caso castello) stregata e per gli effetti "speciali" per l'epoca parecchio all'avanguardia.
Interessante.

DarkRareMirko  @  30/11/2012 00:24:21
Considerato il primo film dell'orrore, c'è da dire che il tutto è molto statico ma anche molto curato, sotto più punti di vista.

Il diavolo a quanto pare torna spesso nella filmografia di questo grande regista, senz'altro precursore dei tempi sia in senso tecnico (montaggio, idee, ecc.), sia in senso figurativo.

Ultima risposta 11/06/2013 00.47.03
speXia  @  29/08/2011 20:10:20
Merita un 8 solo per aver dato vita al mio genere preferito! *_*
Ma non solo,è anche divertente! E concordo con chi ha detto che lo stacco d'immagine a quell'epoca era geniale!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/05/2011 18:51:33
Per alcuni questo corto di Melies è stato l'antesignano del cinema horror, più che altro per ambientazione e personaggi. In realtà il corto mira più a stupire e divertire piuttosto che impaurire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/05/2011 11:25:51
Si dice che sia il primo horror della storia. Oggi fa sorridere per gli strani gesti che compiono i personaggi, comunque non si può negare che Méliès era un genio. Ha usato la tecnica dello stacco di montaggio per fare gli effetti speciali delle sparizioni/apparizioni, allora doveva essere una rivelazione. Da vedere in ogni caso.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO