the devil's castle regia di Georges Méliès Francia 1896

the devil's castle (1896)

locandina del film THE DEVIL'S CASTLE

Titolo Originale: LE MANOIR DU DIABLE

RegiaGeorges Méliès

InterpretiGeorges Méliès, Jeanne d'Alcy

NazionalitàFrancia 1896
Generecorto
Al cinema nel Maggio 1986

•  Altri film di Georges Méliès

Trama del film The devil's castle

All'interno di un castello d'epoca medievale Mefisto, in forma di pipistrello, utilizza le sue arti demoniache per richiamare scheletri, fantasmi e streghe attraverso la ribollente miscela di un calderone. Un bizzarro gruppo di suore ed un perplesso cavaliere partecipano al rito.

Voti e commenti su The devil's castle, 6 opinioni inserite

david briar  @  30/01/2016 15:50:24
Sono totalmente innamorato di questi film delle origini. Il primo horror della storia del cinema, anche se mira ad un orrore con tratti umoristici e naif che sono sicuro non dispiaccia a Sam Raimi. Fantastico uno dei primi usi, seppur ancora primitivi e interni all'inquadratura, del montaggio, con il cosiddetto "arresto per sostituzione". Sarò esagerato, ma se si vuole conoscere il cinema veramente è da qui che bisogna partire, assieme ai Lumiere, e magari a qualche film di James Williamson.

alex94  @  25/11/2015 13:26:27
Tra i primi lavori di Méliès questo è sicuramente uno dei migliori,un horror/fantasy degno d'interesse perchè è il primo film ambientato in una casa (in questo caso castello) stregata e per gli effetti "speciali" per l'epoca parecchio all'avanguardia.
Interessante.

DarkRareMirko  @  30/11/2012 00:24:21
Considerato il primo film dell'orrore, c'è da dire che il tutto è molto statico ma anche molto curato, sotto più punti di vista.

Il diavolo a quanto pare torna spesso nella filmografia di questo grande regista, senz'altro precursore dei tempi sia in senso tecnico (montaggio, idee, ecc.), sia in senso figurativo.

Ultima risposta 11/06/2013 00.47.03
speXia  @  29/08/2011 20:10:20
Merita un 8 solo per aver dato vita al mio genere preferito! *_*
Ma non solo,è anche divertente! E concordo con chi ha detto che lo stacco d'immagine a quell'epoca era geniale!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/05/2011 18:51:33
Per alcuni questo corto di Melies è stato l'antesignano del cinema horror, più che altro per ambientazione e personaggi. In realtà il corto mira più a stupire e divertire piuttosto che impaurire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/05/2011 11:25:51
Si dice che sia il primo horror della storia. Oggi fa sorridere per gli strani gesti che compiono i personaggi, comunque non si può negare che Méliès era un genio. Ha usato la tecnica dello stacco di montaggio per fare gli effetti speciali delle sparizioni/apparizioni, allora doveva essere una rivelazione. Da vedere in ogni caso.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandoc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
tarterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTHÄUS PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKARAOKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINAMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOROMULUS - STAGIONE 2SANTA BARBARATHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)UNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE