the breadwinner regia di Nora Twomey Irlanda, Canada, Lussemburgo 2017

the breadwinner (2017)

locandina del film THE BREADWINNER

Titolo Originale: THE BREADWINNER

RegiaNora Twomey

InterpretiSaara Chaudry, Laara Sadiq, Shaista Latif, Ali Badshah, Noorin Gulamgaus

NazionalitàIrlanda, Canada, Lussemburgo 2017
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Nora Twomey

Trama del film The breadwinner

Dopo che suo padre Nurullah Ŕ stato ingiustamente arrestato, Parvana, una ragazza dell'Afghanistan controllato dai talebani, deve vestirsi da ragazzo in modo che possa lavorare per sostenere sua madre Fattema e sua sorella Soraya.

Voti e commenti su The breadwinner, 3 opinioni inserite

horror83  @  11/07/2018 20:24:19
ho un debole per i film di animazione che raccontano una storia afgana perché da quelle parti si sta veramente male, specialmente le donne! Ne ho visti un po' di questi film (sia di animazione sia con attori veri) e devo dire che non mi stanco mai. Anche questo film è stato bellissimo, con una storia molto interessante, toccante e coinvolgente. Molto belli i disegni. Consigliato! L'unica pecca è un po' il finale che sembra che finisca troppo in tronco.

ps: la traduzione del titolo dovrebbe essere "il capofamiglia" e non "sotto il burqa" come lo hanno tradotto in italiano, perché il titolo originale ha un significato per quello che farà la bambina nel film.

aleross  @  06/05/2018 16:35:16
Toccante cartone animato da adulti; bellissimo e dai contenuti molto forti, che testimonia la durezza e l'insensatezza della vita in un paese martoriato da decenni di guerra e instabilità politica.
E' sicuramente drammatico, ma lascia intravedere spiragli di speranza.
Purtroppo leggo che è stato un flop al botteghino ed è davvero un delitto... guardatelo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/03/2018 14:30:29
La dura vita della protagonista nell'Afghanistan dei talebani è lo specchio della condizione femminile nei Paesi sottoposti a un regime islamofascista.
Storia che contrappone la durezza del reale alla dolcezza dei sogni e delle favole narrate dalla protagonista, che ha nella fantasia l'unica via di fuga percorribile.
Bellissima l'animazione. Opera adatta a un pubblico non troppo giovane.

la douleurla notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scozia
mathera - l'ascolto dei sassimenocchio
suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombra
voglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead