the breadwinner regia di Nora Twomey Irlanda, Canada, Lussemburgo 2017

the breadwinner (2017)

locandina del film THE BREADWINNER

Titolo Originale: THE BREADWINNER

RegiaNora Twomey

InterpretiSaara Chaudry, Laara Sadiq, Shaista Latif, Ali Badshah, Noorin Gulamgaus

NazionalitàIrlanda, Canada, Lussemburgo 2017
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Nora Twomey

Trama del film The breadwinner

Dopo che suo padre Nurullah è stato ingiustamente arrestato, Parvana, una ragazza dell'Afghanistan controllato dai talebani, deve vestirsi da ragazzo in modo che possa lavorare per sostenere sua madre Fattema e sua sorella Soraya.

Voti e commenti su The breadwinner, 3 opinioni inserite

horror83  @  11/07/2018 20:24:19
ho un debole per i film di animazione che raccontano una storia afgana perché da quelle parti si sta veramente male, specialmente le donne! Ne ho visti un po' di questi film (sia di animazione sia con attori veri) e devo dire che non mi stanco mai. Anche questo film è stato bellissimo, con una storia molto interessante, toccante e coinvolgente. Molto belli i disegni. Consigliato! L'unica pecca è un po' il finale che sembra che finisca troppo in tronco.

ps: la traduzione del titolo dovrebbe essere "il capofamiglia" e non "sotto il burqa" come lo hanno tradotto in italiano, perché il titolo originale ha un significato per quello che farà la bambina nel film.

aleross  @  06/05/2018 16:35:16
Toccante cartone animato da adulti; bellissimo e dai contenuti molto forti, che testimonia la durezza e l'insensatezza della vita in un paese martoriato da decenni di guerra e instabilità politica.
E' sicuramente drammatico, ma lascia intravedere spiragli di speranza.
Purtroppo leggo che è stato un flop al botteghino ed è davvero un delitto... guardatelo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/03/2018 14:30:29
La dura vita della protagonista nell'Afghanistan dei talebani è lo specchio della condizione femminile nei Paesi sottoposti a un regime islamofascista.
Storia che contrappone la durezza del reale alla dolcezza dei sogni e delle favole narrate dalla protagonista, che ha nella fantasia l'unica via di fuga percorribile.
Bellissima l'animazione. Opera adatta a un pubblico non troppo giovane.

a voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatebent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablu profondo 2blue kidsboarding schoolbreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianiel pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgli incredibili 2gli ultimi butteri
gotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttola ballata di buster scruggsla bella e le bestiela guerra del maialela noche de 12 anosla prima notte del giudizio
la profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'annunciol'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttim (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamo
mandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 NEW T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoombraour houseoverboardpapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canarorespiriresta con merevengericordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)sea sorrow - il dolore del maresearching
separati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe end? l'inferno fuori
the equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellers
the little strangerthe mermaid: lake of the deadthe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe sisters brothersthe toyboxthelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbio
touch me nottramonto (2018)tullytumbbadulysses: a dark odyssey
un affare di famiglia (2018)un giorno all'improvvisoun marito a meta'una luna chiamata europauna vita spericolataunsaneville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan