the breadwinner regia di Nora Twomey Irlanda, Canada, Lussemburgo 2017

the breadwinner (2017)

locandina del film THE BREADWINNER

Titolo Originale: THE BREADWINNER

RegiaNora Twomey

InterpretiSaara Chaudry, Laara Sadiq, Shaista Latif, Ali Badshah, Noorin Gulamgaus

NazionalitàIrlanda, Canada, Lussemburgo 2017
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Nora Twomey

Trama del film The breadwinner

Dopo che suo padre Nurullah Ŕ stato ingiustamente arrestato, Parvana, una ragazza dell'Afghanistan controllato dai talebani, deve vestirsi da ragazzo in modo che possa lavorare per sostenere sua madre Fattema e sua sorella Soraya.

Voti e commenti su The breadwinner, 3 opinioni inserite

horror83  @  11/07/2018 20:24:19
ho un debole per i film di animazione che raccontano una storia afgana perché da quelle parti si sta veramente male, specialmente le donne! Ne ho visti un po' di questi film (sia di animazione sia con attori veri) e devo dire che non mi stanco mai. Anche questo film è stato bellissimo, con una storia molto interessante, toccante e coinvolgente. Molto belli i disegni. Consigliato! L'unica pecca è un po' il finale che sembra che finisca troppo in tronco.

ps: la traduzione del titolo dovrebbe essere "il capofamiglia" e non "sotto il burqa" come lo hanno tradotto in italiano, perché il titolo originale ha un significato per quello che farà la bambina nel film.

aleross  @  06/05/2018 16:35:16
Toccante cartone animato da adulti; bellissimo e dai contenuti molto forti, che testimonia la durezza e l'insensatezza della vita in un paese martoriato da decenni di guerra e instabilità politica.
E' sicuramente drammatico, ma lascia intravedere spiragli di speranza.
Purtroppo leggo che è stato un flop al botteghino ed è davvero un delitto... guardatelo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/03/2018 14:30:29
La dura vita della protagonista nell'Afghanistan dei talebani è lo specchio della condizione femminile nei Paesi sottoposti a un regime islamofascista.
Storia che contrappone la durezza del reale alla dolcezza dei sogni e delle favole narrate dalla protagonista, che ha nella fantasia l'unica via di fuga percorribile.
Bellissima l'animazione. Opera adatta a un pubblico non troppo giovane.

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
the mermaid: lake of the dead