the breadwinner regia di Nora Twomey Irlanda, Canada, Lussemburgo 2017

the breadwinner (2017)

locandina del film THE BREADWINNER

Titolo Originale: THE BREADWINNER

RegiaNora Twomey

InterpretiSaara Chaudry, Laara Sadiq, Shaista Latif, Ali Badshah, Noorin Gulamgaus

NazionalitàIrlanda, Canada, Lussemburgo 2017
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Nora Twomey

Trama del film The breadwinner

Dopo che suo padre Nurullah è stato ingiustamente arrestato, Parvana, una ragazza dell'Afghanistan controllato dai talebani, deve vestirsi da ragazzo in modo che possa lavorare per sostenere sua madre Fattema e sua sorella Soraya.

Voti e commenti su The breadwinner, 3 opinioni inserite

horror83  @  11/07/2018 20:24:19
ho un debole per i film di animazione che raccontano una storia afgana perché da quelle parti si sta veramente male, specialmente le donne! Ne ho visti un po' di questi film (sia di animazione sia con attori veri) e devo dire che non mi stanco mai. Anche questo film è stato bellissimo, con una storia molto interessante, toccante e coinvolgente. Molto belli i disegni. Consigliato! L'unica pecca è un po' il finale che sembra che finisca troppo in tronco.

ps: la traduzione del titolo dovrebbe essere "il capofamiglia" e non "sotto il burqa" come lo hanno tradotto in italiano, perché il titolo originale ha un significato per quello che farà la bambina nel film.

aleross  @  06/05/2018 16:35:16
Toccante cartone animato da adulti; bellissimo e dai contenuti molto forti, che testimonia la durezza e l'insensatezza della vita in un paese martoriato da decenni di guerra e instabilità politica.
E' sicuramente drammatico, ma lascia intravedere spiragli di speranza.
Purtroppo leggo che è stato un flop al botteghino ed è davvero un delitto... guardatelo.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/03/2018 14:30:29
La dura vita della protagonista nell'Afghanistan dei talebani è lo specchio della condizione femminile nei Paesi sottoposti a un regime islamofascista.
Storia che contrappone la durezza del reale alla dolcezza dei sogni e delle favole narrate dalla protagonista, che ha nella fantasia l'unica via di fuga percorribile.
Bellissima l'animazione. Opera adatta a un pubblico non troppo giovane.

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelyn
almost nothing - cern: la scoperta del futuroamanda (2018)american dharmaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberninibetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscome ti divento bella!continuerconversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodisobediencedog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernoeuforiafire squad - incubo di fuocofreres ennemisfriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americanoguarda in altohalloweenhappy lamentohell festhotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahunter killer - caccia negli abissi
i spit on your grave: deja vui villanii villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil verdetto - the children actimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila scuola seralela settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annunciol'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjello schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmalerbamamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalemenocchiomentre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. longmuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magichenuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreotzi e il mistero del tempopapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadosonispogliatostyxsulla mia pelle (2018)summer (leto)suspiria (2018)teen titans go! il filmtel aviv on fireterror take awaythe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthis is maneskinthree adventures of brooketi imas nocti presento sofiatouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normale
upgradevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?widows: eredita' criminalezanzanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead