the big swallow regia di James Williamson Gran Bretagna 1901

NazionalitàGran Bretagna 1901
Generecorto
Al cinema nel Luglio 1901

•  Altri film di James Williamson

Trama del film The big swallow

Il film ritrae un gentleman inglese che Ŕ deciso a non farsi riprendere dall'operatore: gesticola, protesta, muove il bastone minaccioso, corruga la faccia. Si avvicina sempre di pi¨, finchÚ la sua bocca non Ŕ davanti alla telecamera: allora la apre e "inghiotte l'obbiettivo"...

Voti e commenti su The big swallow, 8 opinioni inserite

KitaVerde  @  29/09/2016 09:33:01
Importante cortometraggio del cinema delle origini, sperimentale e originale (1901 ragazzi) l'uso della frontalità e dell'avvicinamento della MDP. Traccia una linea storica fondamentale del cinema degli inizi. Da li a poco questa particolarità verrà poi svilupata dalla Scuola di Brighton.

Oskarsson88  @  24/12/2015 23:17:58
Geniale, veramente di effetto!

DarkRareMirko  @  19/03/2013 22:09:26
Corto autoironico e riuscito, sbalorditivo per essere un film di più di 110 anni fa.

A tale Williamson di certo non mancava l'inventiva e il suo THE BIG SWALLOW (titolo facilmente fraintendibile...) è davvero tra i più interessanti riguardo agli inizi della storia del cinema.

Prima close up in assoluto.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/02/2013 19:15:09
Siamo davanti a una consapevolezza diversa del medium cinematografico rispetto ai Lumiére. Il gentleman è un dandy (ricordiamoci che anche Baudelaire era avverso alla fotografia), un iconoclasta, non vuole farsi fotografare e riprendere allora ingoia (letteralmente, si veda la traduzione inglese) lo schermo e tutto quanto. Che Scorsese abbia voluto rendere omaggio a questo pezzo di storia con "The big shave"?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/03/2010 10:46:18
James Williamson insieme ad altri in quei tempi sperimentò. Ma non fine a se stesso, ma per il bene del Cinema.
Da qui un corto simpatico, che storicamente è molto importanti per i passi avanti fatti a livello tecnico.

pinhead88  @  03/01/2010 19:30:19
Particolare cortometraggio dei primi del novecento.
Credo sia il primo in assoluto ad utilizzare la tecnica di avvicinamento verso l'obbiettivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/08/2009 18:50:05
Tre inquadrature fisse in cui il personaggio che si avvicina all'obiettivo fino ad inghiottire la camera e l'operatore. Sull valore storico di corti come questo nulla da dire.

bulldog  @  04/08/2009 15:48:22
Storico cortometraggio di Williamson,siamo nel 1901.
Famoso perchè utilizza più inquadrature fisse e sopratutto perchè per la prima volta si vedono gli effetti di un ingrandimento dovuto dall'avvicinarsi di una bocca spalancata all'obiettivo.