the bad batch regia di Ana Lily Amirpour USA 2016

InterpretiJason Momoa, Keanu Reeves, Jim Carrey, Suki Waterhouse, Diego Luna

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Ana Lily Amirpour

Trama del film The bad batch

La giovane Arlen Ŕ un "lotto difettoso", una delle migliaia di americani ritenuti inaccettabili per la societÓ e scaricati senza troppe cerimonie dal governo degli Stati Uniti in un territorio ostile e separato dal resto della civiltÓ. Mentre vaga nelle desolate terre in cui Ŕ in esilio, Arlen Ŕ catturata da una banda di selvaggi cannibali e ben presto si rende conto di dover lottare per la propria salvezza.

Voti e commenti su The bad batch, 11 opinioni inserite

Beefheart  @  06/04/2020 00:41:32
Non ci siamo, peccato.
Mi piace il distopico e mi piace il visionario, ma odio la presunzione e la vanità. E questo film, pur distopico e visionario, è insopportabilmente presuntuoso e vanitoso. Confesso di non conoscere il regista ma durante la visione ho avuto la sensazione di trovarmi davanti ad un Michelangelo Antonioni in versione gore! Inguardabile, ovviamente.
Immagino si volesse insistere e riflettere su determinate tematiche, pure impegnate, ma il tutto si risolve in lunghissime inquadrature sul deserto a ritmo di techno e soffi di vento, dialoghi ridotti al minimo, un po di eccessi visivi, provocazioni gratuite e goffaggini a profusione.
Ed è proprio così che le velleità artistiche di un cineasta vanesio si concretizzano in dozzinale mediocrità da macero. Da dimenticare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  05/04/2020 00:31:32
Una mia amica mi aveva parlato di questo film ancora tempo fa (io prima non lo conoscevo e mai ne avevo sentito parlare), a lei non era piaciuto, io ci ho provato, ma il risultato è stato pessimo.
Opera seconda della regista iraniana Amirpour, un parawesten metaforico sul rovescio del sogno americano e della forbice sociale che si allarga pericolosamente nella terra promessa.
L'ambientazione è quella già vista mille volte di una società distopica, un'umanità regredita allo stato primitivo, un arido deserto.
Il film inizia benissimo, con una una scena davvero notevole e girata in maniera inusuale ma funzionale. Da li in poi il vuoto più completo, un film noioso, inconcludente, abbastanza arrongante e supponente.
Le vicende avventurose mancano quasi del tutto, a parte l'esibizionistico particolare del cannibalismo che si rivela un puro e semplice tentativo di scioccare lo spettatore. E poi la strategia citazionista è povera e tutta superficiale, degli autori amati e cari alla regista (si pensi ad esempio a Sergio Leone, Quentin Tarantino o Alejandro Jodorowski) non si sente impronta alcuna. Infine, il finale è ridicolo, non mi è piaciuto per niente.
I personaggi mi sono sembrati insulsi e poco aproffonditi: la protagonista, a parte l'indubbia bellezza ( Suki Waterhouse), non rivela particolari capacità espressive e soprattutto è un personaggio completamente privo di qualsiasi carisma che la possa trasformare in un'eroina. Il resto dei personaggi è vuoto: tra un Jim Carrey irriconoscibile, un cannibale palestrato Jason Momoa e l'illuminato Reeves, si salva a malapena l'ultimo.
Quasi due ore perse, non cade nel disastro grazie al buon'inizio e la messa in scena desertica che regale dei panorami suggestivi e da al film una buona impostazione estetica, ma il resto va buttato nel dimenticatoio.

DankoCardi  @  30/07/2019 22:52:49
Il film parte bene e nonostante la strausata ambientazione post-apocalittica, risulta inizialmente anche originale. Buona dose di splatter, di trash e di violenza che quasi non ti aspetti e ti sorprende. Purtroppo la storia inizia a rilassarsi sempre di più e si perde in situazioni sconclusionate che non portano a nulla. Un finale piatto che, di fatto, non c'è e che lascia alquanto delusi. Peccato perchè il comparto tecnico non presenta pecche. Simpatica la presenza di un quasi irriconoscibile Jim Carrey, totalmente inutile invece quella di Keanu Reeves.

floyd80  @  30/07/2019 14:47:49
Bella atmosfera e bravi gli attori, ottima la fotografia, però alla fine rimane il solito trito e ritrito film alla Mad Max, con personaggi senza scrupoli e città con regole proprie. Aggiungiamo che spesso ci si annoia con primi piani infiniti che non servono a nulla solo ad allungare il minutaggio.

Budojo Jocan  @  20/01/2019 12:35:18
Non ci siamo assolutamente. Lo spunto iniziale è buono, ma il film non decolla mai. Non basta adagiarsi su una buona idea se poi non viene sviluppata. Tutto bello come in un bel videoclip coloratissimo e gli attori ci sono, però manca una sceneggiatura adeguata.

AMERICANFREE  @  23/06/2018 10:31:14
Le premesse erano alte ma purtroppo sono rimasto deluso, lento con poca azione e noioso in alcune parti. Bene la recitazione e l'ambientazione alla Mad Max

topsecret  @  20/05/2018 14:44:26
Passo indietro per Ana Lily Amirpour che con A GIRL WALKS ALONE AT NICHT aveva mostrato ottime capacità di scrittura e di regia.
THE BAD BATCH invece non mi ha convinto, soprattutto per una sceneggiatura poco pungente che non spiega molte cose ma si concentra sul concetto distopico del classico sogno americano.
Un cast nella norma aggiunge poco alle assolate e polverose ambientazioni di una storia poco originale ma, comunque, vedibile senza fatica.

popoviasproni  @  08/01/2018 20:33:59
Violento post-apocalittico distopico e "cool".
Il soggetto è stimolante, così come la partenza.
La fotografia è ottima.
Le musiche suggestive e nostalgiche.
La sceneggiatura però scricchiola clamorosamente più volte in favore di atmosfere dilatate e dialoghi Pop filosofici.
Un plauso ai costumi e alle scenografie.

Vax87  @  04/11/2017 21:01:59
Un vero peccato!! Inizia benissimo, l'ambientazione particolare, la scena del cannibalismo è ben riuscita e gli attori espressivi, ma, purtroppo, nella seconda parte si evolve inutilmente lento e pare inconcludente regalando, a mio avviso, pure un patetico finale nonostante premesse molto ciniche.

jason13  @  26/09/2017 21:05:35
Ma che bella sorpresa!! Veramente affascinante questo film, atmosfera splendida alla Mad Max e colonna sonora notevole. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/09/2016 23:26:17
Con un contesto che ricorda Mad Max ed un incipit che sembra preso dalle "fughe" di John Carpenter il film della Amirpour può essere considerato il classico esempio di una pellicola che divide nell'apprezzarla o bocciarla senza appello. Per quento riguarda il primo aspetto indubbiamente l'ambientazione è indovinata ed efficace, alcune soluzioni anche, come di un contesto dove il cannibalismo vero e prorpio e un altro tipo di cannibalismo che si nutre dell'illusione di avere un sogno. In questo la regista di origine iraniana offre il suo meglio anche grazie ad un buon cast d'insieme tra cui un Jim Carrey ai limiti del riconoscibile. Eppure The Bad Batch mi sembra un passo indietro rispetto a A Girl Walks Home Alone at Night. La sceneggiatura è zoppicante, la regia tende ad essere eccessivamente estetizzante e compiaciuta in questo revival anni 80-90, diversamente da un Refn tanto per fare un esempio, ma il talento c'è, solo che in questo caso si ricordano più i difetti che i pregi.