testa o croce regia di Nanni Loy Italia 1982

testa o croce (1982)

locandina del film TESTA O CROCE

Titolo Originale: TESTA O CROCE

RegiaNanni Loy

InterpretiRenato Pozzetto, Nino Manfredi, Leo Gullotta, Ida Di Benedetto, Giovanni Frezza, Mara Venier, Paolo Stoppa, Mario Bernardi, Mario Cei

NazionalitàItalia 1982
Al cinema nel Novembre 1982

•  Altri film di Nanni Loy

Trama del film Testa o croce

Nel primo episodio, il parroco di un paesino perde la memoria e incontrando una ragazza l'ama ed Ŕ riamato. Quando riacquista i ricordi si accorge di amarla ancora. Nel secondo episodio, un operaio sospetta che il figlio sia omosessuale. Ma il suo dramma finirÓ quando lo vedrÓ proprio accanto alla sua donna.

Voti e commenti su Testa o croce, 5 opinioni inserite

BlueBlaster  @  08/01/2019 11:29:18
Commedia ad episodi di buona fattura e abbastanza divertente ma sopratutto con delle buone sceneggiature.
La durata non eccessiva permette di non annoiarsi ed il fatto che gli episodi siano solo 2 permette di dare un giusto spazio alle storie che così non risultano tronche o trattate di fretta.
Sia come performance attoriali, realizzazione che trama trovo leggermente superiore l'episodio con Manfredi...un episodio più popolare e concreto rispetto al surrealismo presente in quello con Pozzetto.

Gigetto01  @  04/09/2018 16:32:34
Commedia molto carina e simpatica di Nanny Loy. Sia Pozzetto che Manfredi riescono a modo loro a suscitare grandi risate.

pak7  @  12/02/2016 13:45:19
Un pò tanto sottomedia qui su filmscoop.

Deliziosa commedia dei primi anni 80 diretta dal grande Nanni Loi, articolata in due episodi: il primo, molto poetico, scherza col destino della vita e ci rigioca sopra a suo piacimento. Molto bene Pozzetto.
Nel secondo Nino Manfredi è alla prese con il figlio omosessuale: comicità più diretta rispetto al suo collega milanese, poteva essere ancora più incisiva sul tema dell'omosessualità, ma è stato trattato tutto un pò superificialmente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/12/2014 14:42:18
Primo episodio (con Pozzetto): 7, molto simpatico e ben realizzato
Secondo episodio (con Manfredi): 5, non decolla mai
Media semplice semplice: 6

topsecret  @  13/07/2014 18:06:31
Due episodi slegati tra loro ma accomunati dalla stessa regia e dalla bravura dei singoli interpreti.
Nel primo spicca l'ironia nordica di Pozzetto nei panni di pretonzolo di provincia che perde la memoria e si innamora di un'avvenente Mara Venier. Soggetto che non ha particolare originalità da mostrare ma che comunque offre un discreto intrattenimento.
Nel secondo è la comicità e la verve romanesca di Nino Manfredi a prevalere sul resto, contornato da un discreto Leo Gullotta, da una carismatica Ida Di Benedetto e da un sempre vitale Paolo Stoppa. Il tema dell'omosessualità viene trattato in chiave semiseria, senza rinunciare a una sana dose di battute e battutine che danno quel quid d'ironia e briosità per un mero prodotto da commedia all'italiana.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever