terrore alla tredicesima ora regia di Francis Ford Coppola USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

terrore alla tredicesima ora (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film TERRORE ALLA TREDICESIMA ORA

Titolo Originale: DEMENTIA 13

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiWilliam Campbell, Luana Anders, Bart Patton, Mary Mitchell

Durata: h 1.21
NazionalitàUSA 1963
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Terrore alla tredicesima ora

I nobili Halloran si ritrovano presso la loro imponente e antica magione irlandese in memoria di Kathleen, una bambina annegata otto anni prima che per˛ pare non aver trovato pace: infatti, bambole scomparse riemergono dal laghetto, sul fondo del quale Ŕ posta una pietra tombale. Un maniaco armato d'ascia colpisce impietosamente chi cerca di venire a capo del mistero...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (12 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Terrore alla tredicesima ora, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  28/01/2022 14:16:03
   6½ / 10
Ha abbastanza stile e fascino questo primo Coppola, con alcune scene horror (poche) davvero ben riuscite. Però sono d'accordo che il finale sia un po' tirato via e non convinca a pieno.

DarkRareMirko  @  25/12/2019 22:38:24
   7 / 10
Un Coppola degli esordi, con Corman in produzione, mica male; atmosfere lugubri, buoen interpretazioni, bellelocation.

Non tutto torna a livello di script, ed il finale veloce non aiuta, qualche luogo comune, ma è di sicuro un horror che è invecchiato bene e che, ancora oggi, inquieta un pò.

KitaVerde  @  30/07/2016 13:11:11
   6 / 10
Il talento è già palpabile, ma molto molto acerbo. ++

mrmassori  @  04/07/2016 15:28:07
   7½ / 10
Davvero un bell'esordio per il grande Coppola! Film molto psicologico che strizza l'occhio al grande maestro hitchcock. Sicuramnete sottovalutato. Secondo me anche se è un lavoro ancora acerbo rispetto ai capolavori futuri, è un film ricco si sfumature e ben girato. dialoghi inoltre interessanti e attori ben calati nelle losro rispettive parti.

Goldust  @  19/08/2015 10:48:41
   6½ / 10
Un Coppola agli esordi, guidato nel campo dell'horror dalla mano sicura di Roger Corman, qui accreditato come produttore ma sono sicuro molto più addentro nella realizzazione della pellicola. Il titolo inglese mette subito in guardia lo spettatore, il racconto non brilla certo per coerenza e gli eventi si susseguono spesso senza una vera ragione logica; di contro, pur non essendoci nessun dubbio sull'effettiva identità del colpevole già da metà film, la messa in scena gotica e malata del maniero irlandese con annesso sinistro laghetto funziona egregiamente, sia per alcune trovate macabre davvero convincenti, sia per l'indubbio talento del giovane Coppola dietro la macchina da presa.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/04/2015 19:50:44
   6½ / 10
Discreto horror di un Coppola agli esordi.

ferzbox  @  25/11/2014 21:34:47
   7 / 10
Accidentaccio,interessantissimo esordio di Francis Ford Coppola che entrò nel mondo del cinema con un horror decisamente atipico per il 1963.
Si tratta di una produzione finanziata da Roger Corman,rinomato regista di produzioni orrorifiche e storie inquietanti,ma stranamente scritta e diretta da uno dei registi che avrebbero,da li a poco,lasciato il segno nel mondo in celluloide....

"Terrore alla tredicesima ora" o "Dementia 13",come dir si voglia,è un film girato alla vecchia maniera,ma con diverse scene piuttosto forti per l'epoca; in un certo senso sembra di vedere uno "Slasher" diretto da Hitchcock; non tanto per la cura registica,dato che Coppola si dimostra molto dotato ma ancora acerbo,ma per la scelta delle musiche,il tipo di inquadrature e i dialoghi dei personaggi.
Un film molto curioso che è riuscito a coinvolgermi ed incuriosirmi....e poi ero troppo curioso di vedere cosa si fosse inventato Coppola al tempo....
Interessante davvero,non clamoroso,un pò zoppicante nel ritmo di tanto in tanto,ma il risultato finale è stato bizzarro; una gran bella chicchetta.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2014 00.36.45
Visualizza / Rispondi al commento
Filman  @  16/06/2014 02:02:19
   6 / 10
Lo sbocciare registico di Francis Ford Coppola, rappresentato da DEMENTIA 13, suo primo lungometraggio, dimostra su tutto una sensibilità presente ma non evoluta nel regista/sceneggiatore , in grado di sfornare atmosfere sgargianti e spasmodiche, binari di una linea narrativa calcata e formosa.
Pur stando lontana da una produzione di serie B, la pellicola fa intravedere qualche sprazzo di qualità amatoriale, in quantità irrilevante in confronto alla messinscena televisiva di tutto rispetto, condita con ottime musiche e ingranata da una trama enigmatica e tetra, efficace nella sua semplicità.
La scarsa elaboratezza filmica, giustificata da una limitatezza di mezzi, non riesce a concludere a pieno una sceneggiatura moderatamente interessante ma contestualmente imperfetta, esibente le prime elucubrazioni psicologiche sulle relazioni familiari di F.F.C., ingranando così la sua prima marcia verso il cinema d'autore.

Crimson  @  30/01/2013 11:15:20
   7 / 10
Dopo alcuni corti e un mediometraggio, Dementia 13 è il primo lungometraggio di Francis Coppola (si firmava senza il "Ford"), prodotto da Roger Corman e sceneggiato dal regista stesso.
La storia è ambientata in Irlanda e la tenuta in cui il film si svolge (eccetto le scene iniziali) ricorda molto i luoghi isolati dei film di Corman. Il budget è evidentemente modesto ma il film regge una certa tensione.
La celebrazione della piccola Kathleen si trasforma in una vera e propria carneficina. C'è poco sangue ma una buona dose di tensione. Non è così difficile individuare l'assassino ma sono molti gli indizi disseminati per fuorviare su altri personaggi. Luana Anders, che aveva già collaborato con Corman per Il pozzo e il pendolo, è una garanzia. Il film cresce con l'ingresso del medico Camden, interpretato dal bravissimo Patrick Magee (Kubrick e non solo). Efficaci la sequenza subacquea del primo omicidio, le apparizioni dell'uomo con la scure e l'utilizzo delle bambole, in cui è celata la chiave del mistero.

sweetyy  @  15/01/2013 03:02:12
   6 / 10
Occasione sprecata per Coppola che crea un'opera inquietante e angosciante ma che sembra essere inconcludente e poco accattivante.
Finale frettoloso e poco sensato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/09/2011 13:27:37
   6½ / 10
Sotto l'ala protattiva di Roger Corman il giovane Coppola puo' dirigere uno dei suoi primissimi film!
Del resto "dementia 13" è pieno zeppo di influenza Cormaniana!
Qualche buon momento di tensione in questo piccolo horror privo di una sceneggiatura di livello ma con un promettente regista dietro la cinepresa...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/07/2009 00:28:50
   7 / 10
Primo lungometraggio di un giovanissimo Francis Ford Coppola, prodotto dalla Factory di Roger Corman. E' un film horror con tutti gli elementi del gotico sono presenti: atmosfere sinistre, omicidi seriali, bambole ecc. Oltre questo però sono molti gli ammiccamenti allo Psyco di Hitchcock soprattutto in un paio di personaggi.
In definitiva un compito eseguito con molta diligenza, tenendo conto dei budget sempre molto ristretti dei film di Corman, ma tuttavia emerge il talento di un regista che lascerà segni profondi nel futuro e in questo film le capacità tecniche di Coppola sono notevoli.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adorazionealcarras - l'ultimo raccoltoalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopecasablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefassbinderfemminile singolarefirestarterfreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holiday
 NEW
gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salento
 NEW
la mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizione
 NEW
le voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemic
 NEW
mistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour father
 NEW
paolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pleasurequel che conta e' il pensiero
 NEW
revolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret team 355settembre (2022)spiderheadstudio 666tapirulan
 NEW
tenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe man from torontothe other side (2020)
 NEW
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzitop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

1030627 commenti su 47845 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net