tempo di vivere regia di Douglas Sirk USA 1958

tempo di vivere (1958)

locandina del film TEMPO DI VIVERE

Titolo Originale: A TIME TO LOVE AND A TIME TO DIE

RegiaDouglas Sirk

InterpretiJohn Gavin, Liselotte Pulver, Jock Mahoney, Don DeFore, Keenan Wynn, Erich Maria Remarque, Dieter Borsche, Thayer David, Dorothea Wieck, Klaus Kinski, Jim Hutton, Barbara Rütting, Charles Regnier, Kurt Meisel, Agnes Windeck, Clancy Cooper, Ralf Wolter, Alice Treff, John van Dreelen, Herbert Weißbach, Alexander Engel, Wolf Harnisch, Karl Ludwig Lindt, Lisa Helwig, Bengt Lindström

NazionalitàUSA 1958
Generesentimentale
Al cinema nel Luglio 1958

•  Altri film di Douglas Sirk

Trama del film Tempo di vivere

Durante la Seconda guerra mondiale, Ernst Graeber, un soldato tedesco, torna a casa in licenza. La città è semidistrutta dai bombardamenti alleati e ovunque incombe il senso dell'ormai imminente sconfitta. Ernst decide di usare i pochi giorni che ha a disposizione per coronare un vecchio sogno: sposare Elisabeth, una vecchia compagna di scuola, di cui è innamorato da tanto.

Miglior attore debuttante (John Gavin)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore debuttante (John Gavin)

Voti e commenti su Tempo di vivere, 4 opinioni inserite

Goldust  @  07/03/2020 23:25:09
Tra le opere più veritiere di Sirk nella sua ricerca del bello anche in situazioni tragiche come quelle della guerra, nel fondere la speranza con la cruda realtà, il dramma con la commedia ( il commilitone che cerca la sua moglie oversize; i battibecchi con l'inflessibile padrona di casa). E anche se il finale può sembrare vagamente telefonato è necessario per donare la giusta

E' comunque uno dei pochi film che affronta la ritirata nazista durante la seconda guerra mondiale dal punto di vista degli sconfitti.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  27/05/2012 23:06:04
Senz'altro "Tempo di vivere" rappresenta uno dei film migliori fra queli che cercano di rappresentare la guerra per le conseguenze che si porta dietro, piuttosto che per i suoi lati spettacolari o eroici. Questo film mi ha fatto venire in mente "Niente di nuovo dal fronte occidentale", "L'arpa birmana" e "La sottile linea rossa". Altro film con cui è in parte imparentato è "La grande illusione", per il fatto che cerca di rappresentare i "nemici" come persone umane tali e quali a noi.
Il grandissimo valore del film è tutto qui, nel modo con cui si riesce a comunicare lo stato emotivo e spirituale di chi si trova ad affrontare una guerra, sia dalla parte di chi combatte (i soldati), sia da quella di chi subisce (i civili). C'è da dire che la rappresentazione di Sirk è formalmente molto edulcorata; gli attori sono belli, puliti, sbarbati e soprattutto in carne. Manca lo sporco, la miseria, la bruttezza fisica, la sofferenza materiale.
Se dal punto di vista esteriore è tutto addolcito, dal punto di vista psicologico il film è estremamente efficace, rendendo palpabili, facendoci vivere in prima persona tutte le angosce, la precarietà, i conflitti interiori, l'indifferenza forzata, lo schifo etico con cui convivono i soldati. I civili invece devono convivere con la penuria, con il continuo estenuante suonare delle sirene, con i bombardamenti, i morti e poi con la forzata ubbidienza, le delazioni, l'arbitrio, la prepotenza.
Sirk è bravissimo nel comunicarci in maniera diretta, chiara tutti questi stati d'animo. Peccato che in parallelo si svolga una storia di amore che un po' stona con l'insieme, essendo fin troppo romantica e perfetta. Volentieri perdoniamo anche tutte le forzature e le semplificazioni della sceneggiatura. Tutto è compensato da un finale bellissimo, che da solo vale quasi l'intero film

La novità di questo film è il tentativo di riscattare il "nemico", facendo intendere che la maggioranza del popolo tedesco era succube e subiva le angherie di pochi esaltati, opportunisti e violenti. Il film in qualche maniera cerca di scacciare l'impressione di "banalità del male" che viene dal comportamento in fondo arrendevole del protagonista. La sua ribellione finale, come pure il sacrificio di tanti oppositori e disubbidienti, ci vuole testimoniare che nonostante tutto l'essere umano conserva sempre e comunque i suoi istinti etici "positivi", che ci sono sempre semi che un giorno potrebbero fruttificare.
Il cinema di Sirk è quello della certezza etica. Gli uomini hanno tutti dentro di sé l'istinto altruista e solidale, semplicemente ci devono credere e lo devono mettere in pratica a dispetto di tutte le norme e le restrinzioni sociali.

LoSpaccone  @  16/10/2011 16:01:38
Forse il film più ambizioso di Sirk, un bellissimo melodramma forse leggermente prevedibile ma dalla riuscita ricostruzione ambientale. La malinconica ma suggestiva decadenza di una città semidistrutta dalle bombe
ben si fonde con l'incertezza di un amore nato tra le macerie. Purtroppo non il massimo gli attori, troppo palesemente americani per essere credibili come tedeschi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/07/2007 13:37:13
"Un tempo per amare e un tempo per morire" (cfr. titolo originale) esula dal classico melodramma Sirkiano affrontando il tema della città/nazione distrutta dopo l'ultimo conflitto mondiale. Ricorda per certi versi "Odissea tragica" di Zinnemann, ed è indubbiamente uno dei film più ambiziosi di Sirk.
Buona interpretazione di Gavin, che dimostra di non essere soltanto un belloccio ma anche un attore di discreto talento

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore